Stazione sciistica a misura di famiglia di Sainte-Croix/Les Rasses
La piccola e familiare stazione sciistica di Sainte-Croix/Les Rasses nel Giura vodese offre piste per grandi e piccoli, brevi tempi di attesa alle sciovie e una pista di ghiaccio naturale per chi ama pattinare.
La piccola stazione sciistica di Sainte-Croix/Les Rasses accoglie gli amanti degli sport invernali da circa un secolo. La vicinanza della località termale di Yverdon-les-Bains attirava un tempo nella regione del Giura ospiti facoltosi da tutto il mondo. Oggi questo è diventato un luogo incantevole per sciare, apprezzato soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli. Le ampie piste ben preparate sono ideali per compiere i primi passi con gli sci o lo snowboard. Qui però anche chi si destreggia già bene non si annoia di certo. Complessivamente gli sciatori possono scegliere tra nove piste con gradi di difficoltà diversi. I più coraggiosi possono mettersi alla prova su una delle due piste nere. Hai già sciato di notte? Anche qui puoi farlo! Sainte-Croix/Les Rasses è una delle stazioni per le sciate notturne più famose della Svizzera orientale. Per chi durante il giorno preferisce passeggiare anziché sciare questa località offre molti altri divertimenti sulla neve: più di 100 chilometri di piste per lo sci di fondo, fantastici sentieri escursionistici (ideali anche per le famiglie) e una pista di ghiaccio naturale come se ne trovano raramente.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Les Rasses, villageContatto
Indirizzo
Société Coopérative des Remontées Mécaniques du Balcon du Jura VaudoisRte du Chasseron 5
1452 Les Rasses
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- 500 parcheggi gratuiti
- I pattini possono essere noleggiati sul posto.
Infrastruttura
Amata dalle famiglie: la stazione sciistica di Sainte-Croix sopra Les Rasses
La cosa peggiore dello sci sono le lunghe code alle sciovie. Qui però si prendono gli impianti di risalita difilato senza dover aspettare e mettersi in fila. La buona notizia: durante la settimana la stazione sciistica è poco frequentata (eccetto durante le vacanze invernali) e ci si può divertire senza intoppi. Le nove sciovie, tra cui due per i principianti, si snodano sui pendii di Sainte-Croix e Les Rasses fino a raggiungere la vetta del Chasseron a un'altitudine di 1’607 m.s.l.m.
A ciascuno la sua pista
Le future star del circo bianco possono muovere i primi passi sugli sci proprio accanto all'ampio parcheggio. Due sciovie per i piccoli portano i bambini in cima alla pista. L'area dei principianti dispone anche di una sala picnic per le famiglie, perfetta per fare una sosta e riposarsi un po' facendo uno spuntino. Non appena i piccoli hanno acquistato maggiore sicurezza, si passa alle piste blu. Chi invece ha già dimestichezza con gli sci, può affrontare le discese più impegnative.
Pista di ghiaccio naturale di Bas-de-la-Combe a L'Auberson
La pista naturale di Bas-de-la-Combe a L'Auberson piacerebbe certamente anche alle principesse del ghiaccio Anna ed Elsa! Si trova a un salto (o a soli cinque minuti in auto) da Sainte-Croix, nel cuore di un paesaggio innevato. Qui, con il bel tempo e per cambiare un po', tutta la famiglia può divertirsi a volteggiare.
Fotos: Remontées Mécaniques du Balcon du Jura Vaudois