Cura del bebè

Fasciatoio: consigli per l'acquisto e l'attrezzatura

Da sapere sul fasciatoio: un fasciatoio di qualità è uno degli acquisti più importanti per il bebè. Lo utilizzerai infatti più volte al giorno per diversi anni. L'attrezzatura è importante tanto quanto il fasciatoio giusto: qui ti sveliamo i prodotti per la cura e l'attrezzatura indispensabili per il cambio del pannolino a casa.

Solitamente si acquista il fasciatoio prima della nascita del bebè. Ma come si può sapere di cosa si avrà davvero bisogno? L'importante è studiare dove posizionarlo e prendersi il tempo per confrontare i vari modelli. 

Ostetrica Caroline Eith - consigli sui pannolini
Caricamento dell’immagine

Intervista con l'esperta

Caroline Eith, levatrice SUP

Informazioni utili

Ostetrica Caroline Eith - consigli sui pannolini
Caricamento dell’immagine

Intervista con l'esperta

Caroline Eith, levatrice SUP

Informazioni utili

Ecco come trovare il fasciatoio giusto

  1. La grandezza giusta: quanto posto occupa e quanto spazio hai? Esistono cassettoni con piano-fasciatoio nei quali puoi riporre anche i vestitini. Siccome il piano del fasciatoio è amovibile potrai sfruttare il cassettone anche una volta superata l'età del cambio pannolino. La gamma di fasciatoi comprende anche tavoli più piccoli dotati in genere soltanto di un ripiano aggiuntivo e destinati esclusivamente al cambio pannolino. Questi sono di regola molto più convenienti dei cassettoni-fasciatoi e occupano meno spazio.
     
  2. L'altezza giusta: bisogna trovare un'altezza media, solitamente circa 80 cm dal pavimento, comoda per tutti i membri della famiglia che cambieranno il pannolino. Inoltre il fasciatoio dovrebbe essere sufficientemente profondo poiché il bebè dovrà essere ancora cambiato quando sarà lungo quasi il doppio rispetto alla nascita. Sui lati devono esservi bordi alti almeno 10 cm, meglio anche un po’ di più.
     
  3. Spazio portaoggetti: al momento dell'acquisto assicurati che il fasciatoio disponga di spazio a sufficienza per riporre l’occorrente per il cambio pannolino. Conviene riporre questi oggetti in scatole vicino al piano del fasciatoio oppure su uno scaffale al di sopra del fasciatoio. L'importante è avere tutto sottomano.

Ti consigliamo:

Che ne diresti di un pezzo unico personalizzato? Se ti piace il fai da te puoi anche divertirti a costruire tu un fasciatoio o a trasformare in fasciatoio un vecchio mobile! 

Nella nostra società usa e getta i pannolini di stoffa dettano la controtendenza. Oggi sono molto più moderni di quanto non si creda ed evitano montagne di rifiuti. 

 

Attrezzatura e materiale: gli immancabili con il fasciatoio

Cosa occorre assolutamente con il fasciatoio? 

Daniela (34) con Ava e Youri

Una madre cambia i pannolini ai suoi gemelli sul fasciatoio di casa
Caricamento dell’immagine

"Più i piccoli cominciano a dimenarsi e più ci vuole pazienza. Una giostrina sopra il fasciatoio è la mia salvezza. Così si distraggono. Io mi assicuro di non restare senza olio di mandorle. Un paio di gocce sul sederino fanno miracoli! Il mio consiglio spassionato a tutte le neomamme: niente tappeti davanti al fasciatoio. Rischiano solo di bagnarsi… "

Maria Chiara con Aurora

Un padre cambia il pannolino al suo bebè su una coperta sul prato
Caricamento dell’immagine

"Il miglior consiglio che ci è stato dato e che possiamo ridare è quello di organizzare il fasciatoio in modo che tutto ciò che occorre sia a portata di mano. In fondo non serve molto. Si può fare a meno della maggior parte dei prodotti per la cura,  tranne di un mangia-pannolini ermetico antiodore."

Un fasciatoio ben attrezzato dovrebbe essere composto da:

  • Un materassino, preferibilmente lavabile e con rivestimento morbido. I materassini sono disponibili in diverse varianti; quelli più sicuri sono muniti di bordi rialzati e hanno il vantaggio di impedire al bambino di girarsi troppo rapidamente. 
  • Una scorta di pannolini adatti.
  • Crema per il sederino.
  • Salviettine detergenti (inserti per pannolini per pulire e salviettine per asciugare) e acqua.
  • Un asciugamano o salviettine cosmetiche per asciugare.
  • Olio per bebè o lozione corpo dopobagno per quando il bebè avrà già qualche settimana.
  • Una pattumiera per pannolini: ne esistono diversi modelli. Pensa a cosa è più importante per te. 

Cosa dice la levatrice:

Ostetrica Caroline Eith - consigli sui pannolini
Caricamento dell’immagine
Caroline Eith, levatrice SUP

"Nelle prime settimane non occorre molto: per pulire il sederino bastano una ciotola d'acqua e salviette morbide: gli inserti per pannolini o dischetti e quadrotti d'ovatta per la pulizia dei bebè vanno benissimo. Per pulire il bambino sarebbe opportuno usare esclusivamente acqua. Nelle prime settimane i prodotti per la cura non sono necessari. 

Il mio consiglio infallibile contro la pelle secca è l'olio di girasole comunemente reperibile in commercio. Sovente i prodotti per la cura vengono regalati. È possibile usarli quando il bebè ha due o tre mesi. Annusa i prodotti: anche il tuo bambino ne sentirà l'odore. 

Quello che molti non sanno: le lampade riscaldanti sopra il fasciatoio non sono necessarie. Nemmeno d'inverno. Assicurati solo che la temperatura ambiente sia piacevole."

Dato che generalmente il bambino viene anche vestito o cambiato sul fasciatoio, è utile avere a portata di mano body, pigiami o calzini ecc. 

Prodotti consigliati

Qui ti sveliamo come cambiare correttamente il pannolino e il miglior rimedio per un sederino irritato. 

In ultimo, ma non meno importante, può rivelarsi utile un giocattolo o una giostrina da mettere sul fasciatoio o da appendervi sopra. Il bambino avrà infatti delle fasi in cui non vorrà farsi cambiare il pannolino e allora la cosa migliore sarà distrarlo. 

Fatto con amore: le istruzioni di bricolage per la nuova giostrina le trovi ovviamente da noi!

Foto: Getty Images

Anche così fai felice il tuo tesoruccio

Consiglio