Fare da sé le decorazioni per il 1° d’agosto
Ogni anno festeggiamo la nascita della nostra Confederazione. Con queste decorazioni puoi festeggiarla in grande stile.
Il bricolage con i bambini è divertente. Anche in estate! Festeggi a casa, da amici o all'aperto? Abbiamo raccolto per te qualche simpatica e semplice idea di bricolage: per la tavola del brunch del 1° agosto, come decorazione per la grigliata o come piccolo regalo. In grande stile!
Croce svizzera con i tovaglioli
Ecco come formare una croce svizzera con 2 tovaglioli.
Materiale:
1 tovagliolo rosso (aperto 40 x 40 cm) e 1 bianco (aperto 33 x 33 cm)
- Spiegare il tovagliolo bianco. Piegare l'angolo inferiore sinistro e l'angolo inferiore destro fino al centro del tovagliolo. Lasciare circa 1 cm di distanza dal centro. Fare lo stesso con l'angolo superiore destro e sinistro. Girare il tovagliolo. Ripetere il tutto due volte.
- A questo punto piegare le quattro punte dal centro verso l'esterno. Fatto! La croce è pronta.
- Appoggiare la croce direttamente su un tovagliolo rosso o su una tovaglia rossa.
Lanterna con carta stradale o stemma del Cantone
Le carte stradali sono ormai fuori moda. Ma ecco una splendida idea di decorazione luminosa facile da realizzare. Chi preferisce far brillare il proprio Cantone potrà usare, al posto di una carta stradale, uno stemma stampato a colori.
Materiale:
1 vecchia carta stradale (o fotocopia a colori dello stemma del cantone), 1 scatola rotonda di formaggio fresco, filo spesso per decorazioni floreali, vernice acrilica e pennello, candela per scaldavivande, cutter, forbici, colla
- Con un cutter, ritagliare un cerchio dal coperchio della scatola di formaggio lasciando un margine di circa 1 cm di larghezza.
- Dipingere il fondo e il coperchio della scatola di formaggio del colore desiderato (preferibilmente con vernice acrilica coprente).
- Tagliare la cartina stradale; larghezza: circonferenza del contenitore più 2 cm, altezza: 15-30 cm.
- Incollare il bordo inferiore della carta stradale tagliata alla parte esterna della base e incollare insieme i bordi laterali.
- Incollare il bordo superiore della carta stradale al lato interno del coperchio.
- Con le forbici praticare due piccoli fori opposti nel bordo del coperchio.
- Infilare il filo nei fori e collegare le due estremità. Per concludere, incollare con l'apposita colla la candelina per scaldavivande sulla base della lanterna.
Sacchetto porta-candela con profilo del Cervino
Porta come per magia l'immagine di un monte nella notte!
Materiale:
carta bianca A3 (80 g), candelina per scaldavivande, matita, nastro adesivo, colla, forbici, cutter
Spiegare orizzontalmente il foglio di carta davanti a sé. Piegare il lato destro e sinistro in modo che si sovrappongano di circa 3 cm. Piegare il bordo inferiore di circa 7 cm verso l'alto e spiegare nuovamente il foglio.
Stampare una foto del Cervino e ritagliarne la sagoma. Appoggiare la sagoma al centro del foglio di carta e disegnarne i contorni con la matita. Ritagliare il motivo con un cutter.
Ripiegare il sacchetto di carta. Mettere in alto la parte posteriore e incollarla longitudinalmente. Piegare verso il basso il lato anteriore della parte rovesciata. Contemporaneamente tenere fermo al centro il lato posteriore in modo da formare un triangolo a sinistra e a destra. Il bordo centrale del triangolo dovrebbe ora essere parallelo al bordo inferiore del sacchetto di carta. Piegare la linguetta inferiore verso l'alto poco oltre la metà e piegare la linguetta superiore verso il basso poco oltre la linguetta inferiore. Per concludere incollare insieme le linguette lungo tutta la larghezza.
Aprire il sacchetto di carta. Incollare con l'apposita colla la candela per scaldavivande sulla base del sacchetto e accenderla. Consiglio: un po' di sabbia renderà più stabile la base.
Altre idee della redazione Famigros
perdere