Consigli per risparmiare

Una montagna di risparmi: i migliori consigli per risparmiare sulle spese di casa

Con qualche piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane si può risparmiare molto denaro. Abbiamo analizzato con gli esperti quanto potenziale di risparmio si nasconda ancora nella nostra quotidianità.

20 e più consigli: ecco come risparmiare sulle spese di casa

Fare la spesa risparmiando: pianificare in anticipo e acquistare con accortezza

  • Pianificare gli acquisti: studiando le azioni della settimana prima di fare la spesa, programmando il menu per tutta la settimana e allestendo una lista della spesa (ad es. via l’app Migros) si può risparmiare molto.
  • Scorta di alimenti non deperibili: per i prodotti non deperibili e a lunga conservazione come pasta, riso, conserve o salse conviene fare scorta quando ci sono delle azioni. A chi poi volesse risparmiare anche tempo e fatica, consigliamo le offerte speciali di Migros Online da farsi consegnare direttamente a casa.
  • Marche proprie invece di prodotti di marca: le marche proprie sono più convenienti dei prodotti, praticamente identici, delle grandi marche (per esempio M-Budget). Stessa bontà a prezzi inferiori!
  • "Too good to go": buona per il portafogli e per l'ambiente! Con l'app "Too Good To Go" puoi salvare dallo spreco e a un prezzo conveniente i cibi rimasti invenduti alla Migros. Provala subito!
  • Abbonati alla newsletter Migros: ricevi ogni domenica le ultime azioni e lasciati sorprendere da ricette fatte per te e da argomenti di grande interesse. Iscriviti subito!

 

Le offerte della settimana per te

Consigli per risparmiare sulla spesa: ricette economiche e riutilizzo furbo degli avanzi

  • Cucinare bene spendendo poco: quando la convenienza fa rima con il gusto. Questi 11 consigli mostrano come preparare ottimi piatti spendendo poco, perché la creatività è l'ingrediente più importante.
  • Mangiare vegetariano è salutare anche per il portafoglio: pianifica di consumare più di frequente piatti vegetariani. Oltre a essere più costosi, la carne e il pesce non vanno per forza consumati quotidianamente. Gratin di pasta o risotti saziano e possono essere preparati con ingredienti stagionali. Inoltre consentono di riutilizzare i resti del giorno prima.
  • Congela gli avanzi: cucina sempre qualcosa di più, così potrai congelare le porzioni in più e avere un menu bell'e pronto nei giorni in cui non avrai tanta voglia di metterti ai fornelli.
  • Prepara conserve: hai un giardino o un bel balcone? Allora puoi piantare la verdura in estate e preparare conserve per l’inverno, in modo da poter gustare dell'ottima e conveniente verdura anche nella stagione fredda.
  • No Food Waste: ogni anno nelle economie domestiche svizzere si butta via un milione di tonnellate di alimenti. Ti mostriamo come porvi rimedio. Una buona pianificazione è già metà del risparmio e con qualche accortezza sulla corretta conservazione e preparazione degli alimenti come pure sul riuso degli avanzi, ben presto nulla di ancora commestibile finirà più nella spazzatura.
  • Organizza bene il frigorifero: con alcuni piccoli consigli e trucchi sulla loro perfetta disposizione nel frigo, gli alimenti si conservano più a lungo e noi evitiamo di buttar via del denaro.
  • Bevi più acqua: ti fa risparmiare denaro e ti fa anche bene alla salute. Abituati ad avere sempre con te una bottiglia d'acqua e così risparmierai anche fuori casa. 

Consigli per risparmiare sulle spese di casa: scova gli apparecchi energivori e punta sui rimedi casalinghi

  • Risparmiare energia tra forno e fornelli: Migusto ha interrogato gli esperti di energia e ha scoperto che è possibile ridurre il consumo di elettricità fino al 40% coprendo le pentole con il coperchio. E anche usando meno ma in modo più efficiente il forno. Come? Trovi tutti i consigli qui.
  • Elettricità a basso prezzo: usa la lavatrice, l'asciugatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e durante la fascia oraria con tariffa ridotta. Così risparmi elettricità e denaro. Sul sito Internet del tuo fornitore di elettricità troverai informazioni dettagliate sugli orari a tariffa ridotta.
  • Lo standby mangia un sacco di corrente: nella maggior parte delle case, router e altri elettrodomestici vanno ininterrottamente, anche di notte. SvizzeraEnergia raccomanda di sentire con la mano se un apparecchio in modalità standby è caldo. Se lo è, sta consumando inutilmente corrente. Consiglio: usa una presa multipla per staccare contemporaneamente dalla rete elettrica interi gruppi di apparecchi, in modo semplice ed efficiente.
  • Altri consigli degli esperti per risparmiare elettricità in cucina, bagno, soggiorno, cantina e soffitta li trovi qui.
  • Elettrodomestici a basso consumo: quando si comprano nuovi elettrodomestici è importante informarsi sul consumo energetico e sulla durata del prodotto. Se punti su elettrodomestici a basso consumo e di alta qualità, fai un investimento a lungo termine, fosse solo per non consumare inutilmente energia e per non dover comprare un nuovo apparecchio ogni pochi anni. 
  • Incandescenza no, LED sì: le moderne lampadine a LED consumano oltre l'80% in meno di quelle a incandescenza. E spegnendo sistematicamente tutte le luci dove non le si sta usando, si risparmia elettricità. Cambia e spegni!
  • Produzione domestica: dall’impacco di patate alla maschera al cetriolo, via via fino alla lucidatura dei mobili, comincia a produrre da te i prodotti per uso domestico. Se come detergenti vorresti usare dei prodotti fatti in casa da te, munisciti di bicarbonato, sale, aceto e lievito in polvere. Questi sono infatti i più comuni ingredienti segreti capaci di rimuovere (quasi) ogni macchia od odore!
  • Riduci il consumo idrico: meglio una breve doccia che uno strabordante bagno. E per risparmiare ancora di più, monta una doccetta a risparmio idrico, metti una clessidra nella doccia e lancia una sfida domestica su quale membro della famiglia è più veloce (non però sbrigativo!) a fare la doccia!

Consigli per risparmiare cambiando stile di vita: tempo libero a costo zero

spartipps-inhaltsbild-2
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
spartipps-inhaltsbild-2
Caricamento dell’immagine
  • Idee e azioni per il tempo libero: le attività nel tempo libero non devono per forza essere care: sfreccia in slitta dalla collina vicino a casa, organizza un bel nascondino in giardino o fatti un bel giro in bici con pausa picnic. Qui abbiamo raccolto tantissime altre idee per il tempo libero che non costano nulla.
  • Gite in famiglia che costano meno per i membri Famigros: l'iscrizione a Famigros ripaga perché sorprendiamo regolarmente le famiglie iscritte con nuove e allettanti riduzioni per il tempo libero. Ecco le attuali offerte.
  • Upcycling, trasforma il vecchio in nuovo: se cominci a trasformare degli asciugamani vecchi in dischetti struccanti oppure a creare con sacchetti di carta dei taccuini o delle etichette per regali coloratissime, ti accorgerai subito che il trend dell'upcycling, oltre ad essere sostenibile, presenta concreti vantaggi in termini di risparmio. Qui sotto trovi tante altre idee di upcycling per casa tua. 
  • Il fascino degli abiti vintage: i vestiti, soprattutto quelli dei bambini, non devono per forza essere sempre nuovi di fabbrica, anche perché la nostra cara prole cresce tanto in fretta che comprare continuamente indumenti nuovi comporta un bell'esborso. I mercatini dell’usato propongono spesso vestiario per bambini praticamente nuovo. E per avere un piccolo guadagno extra, puoi anche mettere in vendita i vestiti in buono stato dei tuoi bambini. 
  • Una seconda chance per gli apparecchi guasti: non tutto quel che non funziona benissimo va smaltito. Come posso dare una nuova vita ai miei apparecchi? La furba app Loopia prolunga la vita dei tuoi elettrodomestici gestendo a livello centralizzato i tuoi prodotti e certificati di garanzia e guidandoti al servizio di riparazione giusto. Un'altra possibilità la offre Migros-Service, dove trovi più di 22'000 ricambi e accessori per sostituire i pezzi andati perduti o riparare gli apparecchi difettosi. Allungare la vita dei tuoi apparecchi fa bene all'ambiente e al tuo portafoglio.
  • Nuova vita ai mattoncini: REBRICKS raccoglie mattoncini LEGO non più utilizzati, li pulisce e li vende in filiali Migros selezionate a un prezzo conveniente. 
  • Lo sport aiuta a risparmiare a lungo termine denaro: leggendo il sito di iMpuls puoi constatare che fare sport una volta a settimana basta per ridurre del 20% circa le tue spese per la salute. Altri consigli di salute che nel tempo potranno farti risparmiare parecchio denaro: lavarsi regolarmente i denti, avere un'alimentazione bilanciata e ridere tanto!
  • Mangiare a casa invece di uscire: andare a mangiare fuori con la famiglia o con gli amici può essere alquanto caro. Chi non vuole però rinunciare a bei momenti in compagnia e a delizie culinarie, può invitare gli amici a casa proponendo una cena "potluck" in cui ogni ospite porta una pietanza. Così tutti si gustano un ottimo buffet senza l'affollamento dei ristoranti e la cena è buonissima anche per il budget.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere