Scoprire l'arte giocando al Museo in Erba a Lugano
Per artisti ed esploratori: il Museo in Erba di Lugano è un museo d'arte ludico con esposizioni interattive e atelier.
I tuoi figli sono dei piccoli artisti? Allora sorprendili e portali a visitare il museo d'arte ticinese per bambini! Il Museo in Erba di Lugano, aperto nell'ottobre del 2000, nasce come antenna estera del Musée en herbe di Parigi ed è tutt'altro che noioso: i piccoli visitatori, e anche quelli più grandicelli, vengono iniziati al mondo dell'arte giocando. Oltre a poter ammirare l'arte nelle esposizioni concepite appositamente per loro, i bambini possono anche creare i propri capolavori nel laboratorio. Succede spesso che i giovani artisti si lascino ispirare dalle esposizioni interattive per dare poi vita alla propria versione delle opere durante gli atelier. Una cosa è chiara: i bambini sono i protagonisti di tutte le esposizioni. Non solo possono guardare le opere, ma le possono anche toccare e provare. Questo sì che è un museo divertente!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Lugano, Piazza LuiniContatto
Indirizzo
Museo in ErbaRiva Caccia 1
6900 Lugano
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
- Con la carta del Club KIDSARTI usufruisci del 20% di riduzione sugli atelier e sulle feste di compleanno.
- Ci sono posti auto nel Autosilo Central Park
Infrastruttura
Atelier, corsi e mostre temporanee al museo per bambini di Lugano
Poiché le esposizioni interattive cambiano regolarmente, si può benissimo visitare il museo anche più volte all'anno. Oltre alle mostre, anche il laboratorio è molto apprezzato. Qui i bambini possono disegnare e fare bricolage in autonomia oppure frequentare uno dei tanti corsi che si tengono più volte a settimana e trattano varie forme artistiche. Ad esempio, i piccoli appassionati d'arte possono seguire l'esempio di Alberto Giacometti e creare le tipiche figure in creta. O essere iniziati in modo giocoso ai segreti della fotografia per imparare a immortalare gli istanti preziosi della vita.
La domenica al museo è il giorno delle famiglie: nei vari atelier i genitori o i nonni partono per un viaggio di esplorazione artistica insieme ai bambini.
Museo in Erba: arte per bambini piccoli e location per feste di compleanno
Anche i più piccini sono benvenuti al museo per l'infanzia: al «Baby atelier» si stimolano le capacità artistiche di bebè e bambini piccoli di età compresa tra i due e i tre anni. Durante questi atelier si crea insieme a mamma e papà.
Sei ancora alla ricerca di una location originale per una festa di compleanno? Il «Baby compleanno» consente di festeggiare il proprio compleanno al museo già ai bimbi di due anni. I bambini, accompagnati ciascuno da un genitore, fanno bricolage seguendo le indicazioni dell'animatrice. I bambini più grandi invece realizzeranno un piccolo capolavoro da portare a casa, ispirato ad un grande artista (durata della festa 1 ora).
Fotos: Museo in erba