L’armadietto delle medicine
Per ogni «bua» del vostro bambino c'è un rimedio. Ecco qui quello che il vostro armadietto delle medicine dovrebbe contenere.
La scelta fra un rimedio naturale o chimico è personale. Aldilà di qualsiasi considerazione ideologica, ci sono tuttavia alcune medicine che possono aiutare il vostro bambino a superare più facilmente il suo malessere.
Medicamenti che facilitano la vita in caso di malattia:
- Arnica in globuli, pomata o spray: aiuta a combattere dolori acuti di tutti i tipi e a diminuire le infiammazioni.
- Paracetamolo, in forma di supposte per i più piccoli e di sciroppo per i più grandi: fa abbassare la febbre. In caso di allergia al paracetamolo, si può utilizzare l’Ibuprofen (funzionano anche gli impacchi d'aceto).
- Nasivin oppure NaCl (soluzione salina) – o un prodotto analogo – in monodosi: Apre le mucose irritate in caso di forti raffreddori.
- Pulmex baby riscalda i bronchi in caso di tosse.
- Gel Osa contro i dolori della dentizione.
- Merfen disinfetta i graffi e le ferite aperte.
- Fenistil in gocce e in pomata: lenisce il prurito delle punture d’insetto.
- Bepanthen previene e cura le irritazioni cutanee causate dal pannolino e disinfetta.
Quel che inoltre non dovrebbe mai mancare sono i cerotti. Sono disponibili in tante forme e colori. In caso di disturbi acuti, anche una bambola o un animaletto di peluche possono essere d’aiuto. Dovreste inoltre avere anche un termometro per misurare la febbre. A mano a mano che il vostro bambino cresce sarà più adatto un termometro che misura la febbre nell'orecchio, poiché più preciso di un termometro tenuto sotto l'ascella.
Informazioni utili
I nostri prodotti consigliati
Foto: Getty Images