Festa nazionale

I bambini e i fuochi d'artificio: i consigli sulla sicurezza da seguire assolutamente

Cosa sarebbe il 1° d'agosto senza fuochi d'artificio? Razzi, vulcani, petardi e petardini da ballo affascinano tanto gli adulti quanto i bambini. Purtroppo, però, accendere articoli pirotecnici non è un'attività priva di rischi. Nel presente articolo spieghiamo a cosa prestare attenzione quando si maneggiano i fuochi d'artificio, in particolare in presenza di bambini.

I fuochi d'artificio stanno alla festa nazionale come la torta sta al compleanno. Anche durante questo 1° d'agosto, razzi col botto, vulcani sfavillanti e rumorosi petardi faranno scintillare gli occhi dei bimbi e animeranno la festa. Ma per quanto bella sia la magia delle scintille colorate nel cielo notturno, essa può anche risultare pericolosa: in media ogni anno durante la festa nazionale si registrano ufficialmente circa 250 infortuni dovuti a incendi. E probabilmente questa è solo la punta dell'iceberg.

Affinché tu e la tua famiglia possiate godervi tranquillamente i fuochi d'artificio in piena sicurezza, abbiamo compilato una lista con i dieci consigli più importanti in merito all’uso sicuro di articoli pirotecnici.

Informazioni utili

Parole chiave

Primo agosto Capodanno

Informazioni utili

Parole chiave

Primo agosto Capodanno

10 consigli per un uso sicuro dei fuochi d'artificio

  1. I fuochi artificiali non vanno lasciati in mano ai bambini. Mai. Anche se i piccoli la pensano diversamente e insistono: rimani irremovibile per amore dei tuoi figli e spiega loro quali sono i pericoli. Anche gli adolescenti spesso non sono consapevoli della pericolosità di petardi e simili. Presta quindi attenzione ai limiti di età indicati sui singoli articoli pirotecnici.
  2. Acquista solo fuochi d'artificio fabbricati da produttori che dispongono di una relativa licenza, fatti consigliare durante l'acquisto e leggi con calma le istruzioni e le avvertenze sulla sicurezza prima del calare del buio. Giù le mani da fuochi artificiali fatti in casa o modificati secondo i propri gusti! I risultati sono imprevedibili e quindi pericolosi.
  3. Se acquisti i fuochi d'artificio in anticipo: custodiscili in un luogo fresco, asciutto e non accessibile ai bambini.
  4. Non trasportare mai articoli pirotecnici, come per es. i petardini da ballo, nella tasca dei pantaloni o nello zaino. Infatti, con l'attrito potrebbero prendere fuoco ed esplodere, causando eventualmente anche lesioni gravi.
  5. Prima di accendere razzi e vulcani, assicurati di avere a portata di mano una coperta antincendio o un estintore, nonché un secchio pieno d'acqua. In caso di emergenza quest'ultimo non servirà solo a spegnere un eventuale incendio, ma anche a raffreddare le ustioni.
  6. Per le orecchie e gli occhi sensibili dei bimbi, spesso i fuochi d'artificio sono eccessivi. Mostra comprensione per questa sensibilità e offri al tuo bambino degli occhiali da sole e/o dei tappi per le orecchie. Se anche queste misure non portano sollievo, torna in casa con lui e chiudi le finestre.
  7. I fuochi artificiali devono essere accesi su una superficie piana in un luogo sufficientemente spazioso; non devono mai essere usati sul balcone o su un piazzale piccolo e circondato da alberi. È indispensabile mantenere una distanza adeguata da alberi, edifici e altre persone (leggi le avvertenze di sicurezza indicate sull'articolo pirotecnico). Segui inoltre eventuali istruzioni da parte delle autorità (per es. divieto di accendere fuochi a causa di siccità).
  8. Non accendere mai i fuochi d'artificio tenendoli in mano. Far partire i razzi da bottiglie e collocare i vulcani su una superficie ignifuga piana.
  9. Se un articolo pirotecnico non dovesse bruciare secondo le attese, non provare in nessun caso a riaccenderlo una seconda volta. Mantieniti a distanza per almeno cinque minuti e poi versa dell'acqua sull'articolo inesploso per renderlo innocuo. Eventualmente puoi riportarlo al punto vendita e ottenere un rimborso.
  10. Non fumare nelle vicinanze dei fuochi d'artificio.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!