Il mercatino di Natale presso la Cattedrale di Berna
Al mercatino di Natale presso la Cattedrale di Berna gli artigiani della regione offrono le loro creazioni.
Al mercatino di Natale della Cattedrale di Berna non regnano trambusto e confusione. Si tratta piuttosto di «un mercato sommesso e aggraziato», come affermano gli organizzatori. Già la sola passeggiata, che dal fermento delle vie porticate dello shopping nel centro storico porta verso la solenne Cattedrale, infonde uno stato d'animo tranquillo e contemplativo, adeguato al periodo dell’Avvento.
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
0-18+
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof Bern
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof BernOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Berner MünsterMünsterplatz
3000 Bern
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Questo mercatino natalizio, piuttosto unico nel suo genere, esiste da 30 anni ed è completamente dedicato all’artigianato artistico locale. «Noi attribuiamo grande importanza ai pezzi unici di qualità», affermano gli organizzatori nella pagina web, «a condizione che siano stati creati nel proprio atelier e vengano possibilmente venduti dal creatore stesso, in modo tale che l’incontro con i vari artisti – e con la loro filosofia personale – possa diventare una vera e propria esperienza. L’associazione che cura il mercatino di Natale della Cattedrale di Berna (la «Berner Münster Weihnachtsmarkt») intende in questo modo contribuire a una «cultura della trasparenza».
Oltre 30 artisti artigiani, uomini e donne, offrono pezzi unici di propria creazione, nelle piccole casette dell’ordinato mercato: ceramiche, prodotti tessili, candele, decorazioni, vetri artistici, strumenti, articoli in pelle, articoli in carta, cosmetici naturali e molto altro. Qui è possibile trovare regali di Natale davvero unici.
Il «Märit Kultur Beiz», luogo d’incontro per giovani e anziani, offre cibi e bevande compreso, naturalmente, il vin brûlé (aperto tutti i giorni fino alle 22:00). Un’attrazione speciale per i più piccoli è l’arrivo di Santa Claus, il 6 dicembre.
Mercatino di Natale sulla Waisenhausplatz
Contemporaneamente al mercatino sulla piazza della Cattedrale, ha luogo anche un mercatino di Natale ((http://www.weihnachtsmarktbern.ch/)) sulla Waisenhausplatz di Berna (aperto tutti i giorni 10:00 - 20:00, Domenica 10:00 - 18:00, 24.12. 10:00 - 16:00). Oltre 50 casette di legno e bancarelle, addobbate a festa in stile personalizzato e circondate da una recinzione di rami di pino, espongono una ricca offerta di merce. I visitatori vi possono trovare un’ampia scelta di articoli tipicamente natalizi, graziosi regali così come oggetti di uso quotidiano.
Photo: Bern Tourismus