Fantastici regali di addio per la maestra d'asilo o l'insegnante preferito
Con l'inizio della scuola o di un nuovo grado d'insegnamento si chiude sempre anche un capitolo scolastico trascorso con un determinato insegnante. Per ringraziare la maestra preferita molti genitori e bambini desiderano creare un regalo di addio personalizzato. Ecco alcune idee per regali del tutto individuali.
Il primo giorno di scuola è alle porte, l'emozione sale e la gioia è grande. Bambini e genitori non vedono l'ora di questo nuovo passo e dell'avventura che li aspetta, eppure le ultime settimane prima delle vacanze estive sono sempre accompagnate da un pizzico di tristezza. Infatti per molti bambini lasciare la maestra d'asilo è difficile. E non c'è da stupirsene: dopotutto è proprio lei che ha accompagnato i piccoli in questa fase di vita importante, preparandoli con cura e con affetto all'inizio della scuola.
Ma anche lasciare un insegnante a cui ci si è affezionati non è sempre facile. Proprio per questo è bello congedarsi da queste persone ringraziandole con un regalo personale.
Ma scegliere il dono adatto non è per niente facile. Infatti per realizzare un progetto comune di vari bambini e famiglie è necessario organizzarsi bene sin dall'inizio. Soprattutto al passaggio dall'asilo alla scuola i bambini hanno ancora bisogno dell'aiuto dei genitori. È importante quindi considerare i punti seguenti.
Ecco qualche consiglio per evitare lo stress organizzativo
- Pianificare per tempo: le ultime settimane prima delle vacanze estive sono già abbastanza frenetiche e fitte di appuntamenti. Quindi lancia con largo anticipo il progetto dedicato al regalo d'addio. Discuti eventuali idee con gli altri genitori prima o subito dopo le vacanze primaverili. Crea per esempio un gruppo chat con i genitori per votare le idee oppure organizza un aperitivo informale. Ovviamene vanno coinvolti anche i bambini, che avranno senz'altro preziosi suggerimenti!
- Contenere l'onere organizzativo: creare un regalo comune non è sempre facile e l'organizzazione non va sottovalutata. Opta quindi per un regalo su base modulare, cioè composto da tanti pezzi diversi. Così ogni famiglia può preparare il proprio contributo separatamente e alla fine devono solo essere unite le componenti.
- Contenere i costi: in ogni classe ci sono famiglie meno agiate. Per evitare di metterle in imbarazzo, è consigliabile rinunciare a regali troppo costosi. Un pensiero personale non deve costare tanto, l'importante è che sia originale.
- Distribuire i compiti: più distribuisci i compiti in modo chiaro, più pianificare sarà semplice. Suddividi le responsabilità sin dall'inizio insieme agli altri genitori e crea una tabella di marcia dettagliata. Tieni presente che non tutti possono o vogliono contribuire allo stesso modo al regalo d'addio, quindi non insistere.
- Restare in contatto: spesso i progetti comuni falliscono perché ognuno è convinto che siano gli altri a occuparsi di determinati passi. Assicurati che le responsabilità siano chiare e informa regolarmente gli altri sullo stato del progetto, come pure sul suo termine. Così rafforzi lo spirito di comunità e raddolcisci l'attesa della festa d'addio.
Informazioni utili
7 idee per il regalo d'addio perfetto
1. Album fotografico
È un classico fra i regali personalizzati, ma fa sempre molto piacere. Non c'è regalo migliore per far rivivere i momenti più belli dei tempi passati insieme.
Ecco come farlo: ogni famiglia contribuisce all'album con 5-10 foto. Possono essere immagini che ricordano momenti scolastici (una gita, una giornata nella natura, una festa di compleanno, una recita ecc.) oppure anche fotografie private. Il responsabile raccoglie i dati e compone l'album fotografico. È facile crearlo online. Vi sono varie misure e modelli.
Crea un album fotografico
2. Cassetta con erbe aromatiche
Farà crescere e prosperare il ricordo dei bambini. Un piccolo giardino di erbe con vasetti colorati è grazioso, gustoso, profumato e dura a lungo.
Ecco come farlo: ogni bambino decora un piccolo vaso di terracotta a piacere e vi aggiunge il suo nome. Poi si sistemano i vasetti in una cassetta di legno e si riempiono con la terra e delle piantine di erbe aromatiche.
Ordina i vasi
Ordina le erbe
Ordina le cassette di legno
3. Grembiule colorato
I ricordi passano attraverso lo stomaco. In cucina un grembiule con le impronte delle mani e le firme dei bambini sarà l'ispirazione ideale per la maestra d'asilo.
Ecco come crearlo: raduna i bambini e prepara un grembiule sul quale i bambini faranno le impronte delle mani con colori a dita per tessili. Vicino all'impronta, ognuno può scrivere il suo nome o un augurio con un pennarello per tessili.
Ordina colori a dita per tessili
Ordina pennarelli per tessili
4. Tappetino per mouse
Anche le maestre d'asilo e gli insegnanti devono sbrigare lavori d'ufficio. Un tappetino per mouse personalizzato con le foto dei bambini garantisce buon umore davanti al computer e ricorda i bei tempi passati insieme.
Ecco come crearlo: ogni famiglia invia un ritratto del bambino al responsabile, che carica le foto e crea online un tappetino per mouse. La scelta di modelli varia a seconda dell'offerente.
Crea un tappetino per mouse
5. Ricettario
Un regalo classico che va sempre di moda. Ogni bambino crea una pagina A4 con la sua ricetta preferita. È ammesso tutto quel che piace.
Ecco come procedere: ogni bambino riceve un foglio spesso di formato A4 per presentare la sua ricetta in modo creativo. Collage, disegni, colori, scritte... tutto è ammesso. L'importante è che la pagina sia una creazione personale e riporti il nome del bambino. Anche in questo caso la persona responsabile raccoglie le pagine create e le unisce in un libro comune.
6. Bustine di tè con etichette personalizzate
La maestra d'asilo o l'insegnante adora il tè? Allora un barattolo pieno di bustine personalizzate è il regalo perfetto.
Ecco come crearlo: la persona responsabile procura tante bustine di tè diverse. I bambini decorano le etichette con ritagli di foto, piccoli disegni, auguri, paillettes, ecc. in occasione di un'attività comune nel pomeriggio libero oppure ognuno per sé a casa sua. Per finire, il responsabile ripone le bustine in una scatola o un contenitore di vetro e voilà, il regalo originale ma pratico è pronto.
7. Buoni
Non tutti sono creativi, specialmente quando il tempo stringe. Ma niente paura: anche un buono su misura fa sempre piacere. Quale maestra non ama farsi coccolare? Buoni per wellness, una cena al ristorante, acquisti nei negozi preferiti, teatro o parrucchiere: questo è solo un elenco che si presta benissimo a un regalo d'addio e si può ampliare a piacere.
Ordina buoni viaggio
Ordina buono scuola club Migros
Ordina buono wellness
Ordina carta regalo Migros
Foto: Getty Images