Scoprire l'arte giocando al Museo in Erba a Lugano
Per artisti ed esploratori: il Museo in Erba di Lugano è un museo d'arte ludico con esposizioni interattive e atelier.
I tuoi figli sono dei piccoli artisti? Allora sorprendili e portali a visitare il museo d'arte ticinese per bambini! Il Museo in Erba di Lugano, aperto nell'ottobre del 2000, nasce come antenna estera del Musée en herbe di Parigi ed è tutt'altro che noioso: i piccoli visitatori, e anche quelli più grandicelli, vengono iniziati al mondo dell'arte giocando. Oltre a poter ammirare l'arte nelle esposizioni concepite appositamente per loro, i bambini possono anche creare i propri capolavori nel laboratorio. Succede spesso che i giovani artisti si lascino ispirare dalle esposizioni interattive per dare poi vita alla propria versione delle opere durante gli atelier. Una cosa è chiara: i bambini sono i protagonisti di tutte le esposizioni. Non solo possono guardare le opere, ma le possono anche toccare e provare. Questo sì che è un museo divertente!
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
0-18+
Prezzi
fr. 5.-
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Lugano, Piazza Luini
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Lugano, Piazza LuiniOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Museo in ErbaRiva Caccia 1
6900 Lugano
Telefono
Sito web
Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
- Con la carta del Club KIDSARTI usufruisci del 20% di riduzione sugli atelier e sulle feste di compleanno.
- Ci sono posti auto nel Autosilo Central Park
Infrastruttura
Atelier, corsi e mostre temporanee al museo per bambini di Lugano
Poiché le esposizioni interattive cambiano regolarmente, si può benissimo visitare il museo anche più volte all'anno. Oltre alle mostre, anche il laboratorio è molto apprezzato. Qui i bambini possono disegnare e fare bricolage in autonomia oppure frequentare uno dei tanti corsi che si tengono più volte a settimana e trattano varie forme artistiche. Ad esempio, i piccoli appassionati d'arte possono seguire l'esempio di Alberto Giacometti e creare le tipiche figure in creta. O essere iniziati in modo giocoso ai segreti della fotografia per imparare a immortalare gli istanti preziosi della vita.
La domenica al museo è il giorno delle famiglie: nei vari atelier i genitori o i nonni partono per un viaggio di esplorazione artistica insieme ai bambini.
Museo in Erba: arte per bambini piccoli e location per feste di compleanno
Anche i più piccini sono benvenuti al museo per l'infanzia: al «Baby atelier» si stimolano le capacità artistiche di bebè e bambini piccoli di età compresa tra i 18 mesi e i tre anni. Durante questi atelier si disegna, si balla e si fa musica con mamma e papà.
Sei ancora alla ricerca di una location originale per una festa di compleanno? Il «Baby compleanno» consente di festeggiare il proprio compleanno al museo già ai bimbi di due anni. I bambini, accompagnati ciascuno da un genitore, fanno bricolage seguendo le indicazioni dell'animatrice. Per i bambini più grandi, la festa si divide in due momenti: prima i bambini realizzano un capolavoro e poi scoprono l'esposizione.
Fotos: Museo in erba