Pentolaccia Miggy fai da te
Vuoi fare una pentolaccia con le tue mani? Scopri subito le nostre istruzioni di bricolage per una pentolaccia Miggy fai da te!
Le pentolacce sono una tradizione festiva latino-americana che sta diventando sempre più popolare ai compleanni anche in Svizzera In queste istruzioni passo per passo ti mostriamo come realizzare la tua pentolaccia Miggy.
Informazioni utili
Istruzioni di bricolage: pentolaccia Miggy
Fase 1: gonfiare il palloncino
Per prima cosa devi gonfiare un palloncino. Però non gonfiarlo troppo duro: la pressione al suo interno infatti deve essere mantenuta un po' bassa per evitare che scoppi mentre lavori.
Fase 2: ritagliare le gambe e il naso
Ritaglia da una scatola di cartone delle uova quattro piedi e il naso del maialino Miggy.
Fase 3: preparare i ritagli di carta
Strappa o ritaglia da una rivista o un giornale dei piccoli pezzetti di carta. I pezzetti di carta non devono essere molto grandi per evitare pieghe e increspature quando li incollerai.
Fase 4: incollare le gambe e il naso
Utilizza del nastro adesivo washi per attaccare le gambe alla parte inferiore del palloncino e il naso all'estremità anteriore del palloncino.
Fase 5: miscelare la colla d'amido
In una ciotola fai una miscela di colla d'amido e acqua nel rapporto 1 a 9. Per le dimensioni di un palloncino basteranno 2 cucchiai di colla d'amido miscelati con 18 cucchiai d'acqua.
Fase 6: stendere la colla sul palloncino
Immergi i ritagli di carta nella miscela di colla d'amido e inizia ad attaccarli sul palloncino. La cosa migliore è iniziare dai piedi e dal naso, in modo che siano fissati da un collante aggiuntivo oltre al nastro washi. Stendi uno dopo l'altro più strati sul palloncino. Per dare una buona stabilità, dovresti stendere all'incirca tra i 3 e i 6 strati.
Fase 7: dar forma alle orecchie
Ritaglia due orecchie dal coperchio della scatola di cartone delle uova e fissale aiutandoti con dei pezzetti di carta e con la colla d'amido. Per evitare che si inclinino e si incollino sulla superficie del palloncino, puoi frapporre un pezzo di cartone come supporto.
Fase 8: lasciare il maialino Miggy ad asciugare
Terminata la stesura dei vari strati di pezzetti di carta, puoi lasciare il maialino Miggy ad asciugare per almeno 24 ore. In inverno è meglio mettere il maialino vicino a un termosifone.
Fase 9: forare il palloncino
Non appena il maialino sarà ben asciutto, con un piccolo paio di forbici puoi incidere gli strati di carta in alto al centro e praticare un foro di circa 5 mm. Il foro si potrà poi usare per appendere la pentolaccia.
Fase 10: tracciare un cerchio
Traccia un cerchio sulla parte bassa del didietro del maialino.
Fase 11: ritagliare un foro e rimuovere il palloncino
Con delle forbicine ritaglia il cerchio che hai tracciato e rimuovi il palloncino all'interno del maialino.
Fase 12: riempire il maialino
A questo punto puoi riempire la pentolaccia di dolcetti. Assicurati che la pentolaccia non diventi troppo pesante per evitare che cada al primo colpo.
Fase 13: richiudere il foro
Dopo aver riempito il maialino, puoi richiudere il foro utilizzando un collante, ad esempio la colla a caldo. Applica la colla sul bordo del foro e mettici come coperchio il cerchio che avevi ritagliato.
Fase 14: colorare il maialino
Adesso puoi pitturare tutto il maialino con del colore acrilico giallo e lasciarlo asciugare.
Fase 15: colorare il grugno e i piedini del maialino
Colora il grugno e i piedini del maialino con del colore acrilico arancione e lasciali asciugare.
Fase 16: dipingere il muso
Dipingi la bocca e gli occhi con del colore acrilico bianco e lascia asciugare. Disegna quindi le pupille e le narici con un pennarello nero.
Fase 17: infilare lo spago
Taglia via la capocchia di un fiammifero e avvolgi un pezzo di spago attorno al fiammifero. Blocca lo spago annodandolo al centro del fiammifero. Incastra quindi il fiammifero nel piccolo foro che avevi creato nella parte superiore della pentolaccia. Il fiammifero deve essere disposto in orizzontale all'interno della pentolaccia. Ora puoi appendere la pentolaccia.
Consigli e astuzie
Invece della carta di giornale puoi usare anche della carta bianca o colorata. Sulla carta monocroma sarà più facile stendere il colore. Se usi carta gialla, dopo potrai fare a meno di colorarla.
Materiale
-
Colla d'amidovisualizza online
-
Colla o pistola per colla a caldovisualizza online
-
Scatola di cartone delle uova
-
Carta di giornale o carta monocroma
-
Colore acrilico giallovisualizza online
-
Colore acrilico arancionevisualizza online
-
Palloncinovisualizza online
-
Nastro adesivo washivisualizza online
-
Pennellovisualizza online
-
Forbicivisualizza online
-
Fiammifero
-
Spago o nastro
Foto: Sara Schwartz