Escursione

Ponte sospeso Charles Kuonen: il ponte sospeso più lungo delle Alpi

Il ponte sospeso Charles Kuonen nella valle di Mattertal, in Vallese, non è solo il ponte sospeso pedonale più lungo delle Alpi, ma colpisce anche per la vista spettacolare che fa battere il cuore degli escursionisti. È raggiungibile a piedi da Randa in sole due ore.

Il ponte sospeso Charles Kuonen, il più lungo ponte sospeso pedonale delle Alpi, troneggia nella pittoresca Mattertal, vicino a Randa, nel Vallese. Dalla sua apertura, nel luglio 2017, ha attirato visitatori da tutto il mondo. Con un'impressionante lunghezza di 494 metri e un'altezza vertiginosa di 85 metri, offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'avventura di tutte le età.

Il ponte sospeso Charles Kuonen non è solo una meraviglia tecnica, ma anche un simbolo di nuovi inizi. È stato costruito per sostituire il Ponte d'Europa, distrutto da una devastante frana appena due mesi dopo la sua inaugurazione nel 2010. Inserito nella famosa via d'Europa tra Grächen e Zermatt, il ponte Charles Kuonen è ormai parte integrante dell'esperienza escursionistica nella regione.

Non è comunque necessario intraprendere un'escursione di più giorni per vivere il ponte (anche se per chi vuole farlo ciò è possibile): basta intraprendere la via circolare di 4 ore da Randa, una passeggiata adatta a tutta la famiglia, a patto che non si abbia paura dell'altezza. Lungo il percorso si possono ammirare i paesaggi mozzafiato della Mattertal e provare l'emozione di attraversare il maestoso ponte sospeso. Un'avventura indimenticabile che rivitalizzerà i sensi e farà battere il cuore di grandi e piccini.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Randa

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Randa

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Randa

Contatto

Indirizzo

Charles Kuonen Hängebrücke

3928 Randa

Sito web

www.europaweg.ch

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruktur

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
Vista

Consigli

Per questa escursione sono essenziali buone calzature, acqua, provviste e un ombrello.

10 minuti sul precipizio

Il sentiero, segnalato dall'indicazione stradale «Europabrücke», parte dalla stazione ferroviaria di Randa. Attraversando boschi di larici e il punto panoramico Hohtschugga (1749 m s.l. m.), gli escursionisti raggiungono il ponte sospeso Charles Kuonen. Il percorso dura circa 10 minuti e nel punto più alto si oscilla a 85 metri sopra il Grabengufer. Dopo l’attraversata si procede verso destra lungo il sentiero del rifugio Domhütte che riporta a Randa. Chi lo desidera, superato il ponte può fare una deviazione verso il rifugio Europahütte. Il periodo migliore per questa escursione: da giugno a settembre.

La sicurezza prima di tutto

Per l’escursione da Randa al ponte sospeso e ritorno, il sito Europaweg offre le seguenti raccomandazioni per la sicurezza.

  • In caso di temporale evitare il ponte (fulmini).
  • È un vantaggio non soffrire di vertigini. Accertarsi che i bambini o i cani possano attraversare il ponte (griglie).
  • Pianificare ogni gita in montagna scrupolosamente, in base alle proprie condizioni, nonché al meteo e alla stagione.
  • Il meteo può cambiare molto velocemente in montagna. Pertanto è opportuno portare abiti adatti, acqua e provviste sufficienti. In caso di tempo incerto tornare indietro subito.
  • Informare altre persone sulla gita e, se possibile, non partire da soli.
  • Non abbandonare i sentieri contrassegnati e non avventurarsi sul ghiacciaio senza la guida alpina.
  • Rispettare gli altri escursionisti, come pure le piante e gli animali.
  • Osservare i pannelli di avviso che segnalano i costanti pericoli nel letto del fiume e sulle sponde dei corsi d’acqua sotto le dighe e gli impianti di captazione delle acque.

Foto: wallis.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!