Attività e giochi per bambini: via al movimento!
A una festa di compleanno non possono certo mancare tanti giochi divertenti! Gara di automobiline, gioco del bigliettaio e pesca delle automobiline: qui trovi tante attività divertenti da fare all’interno e all’esterno.
Con le mini strade e i mini binari la festa si mette in moto. Con la pesca delle automobiline il divertimento è assicurato! Gli invitati dai 2 ai 4 anni sono ancora troppo piccoli per i giochi di gruppo ma bastano dei palloncini, dei gessetti da strada e delle bolle di sapone per renderli felici.
Limitati a pochi giochi semplici e ben strutturati per evitare di stancare eccessivamente i bambini.
Questi consigli, attività e divertenti giochi per bambini portano allegria alla festa di compleanno.
Informazioni utili
Giochi per dentro e fuori
Gioco del bigliettaio (età: 4 - 8)
A turno ogni bambino può indossare il berretto da bigliettaio, eventualmente anche un'uniforme e gridare: "Buongiorno! Controllo biglietti", per poi controllare effettivamente i biglietti di tutti i passeggeri e obliterarli. Alcuni passeggeri possono cercare a lungo i loro biglietti e inventare storie divertenti per spiegare perché non riescono a trovarli. Chi viaggia senza biglietto deve svolgere per punizione un compito difficile: saltare su un piede, fare una capriola all'indietro, ecc.
Materiale: berretto ed eventualmente altri indumenti da bigliettaio, pinza per i biglietti del set di gioco del bigliettaio (o una pinza per il bricolage per fare finta), foglietti di carta da usare come biglietti.
Gioco del bigliettaio (età: 4 - 8)
Una scatola di cartone funge da sportello ferroviario. Un bambino si siede dietro la scatola, timbra i biglietti e li vende. Davanti alla scatola si mettono in coda i piccoli viaggiatori che pongono domande, ad esempio come si fa ad arrivare in un determinato luogo, e comprano i biglietti.
Materiale: scatola di cartone su cui si può scrivere con un pennarello a punta larga «Biglietteria»; monete d’oro di cioccolato della Migros e banconote fatte a mano (strisce di carta con delle cifre) o denaro del Monopoly per la cassa (attenzione: non stampare copie di banconote vere, è un’operazione delicata dal punto di vista legale); le strisce di cartone fungono da biglietti da timbrare.
Pesca delle automobiline (età: 3+)
Chi riesce a prendere più velocemente il maggior numero di auto? Per questa attività puoi utilizzare il gioco realizzato con le tue mani: i giocatori cercano di «pescare» un certo numero di automobiline entro un determinato periodo di tempo tramite una gru a calamita.
Disegno delle strisce pedonali (età: 3+)
All'aperto, per esempio su una terrazza o in un cortile protetto, i bambini disegnano le strisce pedonali, le strade o altri oggetti con dei gessi. Attenzione: i vestiti si sporcano. Se lo spazio non manca e se c’è un numero sufficiente di veicoli, i bambini possono percorrere le strade disegnate anche con tricicli o biciclette senza pedali.
Materiale: gessetti da strada della Migros
Piste disegnate per terra dai bambini (età: 3+)
I bambini possono divertirsi disegnando una pista per terra con del nastro adesivo. Basta applicare il nastro sul pavimento facendolo passare in salotto, sotto il tavolo e dietro il divano come si preferisce. Metti a disposizione dei piccoli delle scatole di cartone con delle aperture da utilizzare come tunnel.
Materiale: nastro di copertura di Do it + Garden Migros, scatole di cartone.
Gara di automobiline (età: 2+)
Qual è l’auto che va più veloce, quella che va più diritta e quella più divertente? Di chi è? A questo gioco realizzato con il bricolage è possibile partecipare anche senza gareggiare. In questo modo non ci saranno perdenti delusi.
Angolo del trenino per il gioco libero (età: 1,5+)
Un po’ scostata dal centro delle attività, installare una ferrovia in legno BRIO o di altro tipo in modo che i più piccini possano giocare in tutta libertà. La ferrovia può anche essere presa in prestito da una ludoteca.
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.
Fotos: Saisonküche/Pia Grimbühler
Altre idee della redazione Famigros
perdere