Divertimento sulla neve per tutta la famiglia nel comprensorio sciistico di Obersaxen
Con i suoi 120 km di piste, Obersaxen Mundaun è fra i più grandi comprensori sciistici della Svizzera. Nel divertente villaggio per bambini i più piccoli diventeranno abili sciatori.
La località sciistica Obersaxen Mundaun si estende da 1200 a 2310 metri di altitudine ed è incastonata tra pittoreschi villaggi agricoli e di montagna nel canton Grigioni. È una tranquilla regione sciistica baciata dal sole che offre alla tua famiglia la possibilità di svolgere attività di svariato genere. Qui trovi oltre 120 km di piste, 15 impianti e numerosi ristoranti di montagna. Le attrazioni principali sono la pista Carlo Janka ricca di sfide, lo snowpark e una discesa di 15 km. Ti attendono anche sentieri escursionistici, circuiti per lo sci di fondo e piste per le slitte. Con i suoi tre parchi dotati di skilift per bambini, giostra di neve, pista con cunette e parco giochi, il comprensorio sciistico di Obersaxen è particolarmente a misura di famiglia.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bushaltestelle «Obersaxen»Contatto
Indirizzo
Bergbahnen Obersaxen MundaunPostfach 52
7134 Obersaxen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Prendi il treno fino alla stazione di Ilanz e da lì il bus, ovvero l'autopostale fino a Obersaxen. Sul posto ci sono diversi skibus gratuiti, in servizio anche di notte.
- Trasporto pubblico a tariffa zero: Intorno al Mundaun, dal 15.12.2023 al 01.04.2024, l'autopostale può essere utilizzato gratuitamente sulle linee Ilanz - Obersaxen Friggahüs , Ilanz - Vrin e sulle altre linee dell'intero territorio comunale di Lumnezia, nonché sulla linea Ilanz - Luven.
- Di notte è possibile sciare gratuitamente nel comprensorio sciistico di Obersaxen. Le piste sono aperte in alternanza a Vella il martedì, a Chummenbühl il mercoledì e a Valata il giovedì dalle 19.00 alle 21.00.
Infrastruttura
Il villaggio per bambini Cuolm Sura di Obersaxen
I responsabili della scuola di sci e snowboard Mundaun avvicinano in modo giocoso i bambini agli sport invernali nel bellissimo paradiso della neve a Cuolm Sura. Il villaggio per bambini conta due tapis roulant, uno skilift per principianti, un ponylift a piattello, una giostra sulla neve e lo skilift esistente Plitschès. Il sabato e la domenica è possibile lasciare i piccoli per tre ore nel villaggio per bambini Cuolm Sura. Non è necessario prenotare. È sufficiente portare i bambini ai professionisti degli sport invernali in loco per potersi godere in tranquillità un paio di ore sulle magnifiche piste e sulle terrazze soleggiate.
Sulle piste ma non solo
Il comprensorio sciistico di Obersaxen offre agli appassionati di sci e snowboard piste di ogni grado di difficoltà. Per i principianti ci sono le piste blu di una lunghezza complessiva di 60 km. Per le persone di livello avanzato vi sono ulteriori 40 km di piste rosse, mentre gli esperti hanno a disposizione 20 km di piste nere. Da tener presente la pista n. 20: la discesa più lunga (15 km) porta da Piz Mundaun a Valata. La pista Carlo Janka (n. 2) rappresenta invece una sfida particolare: qui gli esperti affrontano in un solo chilometro 340 metri di dislivello. Gli snowboarder trovano di che divertirsi nello snowpark, che si trova all'altezza dello skilift Plitschès accanto al villaggio per bambini e offre diversi ostacoli e una halfpipe di neve naturale. La regione di Obersaxen ha molto da offrire anche al di fuori delle piste: sentieri invernali, percorsi per racchette da neve, circuiti per lo sci di fondo, piste per le slitte e una pista di pattinaggio. Chi desidera un po' di relax può andare nelle vicine terme di Vals.
Foto: Turismo Surselva