Asciugamani batik fai da te
il batik è tornato di moda e questi graziosi strofinacci sono un regalo perfetto per il padrino, la madrina o i nonni. Mettiti i guanti e all'opera!
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage: asciugapiatti batik
Fase 1:
A seconda della tecnica batik, i canovacci vengono piegati, annodati o avvolti con lo spago.
Ricorda che tutte le aree coperte rimarranno più chiare o addirittura completamente bianche dopo il bagno di tintura. Con questa indicazione riuscirai forse a immaginarti meglio il motivo finale. Trovi consigli in merito più avanti.
Fase 2:
Riempi il secchio con acqua calda ma non bollente in modo che il tessuto sia completamente immerso. Aggiungi la tintura per tessuti batik e mescola fino a completa dissoluzione. Immergi il tessuto nel bagno di tintura e lascialo in ammollo per circa 1 ora.
Fase 3:
Indossa i guanti e rimuovi con cura il tessuto dal secchio. Risciacqua il tessuto con acqua tiepida finché l'acqua non sia limpida.
In seguito viene fissato il colore. Riempi un secchio di plastica pulito con acqua calda in modo da immergere completamente il tessuto. Aggiungere quindi 20 ml di fissativo per 1,4 kg di tessuto (peso a secco) e mescolare bene. Immergi il tessuto umido e lascialo agire per almeno 15 minuti. Mescola costantemente per garantire che il fissativo venga assorbito. Sciacqua bene il tessuto e lascialo asciugare.
Consigli per vari motivi
I motivi geometrici vengono creati piegando il tessuto come una fisarmonica. Quindi, dal lato corto, piega il tessuto a triangolo alternativamente dall'alto verso il basso fino a ottenere un pacchetto di tessuto triangolare. Fissa il tutto con elastici.
Il tessuto può anche essere piegato a fisarmonica per ottenere un motivo a quadretti. Dal lato corto, crea pieghe a zigzag e fissa il sottile rettangolo con degli elastici. La dimensione e la larghezza delle pieghe determinano il motivo.
Il moderno effetto sfumato è ancora più semplice da realizzare. Inizia con la parte di tessuto che dovrà risultare più scura. Immergi il tessuto solo parzialmente nel colore e lascia agire bene. Una volta ottenuta la tonalità desiderata, immergi un'altra parte del tessuto nell'acqua. Lascia agire per un tempo più breve del precedente. Con la tecnica del batik per immersione puoi ottenere innumerevoli sfumature di colore.
Attenzione: lava sempre i tessuti prima di tingerli. Il tessuto deve essere pulito, privo di macchie e privo di ammorbidente. Sciacqua immediatamente tutte le superfici che vengono a contatto con la vernice batik con acqua pulita.
Materiale
-
Colore batikvisualizza online
-
Fissativovisualizza online
-
Asciugapiatti lavativisualizza online
-
Guanti monousovisualizza online
-
Spagovisualizza online
-
Elastici
-
Forbici
-
Mestolo
-
Un grande secchio
Fotos: Lilialiv