Gita avventurosa nella gola dell’Aare a Meiringen nella valle dell’Hasli
Attraversando passerelle e tunnel si cammina lungo l’impressionante gola dell’Aare da Meiringen a Innertkirchen. In questa gita con la famiglia nella valle dell’Hasli nell’Oberland bernese vedrai come il fiume, nel corso dei millenni, si è scavato un letto sempre più profondo e ha scolpito la roccia.
Escursione facile in famiglia nella gola dell’Aare
In circa 40 minuti si attraversa la gola dell’Aare, lunga 1,4 chilometri e profonda fino a 200 metri. Il percorso su passerelle e attraverso tunnel è ben agibile e può essere compiuto senza problemi da grandi e piccini. Il punto più largo misura 40 metri, mentre quello più stretto soltanto un metro. L’escursione al crepuscolo è un’esperienza particolare: in luglio e agosto, da venerdì a sabato la gola dell’Aare è aperta e illuminata fino alle 22 (entrata solo all’ingresso ovest!).
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Aareschlucht West / Aareschlucht OstContatto
Indirizzo
AareschluchtAareschlucht
3869 Meiringen, Haslital
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il viaggio di ritorno in treno Meiringen-Innertkirchen è compreso nel prezzo d'ingresso.
- All'ingresso ovest sono disponibili molti parcheggi gratuiti per gli ospiti.
- Hai voglia di visitare anche le cascate di Reichenbach? Sono in vendita biglietti combinati (ingresso alla gola dell'Aare e andata-ritorno con la funicolare delle cascate di Reichenbach): chiedi allo sportello della gola dell'Aare o al bigliettaio della funicolare delle cascate di Reichenbach.
Infrastruttura
Alla fine della gola dell’Aare si può andare al parco giochi e gustarsi un buon gelato
Chi inizia l’escursione partendo dall’ingresso est a Innertkirchen può gustarsi un gelato e bere una bibita rinfrescante a Meiringen. Al ristorante Aareschlucht si può fare una sosta mangiando un piatto delizioso. I bambini saranno particolarmente contenti del grande parco giochi del ristorante, dove potranno arrampicarsi e scatenarsi.
Come arrivare e informazioni importanti sulla gola dell’Aare a Meiringen
Meiringen si trova nella valle dell’Hasli nell’Oberland bernese, più precisamente fra i tre passi del Brünig, del Grimsel e del Susten. Sul sito web della gola dell’Aare è disponibile una descrizione dettagliata per arrivarci in auto o in treno.
La gola dell’Aare ha due ingressi (Meiringen e Innertkirchen) e può essere attraversata completamente se entrambi gli ingressi sono aperti. È pertanto raccomandabile controllare prima dell’escursione gli orari d’apertura in vigore . Dall’ingresso ovest a Meiringen, la gola è percorribile fino a metà percorso in sedie a rotelle e con i passeggini.
Visita alle cascate di Reichenbach e al museo di Sherlock Holmes a Meiringen
Lo sapevi che a Meiringen c’è un museo di Sherlock Holmes? Effettivamente proprio qui è stata dedicata un’esposizione al famoso investigatore. Combina la tua escursione nella gola dell’Aare con una visita a questo museo e, prendendo la funicolare di Reichenbach, fai una scappata alle cascate di Reichenbach. Quella più in alto è la più spettacolare: è alta 120 metri e di notte viene illuminata.
Foto: Aareschlucht