Giochi col frisbee
Perché non giocare di nuovo a frisbee? Ma in piena regola.
Qui trovi tante varianti con il frisbee per far giocare i tuoi bambini. Il frisbee è meraviglioso, perché ci si può giocare tanto in giardino quanto nei prati. Fa fare movimento e stimola la coordinazione motoria.
Ultimate frisbee
Basta poco. Serve solo un campo (ufficialmente da 100 m) con due zone di meta su ogni lato (ufficialmente ciascuna di 23 m). Nella zona intermedia (ufficialmente 64 m) i giocatori si passano il frisbee.
Regole
- Entrambe le squadre si dispongono una di fronte all’altra, lungo la linea della propria meta.
- Il primo lancio lo fa la squadra in difesa, cercando di mandare il frisbee il più lontano possibile, vicino alla zona di meta avversaria. Nel punto dove atterra il disco la squadra attaccante inizia con la prima azione di gioco.
- I giocatori della squadra attaccante cercano di avanzare passandosi il frisbee. Scopo del gioco: lanciare il disco nella zona di meta della squadra avversaria.
- Con il disco in mano non è consentito camminare, gli unici movimenti ammessi sono il tuffo, il perno e l’arresto.
- Il possesso del disco cambia quando il frisbee viene intercettato dalla squadra avversaria, cade a terra o vola fuori dal campo.
- La squadra in difesa deve mantenersi ad almeno un metro di distanza dal lanciatore.
- Se la squadra avversaria intercetta il disco nella zona di meta, si riparte dalla linea di meta.
- Se il frisbee finisce fuori dal campo si riparte dalla linea esterna.
- Se il frisbee atterra nella zona di meta, viene assegnato un punto alla squadra che ha fatto l’azione.
- Vince chi, dopo due tempi di gioco da 25 minuti ciascuno, ha il punteggio più alto o chi raggiunge per primo 13 punti.
Ultimate Frisbee è un gioco leale, dove l’arbitro non serve.
Sono i giocatori stessi – o le giocatrici – ad autoregolarsi. Il contatto fisico o i tentativi di ostacolare gli avversari (urti, spinte, ecc.) non sono ammessi e sono segnalati dai giocatori stessi.
Suggerimento per il lancio
Per lanciare bene, la mano dev’essere veloce.
Suggerimento ai principianti sulla presa
Per i principianti il modo più semplice di afferrare il frisbee è tenere entrambe le mani davanti a sé a una distanza di 30 cm, una con il palmo rivolto verso l’alto e l’altra con il palmo rivolto in basso. Quindi non resta che chiudere le mani insieme al momento giusto.
Sapevi che...
David Wiggins, un americano, detiene il record del lancio più distante di un frisbee? 255 m.
Frisbee al secchio
Posiziona in giardino o su un prato dei grossi secchi oppure traccia con un gessetto bianco dei cerchi sull'erba. A questo punto vanno decise le distanze da cui ogni giocatore deve lanciare il frisbee. Nel percorso si possono scegliere varie distanze e gradi di difficoltà.
Frisbeeseball
Come nel baseball, un giocatore scaglia il frisbee più lontano che può. Quindi scatta e cerca di salvarsi in una delle 4 basi prima che il frisbee venga afferrato da un avversario e rilanciato alla base 1. Superdivertimento con tanto movimento!
Altre idee della redazione Famigros
perdere