Escursione

Caccia al tesoro nella città vecchia di Neuchâtel

A Neuchâtel numerosi affreschi raccontano la vita durante la Belle Époque. Scopri giocando insieme ai tuoi bambini tutte le attrazioni turistiche.

Conosci la pittoresca cittadina di Neuchâtel? La caccia al tesoro «Les Chenapans» (letteralmente «I furfanti»), ideata appositamente per le famiglie, ti fa scoprire insieme ai tuoi figli la storia di questa città. Qui ti immergi nella vita della Belle Époque, scovi gli affreschi conservati sino a oggi di quel periodo a cavallo tra il 19° e 20° secolo e approfondisci, giocando, le tue conoscenze di storia dell'arte. Ma trascorri soprattutto un'allegra e rilassante giornata nel centro storico di Neuchâtel insieme ai tuoi cari. Il gioco è organizzato come una caccia al tesoro in cui devi risolvere un indovinello a ogni postazione. Vale la pena partecipare al gioco, non solo per le attrazioni turistiche che scopri durante il giro, ma anche per il tesoro che ti attende alla fine. La caccia al tesoro è divertente e suscita sempre l'entusiasmo dei bambini, grandi e piccini, per non parlare poi degli adulti! È un'ottima idea anche per festeggiare il compleanno di tuo figlio.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Neuchâtel, Poste

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Neuchâtel, Poste

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Neuchâtel, Poste

Contatto

Indirizzo

Tourist Office of Neuchâtel - Neuchâtel Tourism
Place du Port 2
2001 Neuchâtel

Telefono

+41 32 889 68 90

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • I posti auto a pagamento sono disponibili presso il Parking du Port
  • Prendi il bus n. 106, 107 o 109 sul lato nord della stazione ferroviaria di Neuchâtel. Scendi alla fermata «St-Honoré» e cammina per due minuti fino all'ufficio turistico.
  • All'ufficio turistico di Neuchâtel ricevi, durante gli orari di apertura, tutto il materiale necessario per la caccia al tesoro. Suddetto materiale deve essere restituito all'ufficio turistico entro quattro giorni.
  • I documenti per la caccia al tesoro sono disponibili in francese, tedesco e inglese.
  • La caccia al tesoro è stata interamente riorganizzata nel 2019. Il divertimento è assicurato anche se hai già giocato con una delle versioni precedenti.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC

Caccia al tesoro a Neuchâtel

La caccia al tesoro parte dall'ufficio turistico di Neuchâtel. Qui ricevi uno zaino con una piantina della città, le schede di gioco e alcuni ausili che possono tornarti utili durante il giro. A questo punto l'avventura può cominciare. In Place Pury trovi un tram del 1900 con il quale ti tuffi a capofitto nella Belle Époque. Qui devi risolvere uno degli enigmi della caccia al tesoro e trovare il luogo del primo affresco utilizzando le indicazioni sul biglietto del tram. Per passare da una postazione all'altra, dove dovrai affrontare sempre nuove sfide, devi sfoderare il tuo spirito da detective. I quesiti spaziano dalla lettura di messaggi nascosti all'inseguimento di una strana mucca, via via fino all'interpretazione di codici misteriosi. Unendo le forze di grandi e piccini, riuscirai di certo a trovare tutti i meravigliosi affreschi e naturalmente anche a conquistare il tesoro, premio per la tua perspicacia.

Visitare la città giocando

La caccia al tesoro si svolge soprattutto nella città vecchia di Neuchâtel e attraversa quasi interamente la zona pedonale, passando davanti agli edifici più importanti della città e ai 18 affreschi risalenti alla Belle Époque. Oltre agli aspetti sorprendenti che ti offre la caccia al tesoro per le vie di Neuchâtel, potrai conoscere meglio anche la parte affacciata sul lago. Questo giro "giocoso" della città è particolarmente piacevole, perché ti consente di adeguare il ritmo alle tue esigenze e a quelle dei tuoi bambini, procedendo a volte rapidamente, a volte più lentamente, fino a fare di tanto in tanto una sosta a tuo piacimento. I bambini che festeggiano il loro compleanno ricevono il kit per la caccia al tesoro a prezzo scontato!

Fotos: Ville de Neuchâtel, P. Petermann

Più escursioni, più avventure

Vai!