Attività e giochi per bambini: frugoletti in movimento
I giochi fanno parte della festa come le candeline sulla torta di compleanno. Ti presentiamo fantastiche idee di gioco per i piccoli.
Non troppi giochi e possibilmente semplici: è questo il segreto del successo con i più piccoli. I bambini piccoli amano le danze, i girotondi, le filastrocche e i movimenti ritmici. I giochi di gruppo non si prestano ancora per la loro età, ma con palloncini, gessetti da strada e bolle di sapone l'entusiasmo è garantito.
Limitati a pochi giorni per evitare di stancare eccessivamente i piccoli. I giochi devono essere brevi, semplici e ben strutturati. (vedi «Giochi adatti all’età»).
I bambini piccoli non fanno ancora veramente distinzione fra giochi per femminucce e giochi per maschietti. Questi consigli, attività e divertenti giochi per bambini portano allegria alla festa di compleanno.
Informazioni utili
Giochi per dentro e fuori
Cantare canzoni / filastrocche (età: 1,5+)
I genitori, i nonni, la madrina o il padrino presenti conosceranno a memoria numerose filastrocche e canzoni per bambini. Canta naturalmente anche i brani preferiti del tuo tesoro. Testi e canzoni per bambini sono in vendita sotto forma di libri o CD presso Ex-Libris oppure online su www.youtube.com.
Ballare (età: 1+)
Ballate tutti insieme allegramente, anche la nonna e il papà con i bebè in braccio e sentitevi liberi di farlo come volete: girando in tondo, avanti e indietro, dalla «Piccola serenata notturna» di Mozart ai «Monellissimi» fino al hip hop. I libri con CD musicali sono in vendita presso Ex-Libris e molte canzoni si trovano su www.youtube.com. Chi lo desidera può cantare o suonare uno strumento.
Materiale: lettore musicale (lettore CD, smartphone con altoparlante), strumenti musicali o ritmici propri.
Bricolage (età: 2+)
Coprire un tavolino basso o una cassa grande con una tovaglia di plastica. I bambini possono sedersi su sgabelli o inginocchiarsi e fare bricolage. A seconda dell’età possono fare da soli o devono essere aiutati dai genitori. Lasciali trafficare liberamente! Oppure crea con loro una tovaglietta a pois che potrai plastificare una volta asciutta.
Materiale: pallini colorati di carta, matite colorate o pennarelli a punta larga, colla, forbici per bambini, carta colorata per bricolage, cartone, pellicola adesiva.
Corsa dei batuffoli d’ovatta (età: 2+)
I bambini sono seduti al tavolo e davanti a loro hanno un batuffolo d’ovatta colorato. Soffiando dentro una cannuccia devono spostare il batuffolo. Vince chi soffia il batuffolo più velocemente, più lontano o in modo più divertente. Ma non bisogna necessariamente fare una gara. Tutti devono soffiare per puro divertimento, così non ci saranno perdenti delusi.
Materiale: batuffoli d’ovatta colorati e cannucce.
Pallini, pallini e ancora pallini (età: 1+)
Creare insieme un disegno a pois con i colori a dita: immergere un ditino dopo l’altro in un vasetto con del colore. Premere quindi l'impronta delle dita su un cerchio di carta per bricolage o di cartone. Appendere il disegno alla parete per farlo asciugare e come decorazione. Al termine della festa ogni bambino può portarsi a casa il proprio disegno come ricordo.
Materiale: colori a dita, carta per bricolage o cartone carta per uso domestico e straccio per pulire eventuali macchie sapone pH neutro.
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.
Foto: Claudia Linsi