Una gita divertente e istruttiva al Parco faunistico Roggenhausen
Divertimento, natura, apprendimento: il Parco faunistico Roggenhausen a ovest di Aarau è una meta divertente che offre varie attività per tutta la famiglia! Su una superficie di 15 ettari ci sono animali selvatici, un sentiero didattico naturalistico, un frutteto, diversi grill, un ristorante e un parco giochi per bambini.
Animali che pascolano placidi in un’oasi verde nelle immediate vicinanze della città? Il Parco faunistico Roggenhausen offre questo e molto altro. Il parco è noto soprattutto per i diversi ungulati che vi abitano, come i cervi e gli stambecchi. Qui si possono però anche ammirare cinghiali e pony Shetland. E con un po’ di fortuna potresti intravedere tra i recinti pure una volpe rossa o un picchio nero.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
RoggenhausenContatto
Indirizzo
Wildpark RoggenhausenRathausgasse 1
5000 Aarau
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Roggenhausen: un grande parco faunistico per piccoli ospiti
Nel Parco faunistico Roggenhausen sono soprattutto i graziosi animali di piccola taglia a far battere forte i cuoricini dei bambini, come i porcellini d’India. I piccoli ospiti sono particolarmente incantati alla vista dei cuccioli, che al Parco faunistico nascono in continuazione: pecore dal muso nero del Vallese, capre, maialini nani o marmotte. Informazioni attuali in merito sono pubblicate sul sito web del Parco faunistico.
Osservare, imparare e aiutare nel Parco faunistico di Aarau
Cosa e con quale frequenza mangiano gli animali nel Parco faunistico? Guarda come vengono foraggiati quotidianamente gli animali e soddisfa la tua curiosità: i guardiani risponderanno volentieri alle tue domande. In autunno i visitatori possono aiutare a raccogliere le castagne e le ghiande. I bambini ricevono una piccola ricompensa per ogni chilo raccolto. Anche lungo il sentiero didattico naturalistico c’è molto da imparare. In sei diverse tappe, genitori e bambini possono scoprire che rapporto c’è tra il terreno roccioso e la flora e la fauna locali.
Varietà di frutta nel Parco faunistico Roggenhausen
Habermehl, Wälitsteiner e Herbstforelle? Non sono nomi di animali tipici della Svizzera tedesca, bensì di varietà di frutta! Sul terreno del Parco faunistico Roggenhausen si trovano 50 alberi ad alto fusto di mele, pere, prugne, ciliegie e susine che ricordano le oltre 2000 diverse varietà di frutta che c’erano una volta in Svizzera. Il frutteto si trova sui pendii del lato sud, a pochi passi dal ristorante.
Posticini tranquilli per gradevoli soste nel Parco faunistico
Nel parco ci sono svariati angolini ideali dove fermarsi per una pausa. Hai portato con te cervelas e panini? Sulla piccola alpe vicino agli stambecchi e accanto al granaio ci sono due punti predisposti per le grigliate, completi di griglia e tavoli. I bambini hanno bisogno di sgranocchiare qualcosa di tanto in tanto? Porta con te uno zaino contenente una borraccia e un paio di gallette o un po’ di noci. Vuoi rilassarti un momento? Vai a rifocillarti in uno dei ristoranti. Dalla terrazza del ristorante all’aperto godi i un’ottima vista sul parco giochi, dove i piccoli possono scatenarsi con le automobiline, la giostra, i dondoli, le altalene e gli scivoli.
Informazioni sul Parco faunistico Roggenhausen
Il Parco faunistico Roggenhausen è sempre aperto e l’entrata è gratuita. Sulla mappa puoi vedere dove si trovano le varie attrazioni. Il Parco faunistico è raggiungibile con il bus (linea 3 dalla stazione di Aarau) o l’auto. Puoi lasciare l’auto nel parcheggio presso lo zoo (Schönenwerdstrasse) o nel parcheggio Schanz che si trova a 500 metri in direzione della città.
Giardini zoologici in Svizzera e altre mete per escursioni
Il Parco faunistico Roggenhausen di Aarau non è l’unico ad ospitare animali selvatici e animali domestici rari. Gli animali dei nostri boschi e delle nostre montagne possono essere ammirati in vasti parchi faunistici in tutta la Svizzera. Su Famigros trovi un’ampia scelta di idee per brevi escursioni in famiglia e per vacanze di più giorni nelle tue vicinanze o nella regione di tua scelta.
Foto: Wildpark Roggenhausen