5 luoghi insoliti per un picnic: per la gioia dei bambini
Un picnic non deve per forza essere sempre relegato a un angolino nel parco o nel bosco. Anche davanti a un cantiere o al recinto degli animali nello zoo ci si può gustare uno spuntino. Ti proponiamo 5 luoghi insoliti per un picnic riuscito con i bambini.
È difficile trovare un modo più rilassato di mangiare con i bambini che durante un picnic: tra un morso e l'altro ci si può dimenare un po' e anche briciole e sbrodolature non interessano a nessuno. La ciliegina sulla torta è la vista perfetta e avvincente (dal punto di vista dei bambini!) offerta da luoghi da picnic fuori del comune.
Informazioni utili
Come un safari... allo zoo
La maggior parte degli zoo aprono già la mattina presto. Porta cornetti, panini al latte e succhi di frutta e per prima cosa accomodati con i bambini davanti ai vostri animali preferiti. Osservate come iniziano la giornata i rinoceronti, le giraffe e le zebre. O come le scimmie si alzano, si stirano e si allungano. Potete scegliere uno snack che piacerebbe anche al vostro animale preferito. Agli elefanti piace spaccare le noci di cocco e gli orsi dagli occhiali adorano lo sciroppo ai lamponi.
Grande gioia per piccoli costruttori
Tuo figlio o tua figlia si ferma a ogni cantiere e resterebbe delle ore a osservare i lavori mentre tu guardi l'orologio e ti innervosisci? Cerca un grande cantiere vicino a casa tua, accomodati con lui o lei in una posizione strategica e lasciati incantare anche tu dalla coreografia delle gru. Eventualmente potrebbero tornare utili i giocattoli per la spiaggia. Come spuntini per questa scenografia sono perfetti i sandwich a più strati, dei pizza muffin o delle torte salate.
In mezzo al traffico
I bambini piccoli adorano i mezzi di trasporto. Per i fan dei tram consigliamo un simpatico spuntino al capolinea, presso la rotonda di giro. Gli amanti dei treni avranno di che rallegrarsi su un ponte con vista sul groviglio di binari. I planespotter apprezzeranno la vista sulle piste di decollo e di atterraggio. Gli aspiranti capitani troveranno pane per i loro denti all'imbarcadero. Nel mentre perché non gustarsi un buon hotdog? In un thermos le salsiccette restano belle calde.
Divertimento al campo sportivo
Le piste da allenamento vuote invitano a piacevoli momenti di sosta con un po' di attività fisica. Il grande prato è perfetto per giocare a frisbee, calcio o acchiapparello. Se ci sono battibecchi, ognuno degli attaccabrighe può scegliersi una pista numerata tutta per sé. Nella buca del salto in lungo sembra di stare in spiaggia, sul materasso per il salto in alto ci si può sdraiare comodamente. In un ambiente così sportivo ci vuole del cibo sano: carote e cetrioli crudi, bacche fresche o surgelate, melone, frutta secca e noci. O forse anche un gelatino del chiosco più vicino?
Carta bianca
Chiedi ai tuoi figli o alle tue figlie dove vorrebbero andare a fare un picnic. Sicuramente avranno idee molto interessanti. Davanti all'asilo vuoto, dietro al parcheggio delle biciclette della scuola di musica, nel giardino del padrino? Anche il menù lo possono ideare i bambini: pancake, popcorn o nachos con salsa?
Qui trovi altre idee per luoghi da picnic indimenticabili.
Snack da picnic irresistibili:
Cosa non può mancare al picnic:
Foto: © Getty Images; © Dan Cermak
Altre idee della redazione Famigros
perdere