Stirare correttamente: istruzioni per abiti senza pieghe
Stirare non è difficile. E con le conoscenze giuste riuscirai a stirare camicie, vestiti, pantaloni e magliette eliminando qualsiasi piega.
È possibile che stirare non sia l'attività preferita degli svizzeri. Ma con un paio di consigli e trucchetti, il compito ti risulterà più facile e otterrai abiti senza pieghe. Inoltre, con la tecnica giusta stirerai in un batter d'occhio.
Informazioni utili
Stirare correttamente: conoscenze preliminari
Per ottenere abiti senza pieghe ed evitare di danneggiarli stirandoli, devi tenere presente un paio di consigli importanti. Ti faciliteranno il lavoro e risparmierai tempo.
Osservare i simboli per la cura dei capi
Il simbolo del ferro da stiro sull'etichetta ti indica se il capo può essere stirato e a quale temperatura è indicato farlo. Il simbolo del ferro da stiro barrato significa che il tessuto non può essere stirato. I puntini sul ferro da stiro indicano la temperatura alla quale è possibile stirare il tessuto. Un punto significa che il tessuto deve essere stirato a bassa temperatura, due punti a temperatura media, tre punti che è possibile stirarlo a temperatura elevata.
Smistare il bucato
In base al simbolo di stiratura e al livello di temperatura indicato puoi smistare anticipatamente il bucato. Inizia a stirare i capi che richiedono una temperatura bassa e continua con quelli per cui è indicata una temperatura superiore. Così non dovrai continuamente regolare la temperatura del ferro.
Inumidire leggermente prima di stirare
Più asciutto è il bucato, più difficile risulterà stirare. Se è ancora leggermente umido, la stiratura sarà più semplice. Se i capi o la biancheria da letto sono già asciutti, puoi inumidirli spruzzando dell'acqua. Consiglio pratico: se per il bucato utilizzi un'asciugatrice, puoi impostare il programma "Umido per la stiratura".
Stendere accuratamente
Nel caso in cui lasci asciugare camicette, camicie, vestiti e simili all'aria, in fase di stiratura risparmierai molto tempo se prima li hai appesi su una gruccia oppure dalla parte dell'orlo utilizzando delle mollette da bucato. Se li stendi dalla parte dell'orlo sarà poi più facile stirare le aree schiacciate e non si formeranno altre pieghe dovute allo stendibiancheria.
Stirare i tessuti delicati al rovescio
Alcuni tessuti sono molto sensibili al calore eccessivo. Prima di essere stirati devono quindi essere girati a rovescio, con la parte interna rivolta verso l'esterno. Questo procedimento è consigliato per la seta, il raso, il velluto a coste e la viscosa. Vanno risvoltati anche i tessuti scuri, perché la stiratura può provocare punti leggermente lucidi. Lo stesso vale per i capi con punti delicati o applicazioni, ad es. paillette.
Stirare con cura la lana, il pizzo e la seta
La seta può essere stirata anche se leggermente umida. Non è consigliabile però utilizzare il vapore né spruzzare acqua perché le goccioline potrebbero lasciare macchie. L'ideale per stirare la lana e il pizzo è interporre un panno di cotone umido tra il ferro da stiro e il tessuto. Infatti le fibre lavorate a maglia sono molto sensibili. Quindi, quando le stiri dovresti esercitare solo una leggera pressione con il ferro, quindi sollevarlo e passare al punto successivo. Evita di passare il ferro da stiro avanti e indietro sul panno.
Iniziare ben preparati
Prepara bene la superficie sulla quale stiri. Idealmente dovrebbe essere vicino al guardaroba: eviterai così di andare costantemente avanti e indietro per la casa con il bucato stirato. L'asse da stiro va regolato all'altezza dei fianchi. Il rivestimento dell'asse da stiro dovrebbe essere ben teso in modo da evitare che si formino pieghe. Assicurati che la superficie dove stiri sia ben illuminata per vedere più facilmente le pieghe. Le grucce per le camicie, le camicette e gli abiti stirati vanno tenuti a portata di mano, vicino all'asse da stiro.
Consiglio per il rivestimento perfetto dell'asse da stiro
Se infili il rivestimento sull'asse da stiro ancora umido (dopo averlo lavato), sarà perfettamente teso una volta asciutto. Questo facilita la stiratura. Anche un'imbottitura per l'asse da stiro ti faciliterà ulteriormente il lavoro.
Ferro da stiro a vapore o unità di stiratura
Se stiri raramente o solo lo stretto necessario, è sufficiente un normale ferro da stiro a vapore. Se invece ti piace stirare e usi quindi spesso il ferro da stiro, dovresti considerare l'acquisto di un'unità di stiratura. Stirare sarà così molto più facile e comodo. Ciò dipende dal fatto che l'unità di stiratura emette il vapore acqueo a temperatura elevata e con una pressione maggiore: eliminerai quindi le pieghe più facilmente. Il serbatoio dell'acqua separato, il cui vapore viene condotto nel ferro da stiro tramite un tubo, è più grande del serbatoio di un ferro da stiro a vapore e deve quindi essere riempito molto meno spesso. Altro vantaggio: visto che l'acqua non si trova all'interno del ferro da stiro ma in un serbatoio separato, il ferro risulta più leggero. Così potrai stirare una maggiore quantità di biancheria in meno tempo e con minor sforzo.
Procedimento di stiratura corretto
- Le piccole parti sporgenti dei capi, ad es. abbottonatura, tasche interne, colletto, polsini o fascette, vanno stirate prima delle superfici più ampie. Questo perché le parti piccole non si sgualciscono tanto velocemente quanto quelle grandi quando giri il capo. Inoltre, il tessuto delle tasche interne piatte è più facile da stirare.
- Passa il ferro da stiro sempre in senso orizzontale rispetto al corpo. Con la mano libera tieni teso il tessuto, allontanando da te le parti stirate.
- Una volta terminata la stiratura, lascia raffreddare i capi prima di piegarli e metterli via. Così non si formeranno subito altre pieghe.
Consigli per il ferro da stiro
Per evitare che il ferro si incrosti rapidamente di calcare, puoi usare acqua distillata. Al più tardi quando dal ferro cominciano a fuoriuscire pezzetti bianchi o trovi macchie bianche sul bucato è ora di decalcificare. Esistono prodotti specifici anche per questo.
Stirare i vestiti
Se il vestito ha un colletto, posizionalo piatto sull'asse da stiro e stiralo partendo dal centro del bordo inferiore e spostando il ferro verso gli angoli esterni. Poi puoi passare il ferro dall'alto al basso del vestito. Il modo più facile di stirare la gonna di un vestito, e naturalmente qualsiasi altra gonna, è quello di infilarla sull'estremità anteriore dell'asse da stiro e di far scorrere il ferro dall'orlo inferiore al girovita. Una volta che la parte stirata non presenta più pieghe, fai ruotare la gonna intorno all'asse e concentrati sulla porzione successiva.
Consiglio: per ottenere risultati migliori, di solito conviene inumidire leggermente le pieghe ostinate.
Stirare le camicie
Per molti la stiratura di camicie e camicette è la più ardua. Camicie e camicette devono infatti avere un aspetto assolutamente impeccabile. Con queste istruzioni passo passo, anche i principianti otterranno risultati perfetti. Con l'amido in spray la stiratura sarà ancora più facile e i risultati perfetti.
- Inizia con il colletto, stendendolo piatto sull'asse da stiro. Posiziona il ferro da stiro al centro del bordo inferiore e fallo scorrere verso ciascun angolo esterno. Poi passa ai polsini. L'ideale è aprirli e stenderli sull'asse.
- Prosegui con le maniche. Stendile piatte sull'asse seguendo la cucitura, che deve trovarsi di lato. Fai scorrere il ferro da stiro partendo dai polsini e proseguendo in direzione delle spalle. Ciascuna manica viene stirata su entrambi i lati. Per stirare le spalle utilizza la punta dell'asse. Sistema le spalle sulla punta dell'asse da stiro con il lato interno verso il basso e stira le pieghe facendo scivolare il ferro verso la schiena.
- Ora passa all'abbottonatura e al lato anteriore e posteriore della camicia o della camicetta. Inizia con l'abbottonatura, su entrambi i lati. Non passare il ferro sui bottoni per evitare di danneggiarli. Il lato anteriore e quello posteriore sono i più facili da stirare. Stendi prima un lato e poi l'altro sull'asse e stiralo con movimenti lievi, finché non avrai fatto sparire tutte le pieghe.
- Alla fine appendi la camicia o la camicetta su una gruccia e lasciala raffreddare un po'. Eviterai così che si formino nuove pieghe.
Consiglio: per facilitare la stiratura delle maniche delle camicie e delle camicette così come dei pullover puoi utilizzare un piccolo asse stiramaniche.
Stirare correttamente i pantaloni
L'ideale per stirare i pantaloni è partire dal girovita e scendere verso le gambe. Se i pantaloni hanno le tasche, risvoltale e inizia dalla tasche. Per facilitarti il lavoro, puoi infilare il girovita sulla punta dell'asse da stiro. Quando passi con il ferro sopra le tasche esercita solo una leggera pressione per evitare che si formino delle righe.
Stira le gambe dei pantaloni una dopo l'altra. Posiziona prima la gamba sinistra sull'asse in modo che le due cuciture siano sovrapposte. Fai attenzione alle pieghe dei pantaloni, se presenti. Inizia a stirare la cucitura. Poi puoi passare al lato interno della gamba e quindi a quello esterno. Con la gamba destra procedi esattamente nello stesso modo.
Stirare le magliette
Idealmente le magliette e i pullover vanno stirati al rovescio. Stendi la maglietta sull'estremità anteriore dell'asse da stiro in modo che non faccia pieghe. Ora puoi iniziare su questa parte esercitando poca pressione. Stira tutte le parti finché la maglietta non presenta più alcuna piega. Quindi concentrati sulle maniche, stendendole piatte sull'asse e stirandole per bene.
Stirare le giacche
Così come per le camicie, anche per le giacche si inizia stirando il colletto e, se presenti, i polsini. Si prosegue con le maniche, dal basso verso le spalle. Per stirare le spalle, infila ciascuna spalla sulla punta dell'asse. Prima di stirare il lato anteriore e quello posteriore dovresti concentrarti sull'abbottonatura o sull'orlo della cerniera e sulle tasche. Alla fine puoi dedicarti alla parte anteriore e posteriore.
Sicurezza durante la stiratura
- Quando stiri, i bambini non devono trovarsi nelle vicinanze del ferro da stiro.
- Fai attenzione che il cavo di alimentazione sia posizionato in modo da non farti inciampare. Eventualmente usa un cavo di prolunga, così il filo non resterà sospeso per aria e poggerà invece piatto a terra. Ci sarà così un margine di manovra sufficiente per evitare che il ferro da stiro bollente cada per terra nel caso in cui qualcuno comunque inciampi nel cavo.
- Quando il ferro da stiro è caldo non posizionarlo mai con il ferro rivolto verso il basso sull'asse, ma sempre sul lato piatto posteriore.
- Non lasciare il ferro troppo a lungo sullo stesso punto di un capo. Potrebbe provocare macchie di bruciato.
- Quando hai finito di stirare, fai raffreddare il ferro per almeno dieci minuti prima di metterlo via.
Altre idee della redazione Famigros
perdere