Location per la festa safari: giungla urbana e parco nazionale casalingo
Vorresti organizzare a casa la tua festa a tema? Oppure temi che una festa di questo tipo creerebbe troppo scompiglio in casa? E dove preferiscono festeggiare i piccoli esploratori? Qui trovi i consigli per la location adatta.
Informazioni utili
Le migliori riserve per piccoli animali selvatici
A casa hai tutto sotto controllo – è la tua riserva personale. E se lo spazio non è sufficiente? È possibile chiedere ai vicini? Se la tua casa non è adatta a una festa per bambini, potresti organizzarla ad esempio dai nonni o presso gli amici più stretti. Oppure festeggia in un vicino centro comunitario che il bambino conosce. Per gli invitati più piccoli tieni inoltre presente che alla festa potrebbero partecipare anche genitori e fratelli.
Scegli fra i seguenti luoghi:
Festeggiare all’aperto: piccoli esploratori all’avventura
- In giardino: un giardino o una spaziosa terrazza sono ideali per un safari avventuroso – ricrea il tuo parco nazionale privato, dove i piccoli possono arrampicarsi, strisciare, giocare e nascondersi. Elimina tutte le fonti di pericolo affinché nessun bambino si faccia male. In estate puoi utilizzare anche piccole piscine per i cuccioli di elefante e ippopotamo – con accanto un coccodrillo gonfiabile! Per sicurezza non superare i 5 centimetri di acqua.
- In uno spazio pubblico: scegliere un luogo ben protetto non sovraffollato di altri bambini. Ad esempio un parco giochi oppure un angolo tranquillo al centro del quartiere.
- Nel bosco o in un spazio aperto: il luogo ideale per calarsi nell’atmosfera della giungla o della steppa. Qui i bambini potranno davvero sentirsi coinvolti nel safari, osservando animali veri, strisciando sul terreno e giocando a nascondersi. La cornice perfetta è già pronta. I bambini potranno praticare danze indigene, sfogarsi senza paura di fare troppo rumore, accendere il fuoco e grigliare (solo nelle apposite aree!), in tutta semplicità e a contatto con la natura. Chiedi a un contadino dei dintorni di utilizzare/affittare una parte di campo.
Festeggiare all’interno: allestire il proprio zoo
- A casa: trasforma il tuo appartamento in una vera e propria safari lodge. Elimina tutti gli oggetti preziosi e pericolosi. Metti al sicuro il divano sotto a teli con motivi di animali. Puoi trovarli anche nei negozi di seconda mano.
- Noleggiare uno spazio: se a casa manca lo spazio, opta per un luogo esterno. Ad esempio affitta un locale in un centro comunitario o all’oratorio.
- Allo zoo: lo zoo di Zurigo, il Tierpark di Berna, lo Zolli di Basilea, il Walter Zoo di Gossau SG e molti altri organizzano compleanni per bambini in modo professionale.
Foto: Claudia Linsi