Giochi da fare in casa o all'aperto
Con fiuto criminologico, uno sguardo attento e abilità combinatorie i piccoli investigatori riusciranno a individuare e rintracciare l'autore del reato. Qui scoprirai tutto ciò che un apprendista detective deve saper fare.
Informazioni utili
Giochi e attività da fare in casa o all’aperto
Creare un identikit (Età: 6+)
Prima della festa ritaglia da alcune riviste occhi, labbra, nasi, capelli, cappelli, busti, gambe ecc. (se non hai tempo, tale compito può essere svolto anche dagli invitati durante la festa). Adesso i bambini potranno comporre il loro identikit, combinando a piacere gli elementi che incolleranno con uno stick su un foglio bianco. Riconosce qualcuno il malfattore con quello sguardo sospetto?
Materiale
Diverse riviste e diversi giornali, forbici, colla in stick, fogli in formato A4
Creazione di un disco cifrante (Età: 7+)
Passo per passo
- Stampa i modelli e ritagliali.
- Pratica un foro al centro dei dischi utilizzando un punteruolo o un ferro da calza.
- Fissa i due dischi di carta uno sull'altro, inserendo al centro un fermacampioni.
Per decifrare un testo con l'aiuto del disco cifrante si fa così:
le lettere presenti sul disco esterno sono il "vero" alfabeto. Con l'aiuto del disco interno i bambini creano il proprio alfabeto segreto. Se l'alfabeto segreto comincia ad esempio con una "D", si gira il disco interno fino a quando la lettera "D" del disco interno si troverà sotto la lettera "A" del disco esterno. In tal modo la "B" diventa una "E", la C" una "F" e così via. Chi riceve il messaggio cifrato deve naturalmente sapere con che lettera comincia l'alfabeto del mittente. Per decifrare il messaggio segreto si devono accoppiare le lettere in direzione opposta. La "E" segreta sul disco esterno diventa una "B", la lettera segreta "F" diventa una "C" e così via.
Materiale
Fermacampioni, fobici, punteruolo o ferro da calza, modelli
del disco cifrante
Tempo necessario: 15 minuti
Grado di difficoltà: facile
Foto ritratto... segnaletica (età: 6+)
Ogni invitato si traveste da detective con i tipici vestiti e accessori, scrive con il gessetto il suo nome su una piccola lavagna e si mette in piedi davanti a una parete bianca con la lavagna in mano. Mentre guarda con un'espressione insolente la macchina fotografica, un altro lo fotografa. Utilizza preferibilmente una macchina fotografica a sviluppo immediato in modo che alla fine della festa i piccoli detective possano ricevere e portare con sé la propria foto.
Materiale
Diversi vestiti e accessori da detective, gesso e lavagnetta, macchina fotografica a sviluppo immediato
Percorso indicato dal laser (età: 6+)
Sulle scale, in cucina o in un luogo adatto all'aperto (tra alberi e cespugli) si tende un filo rosso da un punto all'altro. Ogni detective deve ora cercare di seguire il percorso "indicato dal laser" possibilmente senza toccare il filo.
Materiale
Filo rosso, nastro adesivo resistente
Disegnare un identikit (età: 6+)
La mamma descrive l'autore di un reato (ha un cappello, riccioli, occhi castani, la barba, un cappotto nero ecc.). Ogni bambino disegna su un foglio un elemento del malfattore (per es. il primo bambino il cappello), piega la parte del foglio con il suo disegno in modo tale che gli altri non lo possano vedere e passa il foglio in senso orario a un altro bambino. Il secondo disegna la testa. E così via fino alle scarpe. Alla fine si apre il foglio e si guarda l'identikit creato insieme.
Materiale
Foglio di carta in formato A4, matite colorate
Caccia al tesoro (età: 5+)
Crea una traccia con della segatura per dirigere i bambini verso il nascondiglio di un rapinatore. Nel fare ciò è possibile anche creare tracce sbagliate che portano in un vicolo cieco. Una volta raggiunto il nascondiglio del rapinatore si deve mettere al sicuro il bottino che i piccoli invitati si possono spartire tra loro.
Materiale
Segatura
Un tesoro con oggetti di cui i piccoli detective potrebbero aver bisogno come una lente, dei dolciumi, il siero della verità, degli adesivi "top secret", blocchi per gli appunti ecc.
I detective del naso e del palato (età: 6+)
Benda gli occhi ai bambini. Senza vedere gli oggetti che hanno davanti a sé i bambini devono scoprire di cosa si tratta cercando di riconoscerne l'odore annusandoli o il sapore assaggiandoli.
Materiale
Fazzoletti per bendare gli occhi
Diversi cibi o bevande come ad esempio il cioccolato, il succo di mela, il limone ecc.
Diversi cibi o bevande come ad esempio il cioccolato, il succo di mela, il limone ecc. Oggetti profumati come una saponetta, una rosa, la cannella ecc.
Cercare oggetti fotografati
Prima della festa fotografa degli oggetti o posti che si trovano nel luogo della festa. Mostra ai piccoli invitati le foto. Il loro compito è ora trovare l'oggetto visto sulla foto.
Materiale
Fotocamera, stampante
Muoversi senza essere visti e sentiti
Fai con i piccoli invitati una piccola passeggiata. Chi riesce a muoversi da A a B senza produrre alcun rumore e senza lasciare tracce?
Lente rossa per messaggi segreti
Altre idee della redazione Famigros
perdere