Escursione

I cavalieri e le donzelle del castello di Chillon

Le storie eroiche di donzelle e cavalieri, ma anche i fantasmi del castello o i draghi attirano magicamente i bambini. Al castello di Chillon conosceranno la vita avventurosa del Medioevo e potranno lasciar correre liberamente la fantasia.

Il castello situato a Veytaux nelle vicinanze di Montreux troneggia dal dodicesimo secolo su un isolotto roccioso sembrando una fortezza galleggiante. L’imponente castello di Chillon incorniciato dal lago di Ginevra e da numerose montagne si trova in un paesaggio idilliaco. All’interno del castello ti attendono magnifici locali, pitture murali restaurate, mobili storici, armi e la famosa prigione in cui è stato incarcerato tra l’altro François Bonivard, paladino della libertà e riformatore. L’atmosfera ricca di storia rende la visita un’esperienza particolare. Una museografia moderna, esposizioni temporanee sempre nuove ed eventi culturali (gite domenicali, natale nel castello etc) riempiono di vita il castello di Chillon.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Veytaux-Chillon, Chillon

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Veytaux-Chillon, Chillon

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Veytaux-Chillon, Chillon

Contatto

Indirizzo

Château Chillon
Avenue de Chillon 21
1820 Veytaux

Telefono

+41 21 966 89 10

Sito web

www.chillon.ch

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Come arrivare al castello di Chillon

In auto: il castello si trova sulla strada che costeggia il lago di Ginevra tra Montreux e Villeneuve. Sull’autostrada A9 prendere l’uscita Villeneuve o Montreux. Un grande parcheggio gratuito si trova direttamente davanti al castello; disco orario obbligatorio.

In treno: con il treno diretto si raggiunge Montreux (dista quattro chilometri dal castello), da dove parte il treno regionale fino alla stazione di  Veytaux-Chillon (a 300 metri dal castello).

Con il battello: durante l’alta stagione il battello viaggia regolarmente da Losanna, Vevey e Montreux a «Chillon» (a 100 metri dal castello).

 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Fasciatoio
WC
Vista

Caccia al tesoro tra le mura antiche

Il castello può essere visitato benissimo per conto proprio: opuscoli gratuiti presentano i locali più importanti guidandoti nella fortezza. Oppure puoi andare alla scoperta del castello con un’audioguida. Per i bambini c’è una carta del tesoro con la quale orientarsi nei vari locali. Il gioco consiste nel cercare gli antenati della mascotte Drako. Oltre alle visite individuali, il castello di Chillon offre numerose visite di gruppo su diversi temi. Quest’ultime sono a pagamento e devono essere prenotate almeno due giorni prima della visita. Di domenica pomeriggio ha luogo una visita guidata gratuita (in francese o inglese) del castello. Una guida in costume medievale racconta storie avvincenti sulla vita degli abitanti del castello.

Principessa o cavaliere il giorno del compleanno

Il castello di Chillon è attrezzato anche per festeggiare i compleanni. I bambini tra i sette e dodici anni possono trascorrere un pomeriggio fiabesco invitando dieci amici. A scelta vi sono i temi «Principessa per un giorno», «Cavalieri impavidi», « Apprendisti maghi» ed «Esploratori e avventurieri». I bambini si travestono in base al tema scelto e scoprono tesori nascosti del castello o imparano formule magiche. Una guida mascherata accompagna i piccoli ospiti alla scoperta del castello e li porta infine nel giardino o nella sala del castello per la merenda.

Fotos: Château Chillon

Foto: Castello di Chillon

Più escursioni, più avventure

Vai!