Centro Pro Natura di Champ-Pittet
I tuoi bambini amano la natura e si divertono a risolvere intriganti enigmi? Allora il Centro Pro Natura è la meta perfetta per la tua famiglia. Bambini e ragazzi troveranno tante entusiasmanti attività adatte a loro.
Una biscia dal collare prende il sole sulle alghe che galleggiano sulla superficie dell’acqua, una rana si tuffa in acqua e una folaga comune riemerge dalla sua spedizione sott’acqua. Nel Centro Pro Natura di Champ-Pittet è possibile osservare da vicino queste e molte altre idilliache scene del mondo della natura. Il centro si trova nel cuore della Grande Cariçaie, la più grande area paludosa in riva a un lago della Svizzera. Le numerose visite guidate nella natura, concepite per bambini e ragazzi, consentono di imparare moltissimo sui diversi ecosistemi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Yverdon-Champ Pittet / ClendyContatto
Indirizzo
Pro Natura Zentrum Champ-PittetChemin de la Cariçaie 1
1400 Cheseaux-Noréaz
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Nei seguenti giorni festivi il Centro è aperto il lunedì:
- lunedì di Pasqua
- lunedì di Pentecoste
- lunedì del digiuno federale - Dopo una giornata all’aperto bisogna controllare se sul corpo sono presenti zecche. Se dopo un morso di zecca compaiono sintomi influenzali o arrossamenti, si raccomanda di consultare subito un medico.
Lepri, ricci e rane – visite guidate per i più piccoli
La visita guidata sul tema delle lepri comuni è pensata appositamente per piccoli ricercatori dai 5 agli 8 anni. Grazie a corse a ostacoli e a giochi di abilità e riflessione, in circa due ore e mezza i bambini impareranno tante cose sull’allegra vita delle lepri. Anche la visita sul tema dei ricci è concepita per bambini a partire dai 6 anni. In questa corsa con diverse stazioni i bambini attraversano vari habitat naturali di Champ-Pittet e cercano di salvare una famiglia di ricci. Se i tuoi bambini sono più interessati alle rane, saranno sicuramente contenti di partecipare alla visita della palude della durata di due ore e mezza. Imitazioni, giochi di ruolo e una favola consentiranno ai bambini dai 5 ai 9 anni di calarsi nei panni di una rana e di scoprire come queste creature vivono nel corso dell’anno.
Enigmi per detective in erba
Per i giovani detective tra i 7 e i 10 anni ci sono due casi da risolvere. Nell’ambito di una corsa a stazioni i bambini dovranno ad esempio scoprire chi ha rubato il miele. Il percorso parte dalle arnie, attraversa giardini, costeggia il bosco e prosegue lungo la palude. I bambini incontrano 20 stazioni, dove troveranno indizi necessari a smascherare il colpevole. Alla fine bisogna risolvere l’enigma, per aiutare l’ape Bidzbi a trovare il ladro di miele. Il secondo caso è un annuncio di scomparsa: durante la notte tre piccoli abitanti della palude sono scomparsi in circostanze misteriose. I bambini indagano andando a pesca, cacciando piccoli animali e praticando varie attività ludiche e didattiche.
Visite guidate della palude per ragazzi
Champ-Pittet propone attività anche per i ragazzi tra i 10 e i 17 anni: la romantica danza degli svassi, il concerto polifonico delle rane e le piante carnivore o taglienti. Nel corso della visita guidata della durata di due ore e mezza nella palude, i ragazzi potranno pescare plancton e piccoli animali, osservare uccelli acquatici e anfibi e conoscere interessanti piante palustri.
Un ristorante per i più affamati
Imitare una lepre, salvare una famiglia di ricci o calarsi nei panni di un detective può essere faticoso! Per fortuna il Centro comprende un ristorante con terrazza e un’area picnic. Qui la famiglia potrà discutere dell’emozionante escursione nella natura.
Foto: Pro Natura