Piccolo vademecum sulle erbe aromatiche
Fresche o essiccate: le erbe aromatiche non dovrebbero mancare in nessuna cucina. Naturalmente la variante fresca in vasetti decorativi è sempre più bella, ma non sempre lo spazio è sufficiente. Qui scoprirai a quali erbe aromatiche non dovresti mai rinunciare e quali sono i loro effetti curativi:
Informazioni utili
I consigli di Famigros sulle erbe aromatiche
Basilico
Le foglie di basilico fresche o essiccate sono molto usate per insaporire i piatti soprattutto nella gastronomia italiana. Sull’insalata di pomodori e mozzarella il basilico non può certo mancare. Anche nel pesto o sulla pizza quest’erba aromatica assicura un sapore inconfondibile.
Ma il basilico possiede anche proprietà curative: in caso di tosse, emicrania, nervosismo e depressioni questa erba ha un effetto armonizzante e positivo sull’umore, rivitalizza e rilassa. Inoltre, una foglia strofinata su una puntura d’insetto ha un effetto calmante.
Caratteristiche: rivitalizzante, calmante, purifica il sangue, distensivo, scioglie il catarro
Ricetta: Pesto – ricetta di base
Aneto
L’aneto è molto versatile e viene utilizzato come erba aromatica. Il suo aroma intenso è perfetto con i piatti di pesce e le insalate e per insaporire le salse dip a base di yogurt o quark. L’aneto è anche una pianta officinale.
L’olio di aneto aiuta la digestione e ha un’azione distensiva. Per questo è utile in caso di svariati disturbi dello stomaco come gonfiori, senso di pesantezza, gastrite nervosa e problemi digestivi. L’aneto aiuta inoltre la produzione di latte nelle neomamme.
Caratteristiche: distensivo, stimolante
Camomilla
La camomilla è una pianta officinale tradizionale, ha un aroma forte e inconfondibile ed è considerata una panacea per moltissimi disturbi. La camomilla esiste in molte forme come tè, olio e creme e può essere impiegata in molti modi. Oggi viene utilizzata soprattutto per affezioni cutanee, dolori alle orecchie, raffreddori, ulcere gastriche e infiammazioni della mucosa gastrica, diarrea, congiuntiviti e molti altri disturbi.
Caratteristiche: ad azione antinfiammatoria, cicatrizzante, antisettica, antidolorifica, rilassante, calmante e benefica per la pelle
Menta
Con la menta fresca si possono preparare insalate, deliziosi tè e perfino rinfrescanti cocktail. Se decidi di raccogliere da te la menta, ti raccomandiamo di farlo nelle prime ore del mattino, quando l’aroma è più intenso.
La menta piperita ha anche un effetto curativo: grazie all’alto contenuto di mentolo rinfresca e dà sollievo. Consumata sotto forma di tè calma lo stomaco e ha un’azione antinfiammatoria. Utilizzata in un bagno caldo ha un effetto rilassante e la sua inalazione libera le vie respiratorie.
Caratteristiche: favorisce la circolazione, ha un’azione antinfiammatoria, rinfrescante, antisettica, stimolante, distensiva, dà sollievo e rafforza le difese immunitarie
Ricetta: Tè freddo di menta e sambuco
Origano
L’origano non può mancare sulla pizza, nelle salse e nelle zuppe al pomodoro. Ricorri tranquillamente alla variante essiccata. L’origano è una delle erbe aromatiche più saporite ed è anche uno degli antibiotici naturali più efficaci. È efficace per trattare le infezioni da funghi di tutti i tipi e ha un effetto anticoagulante che lo rende utile anche per la profilassi di ictus e infarti cardiaci.
Caratteristiche: ad azione antibatterica, antibiotica, disintossicante, antiossidante, anticoagulante, funghicida, contrasta le infezioni, elimina i parassiti e stimola il sistema nervoso
Ricetta: Vellutata di zucca con origano croccante
Prezzemolo
Una delle erbe aromatiche più apprezzate e versatili. In cucina il prezzemolo si utilizza crudo o appena scottato, perché altrimenti perderebbe sia il suo aroma tipico sia importanti vitamine e minerali. Il prezzemolo ha un effetto benefico su stomaco e reni. Favorisce il funzionamento degli organi interni e ha un effetto rilassante. L’olio ottenuto dai semi di prezzemolo è molto rilassante e ha un effetto benefico e antidolorifico. L’effetto curativo contribuisce a una sensazione di benessere ed equilibrio.
Caratteristiche: ad azione diuretica, tonificante e distensiva; scioglie il catarro
Ricetta: Pesto con menta e prezzemolo
Rosmarino
Tutti hanno assaggiato le patate al rosmarino, ma questa erba aromatica si può utilizzare anche per condire deliziosi piatti di verdure mediterranee, pollame, arrosti, pesce, zuppe di verdura e salse piccanti.
Molteplici sono anche gli effetti curativi del rosmarino. Se assunto favorisce la digestione e ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione sanguigna. Ha una funzione rivitalizzante in caso di stanchezza mentale e spossatezza e, aggiunto a un bagno caldo, ha un’azione antinfiammatoria, rivitalizzante, stimolante e benefica per la circolazione.
Caratteristiche: ad azione stimolante, antibatterica, rilassante, antinfiammatoria, distensiva, funghicida, antidolorifica, tonificante, calmante
Ricetta: Focaccia al rosmarino
Salvia
La salvia è buona e fa bene. È impiegata per pietanze saporite come arrosti o fegato, ma viene utilizzata anche per arrotondare il gusto di verdure, pasta e bevande, non solo nella cucina italiana.
La salvia è impiegata soprattutto nel trattamento del mal di gola e delle infiammazioni alla gola e ha inoltre un effetto benefico e calmante in caso di irritazioni dello stomaco. La salvia ha inoltre il potere di ridurre nettamente la sudorazione.
Caratteristiche: antibatterica, emostatica, antinfiammatoria, diuretica, distensiva, tonificante
Ricetta: Ravioli burro e salvia
Erba cipollina
L'erba cipollina è presente in quasi tutti gli orti. Un paio di prese distribuite sul pane o nella zuppa fanno bene non solo al palato ma anche alla salute. L’erba cipollina è impiegata soprattutto in cucina: le sue proprietà curative sono infatti più accentuate quando è consumata fresca, perché altrimenti la vitamina C e gli oli eterici vanno perduti. Soprattutto gli oli di senape in essa contenuti favoriscono la digestione, attenuano i gonfiori e favoriscono l’appetito. In caso di tosse ha un effetto antibatterico, scioglie il catarro e riduce la pressione alta. Il potassio contenuto nell’erba cipollina ha un effetto diuretico e purificante per il sangue.
Caratteristiche: diuretica, purifica il sangue, scioglie il catarro
Ricetta: Filets de perche panés à la ciboulette sur lit de betteraves
Timo
Il timo viene spesso utilizzato insieme al rosmarino, ma è ottimo anche da solo. Ad esempio, dà ai piatti di carne una nota particolare, ma arricchisce anche minestroni, marinate, zuppe e salse.
Thymian ist ein Heilkraut mit sehr wohltuender Wirkung. Durch seine milde Wirkung bei Il timo è un’erba officinale con un effetto estremamente benefico. Grazie al suo effetto delicato in caso di tosse e malattie respiratorie è molto ben tollerato anche dai bambini. Questa erba aromatica è utile anche per problemi della pelle come verruche o polipi ma anche per problemi allo stomaco. Frizionato sul cuoio capelluto migliora i sintomi del raffreddore da fieno e, utilizzato in un bagno caldo, combatte lo stress.
Caratteristiche: ad azione stimolante, antibatterica, calmante, emostatica, disinfettante, antinfiammatoria, distensiva, funghicida, antidolorifica e tonificante; scioglie il catarro e favorisce la sudorazione.
Ricetta: Granita al timo
Foto: Getty Images