Trekking con gli animali Somarelli nella valle di Blenio in Ticino
I tuoi bambini non camminano volentieri, ma adorano gli animali? Allora fai un compromesso: parti in gita nella pittoresca valle del sole in compagnia di un animale!
Non capita di passare spesso da Cumiasca. Bisogna avere proprio l'intenzione di andarci. Da Acquarossa la strada sale ripida lungo il pendio della montagna. A ogni curva il cielo sia apre un po' di più e la natura diventa più selvaggia. Arrivati in cima sul plateau è come essere giunti in un altro mondo. Ma siamo davvero nel XXI secolo? Dov'è finita tutta la frenesia della città? Lontano dai rumori cittadini, asini e muli brucano serenamente all'ombra delle piante. Gli alpaca interrompono il pasto e sollevano incuriositi la testa. Il gatto "Herr König" attraversa il cortile, mentre il cane Filou e il suo miglior amico Willi accolgono allegramente gli ospiti.
Qui nella valle del sole, come viene anche chiamata la valle di Blenio, anche i più recalcitranti si entusiasmano per le gite. Soprattutto se si opta per un trekking con gli animali Somarelli!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Cumiasca, CampiroiContatto
Indirizzo
Zona Cumiasca 15Cumiasca, Val Blenio
6722 Corzoneso
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
La fattoria non è uno zoo con animali da accarezzare. Qui si punta sull'interazione con gli animali. I bambini non dovrebbero pertanto averne paura.
Infrastruttura
Dalla banca alla fattoria Somarelli in valle di Blenio
Tutto è iniziato nel 2002 con Rosa, Berta e Quattrino, due eleganti asinelle e un signorino coccolone con le orecchie lunghe. Nel frattempo la famiglia di asini si è ingrandita con l'arrivo di altri cinque animali. La loro padroncina Susanne Bigler Gloor era responsabile della gestione e dello sviluppo del personale di una grande banca svizzera. Oggi vive con la sua famiglia di asini, muli, alpaca, due cani e tre gatti nella fattoria Somarelli di Cumiasca, di fronte all'imponente panorama del monte di Simano. La fattoria propone trekking con gli animali e numerose altre esperienze "bestiali". Il paesaggio idilliaco circostante è perfetto per chi cerca la pace, ma anche per le famiglie attive. Susanna e il suo team sono disponibili per un trekking di prova di mezza giornata o per una gita di un'intera settimana. Il programma è ricco per soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini.
A spasso con asini, muli e alpaca: trekking con gli animali Somarelli
Asini e muli sono animali forti, così forti da riuscire a trasportare gli zaini pesanti di tutta la famiglia. E quando i piedi cominciano a dolere per il tanto camminare, è possibile montare in sella. Ad accompagnare i gitanti non ci sono solo asini e muli ma anche docili alpaca, che amano camminare in montagna. Con i loro grandi occhi e la pettinatura divertente vedono il mondo diversamente da noi esseri umani ed è proprio questa caratteristiche a renderli così irresistibili.
Giornate con la famiglia in fattoria
Rosmarie Herzig è una "nonna temporanea". Organizza e accompagna le giornate con la famiglia in fattoria e si assicura che grandi e piccoli si divertano. Perché talvolta gli asini sono testardi? Che differenza c'è tra un asino e un mulo? Perché a volte gli alpaca sputano? Durante sei ore si scoprono tante cose interessanti sugli animali della fattoria e si parte in gita insieme a loro nelle belle montagne ticinesi.
Trekking di compleanno
Nella fattoria Somarelli è possibile anche festeggiare il compleanno od organizzare feste in famiglia. Si parte in gita con gli animali in mezzo alla natura e ci si fa coccolare anche dal punto di vista gastronomico.
Fotos: Bigler & Partner Sagl