Vacanze con animali per famiglie o singoli adulti con un bambino
I tuoi bambini non camminano volentieri, ma adorano gli animali? Perché non fare un compromesso: trascorri una vacanza nella pittoresca Valle del Sole con tanti compagni di viaggio a quattro zampe
Non capita di passare spesso da Cumiasca. Bisogna avere proprio l'intenzione di andarci. Da Acquarossa la strada sale ripida lungo il pendio della montagna. A ogni curva il cielo sia apre un po' di più e la natura diventa più selvaggia. Arrivati in cima sul plateau è come essere giunti in un altro mondo. Ma siamo davvero nel XXI secolo? Dov'è finita tutta la frenesia della città? Lontano dai rumori cittadini, asini e muli brucano serenamente all'ombra delle piante. Gli alpaca interrompono il pasto e sollevano incuriositi la testa. Un colorato branco di galline passeggia allegramente nell'aia, mentre Susanne e il suo cane Willi accolgono i nuovi ospiti.
Qui nella Valle del Sole, come viene chiamata la Valle di Blenio in Ticino, le mamme o i papà, le madrine o i padrini, oppure i nonni con un bambino di età compresa tra i 7 e i 14 anni possono passare dei bellissimi momenti insieme. Naturalmente anche le famiglie sono le benvenute, ma una settimana di vacanza presso la fattoria SOMARELLI in compagnia degli animali è particolarmente adatta per coppie composte da un adulto e un bambino.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Cumiasca, CampiroiContatto
Indirizzo
SOMARELLI – Zentrum für Mensch-Tier-Interaktion und erlebnisorientiertes LernenCumiasca in Campiroi 7
6722 Corzoneso
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
La fattoria non è uno zoo con animali da accarezzare. Qui si punta sull'interazione con gli animali. I bambini devono avere almeno 7 anni, mentre gli adulti di tutte le età sono i benvenuti. È possibile portare i propri animali solo previo accordo.
Infrastruttura
Dal lavoro in banca alla fattoria Somarelli in Valle di Blenio
Tutto è iniziato nel 2002 con Rosa, Berta e Quattrino, due eleganti asinelle e un signorino coccolone con le orecchie lunghe. Nel frattempo la famiglia di asini si è ingrandita con l'arrivo di altri animali. In precedenza, la sua proprietaria era responsabile delle risorse umane e dello sviluppo del personale presso una grande banca svizzera. Oggi vive con asini, muli, alpaca, un cane e tante meravigliose galline nella fattoria Somarelli a Cumiasca, di fronte all'imponente Monte Simano. Qui offre vacanze orientate all'interazione con gli animali, soggiorni per adulti e altre esperienze con gli animali. Questo ambiente idilliaco è apprezzato sia da chi cerca pace e tranquillità, sia dalle persone più attive. Susanne e il suo team offrono un'ampia gamma di esperienze con gli animali. Questo significa che non solo le famiglie "classiche" si sentono a casa, ma anche gli adulti che viaggiano da soli con un bambino.
Vacanze con asini, muli e alpaca
Gli asini e i muli sono forti, amabili e felici di camminare in compagnia delle persone. Anche i gentili alpaca amano passeggiare, ma non sempre hanno la stessa idea di escursionismo degli umani... Con i loro grandi occhi e la loro buffa acconciatura, vedono il mondo in modo un po' diverso da noi amici a due zampe. Questo li rende molto affascinanti.
Giornate per le famiglie al centro di interazione umani-animali
L'aiuto quotidiano nei lavori di stalla e nella cura degli animali permette di conoscere meglio gli amici a quattro zampe e di imparare cosa significa tenere e curare animali di grossa taglia. Adulti e bambini imparano a gestire correttamente un quadrupede e a interagire attivamente con lui. Si impara a comunicare e a interagire con un animale in modo adeguato alla specie. Si possono anche cavalcare alcuni asini e muli. È un'esperienza meravigliosa essere trasportati da loro. Per farlo non sono necessarie particolari conoscenze pregresse. Tuttavia, ci sono dei limiti di peso per poter salire in groppa a un asino.
Fotos: Bigler & Partner Sagl