Incontri nella natura intorno all'idilliaco laghetto di Muzzano
Cammina intorno al laghetto di Muzzano e scopri le rane, le libellule, i martin pescatore e tante altre specie animali che vivono nell'area naturale protetta.
Nelle immediate vicinanze della città di Lugano, in un'idilliaca area naturale protetta, l'incantevole laghetto di Muzzano aspetta di accogliere te e la tua famiglia. Il laghetto di Muzzano, che copre un'area di 22 ettari, deve la sua origine all'unione dei bracci di due ghiacciai durante l'era glaciale. Dal 1945 il laghetto e l'area circostante sono protetti da ProNatura. Non è quindi permesso fare il bagno nel laghetto di Muzzano ma in compenso si può camminare intorno allo specchio d'acqua, con la dovuta distanza dalla riva con i suoi canneti e i numerosi animali che la abitano. Il motivo per cui all'epoca Pro Natura decise di acquistare e tutelare il laghetto fu una varietà di Castagna d'acqua unica al mondo. Nonostante l'impegno profuso, questa pianta acquatica si estinse alla fine degli anni Sessanta. Il laghetto di Muzzano continua tuttavia ad ospitare tante altre specie animali e vegetali, e con un pizzico di fortuna e di pazienza potrai ammirarle durante la passeggiata circolare di 2 km.
Ascolta i concerti delle rane, osserva la danza di corteggiamento dello svasso maggiore e scruta attentamente i canneti con i tuoi bambini per scoprire anche i rospi, i serpenti innocui come la biscia tassellata, nonché le libellule e addirittura i martin pescatori.
Fotos: Edmondo Viselli & Lugano Region
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Sorengo Laghetto; Cappella-AgnuzzoContatto
Indirizzo
Lago di MuzzanoLago di Muzzano
6933 Muzzano
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Da Lugano, con il treno regionale delle FLP (S60) raggiungi il laghetto di Muzzano in 6 minuti.
- Sul percorso intorno al laghetto i cani vanno tenuti al guinzaglio.