Gita in battello sul Reno e sull’Untersee con l’URh
Andare in battello da Stein am Rhein a Sciaffusa è un’esperienza indimenticabile che permette di ammirare scorci pittoreschi.
Tra gli amanti della navigazione fluviale, c’è chi definisce il tratto Sciaffusa - Stein am Rhein uno dei più belli d’Europa. Non a caso: a bordo la prospettiva cambia completamente e mentre si scivola lentamente sull'acqua, gli occhi scoprono le rive e le vecchie cittadelle che le costeggiano. Sciaffusa con il Munot, Diessenhofen con il ponte di legno coperto e Stein am Rhein con il castello di Hohenklingen sono un incanto. A bordo puoi gustare uno spuntino o una bibita rinfrescante e concederti un attimo di relax con i tuoi cari o osservare gli uccelli acquatici, mentre l'imbarcazione scivola attraverso un vasto paesaggio incontaminato, passa sotto antichi ponti e davanti aedifici storici. Quando di tanto in tanto il battello incrocia altre imbarcazioni, molto spesso i passeggeri salutano con simpatia. Anche per i bambini, quindi, il viaggio è divertente e pieno di sorprese.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Schaffhausen Schifflänge / Kreuzlingen Hafen BahnhofContatto
Indirizzo
Schifffahrtsgesellschaft Untersee und RheinFreier Platz 8
8200 Schaffhausen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- I battelli circolano tutti i giorni dal 14.4.17 al 15.10.17; per dettagli consultare l’orario.
- I biglietti si acquistano a bordo.
- Sono validi l’AG, l’abbonamento metà prezzo, la carta Junior FFS, la carta giornaliera con abbonamento metà prezzo, la carta giornaliera Ostwind Plus, la carta giornaliera dei Comuni e la carta bambini per il lago di Costanza.
Giro in battello sul Reno e sull’Untersee
Ma i viaggi con la società di navigazione Untersee e Reno (URh) non terminano a Stein am Rhein: è possibile proseguire sull’Untersee, facendo varie tappe fino a Kreuzlingen e a Costanza. Anche questo tratto è costellato di paesaggi collinosi e vigneti, simpatici villaggi e castelli imponenti. La rete dell’URh comprende 50 km di idrovie e serve 17 stazioni, tra cui anche l’isola di Reichenau e il grazioso villaggio di Gottlieben. Vale la pena di interrompere il viaggio per fare un’escursione o un bagno nel lago o per rifocillarsi in un bel ristorante sulla riva, nonostante la cucina a bordo sia ottima. Oppure fare scalo per partire alla scoperta di attrazioni culturali. L’URh propone varie offerte combinate o per gruppi, come per esempio una visita del castello di Arenenberg con il museo di Napoleone.
Navigazione sul Reno con battelli moderni e d’epoca
L’URh è stata fondata nel 1864 ed è la società di navigazione più antica della Svizzera. La sua flotta comprende sei battelli che da aprile a ottobre circolano quotidianamente tra Sciaffusa e Kreuzlingen/Costanza. Tutti i battelli, come la «MS Schaffhausen» (l’ammiraglia della flotta con 50 m di lunghezza e 373 posti a sedere) o la «MS Konstanz» (la più piccola della flotta, con soli 22 metri di lunghezza e 54 posti a sedere) sono stati elegantemente ristrutturati e vantano una tecnica all’avanguardia. Proprio il simpatico battello d’epoca "MS Konstanz", la cui costruzione risale al 1925, è spesso protagonista in occasione di matrimoni o altri eventi privati.
La URh offre anche vari giri in battello a tema. L’offerta spazia dal giro con colazione al giro con brunch, fino al dinner con pianoforte e il sunset cruise con musica a cappella. A bordo del battello si può anche assistere ai fuochi d’artificio del 1° d’agosto a Stein am Rhein o alla festa del lago a Kreuzlingen.
Foto: urh.ch, Fotografo: Reto Schlatter