Cura del corpo

Regolare le sopracciglia: spiegazioni per teenager

Regolare le sopracciglia o lasciarle crescere? Larghe o sottili? Grazie a questi consigli gli adolescenti sapranno regolare ad arte le sopracciglia.

Informazioni utili

Informazioni utili

Regolari, naturali, folte, rasate, chiare, scure: gli stili delle sopracciglia sono innumerevoli e possono essere modificati a ritmo settimanale. Soprattutto i social media dedicano di continuo ampio spazio alle tendenze per le sopracciglia. A volte può capitare che un adolescente rada a metà per errore le sopracciglia o le tinga esageratamente di nero ottenendo un risultato antiestetico. I nostri consigli aiutano a evitare questi inconvenienti e a dare la forma desiderata alle sopracciglia.

Sopracciglia regolate per gli uomini?

Anche gli uomini dovrebbero regolare le sopracciglia? Su questo le opinioni sono contrastanti. Di fatto si tratta di una decisione personale. È vero però che le sopracciglia curate contribuiscono a migliorare l'aspetto. Quindi nulla impedisce anche ai ragazzi di prendersi cura delle proprie sopracciglia se lo desiderano. 

Regolare le sopracciglia: questa preparazione aiuta

Il modo più semplice e meno doloroso per regolare le sopracciglia è quello di farlo dopo la doccia quando i pori sono aperti. Inoltre aiuta passare dapprima un leggero strato di cipria con l'apposito pennello. Così facendo la superficie dei peli si irruvidisce ed è più facile afferrare i peli con la pinzetta.

Come regolare le sopracciglia

Per regolare le sopracciglia occorre una pinzetta con punta piatta e obliqua. Per riuscire ad afferrare anche i peli corti e chiari è utile usare uno specchio ingranditore.

Come fare

  1. Prima di strappare i peli, mettere le sopracciglia in forma con uno spazzolino.
  2. Strappare quindi ogni singolo pelo nel senso di crescita. Le sopracciglia andrebbero però strappate solo sotto l'arcata, ad eccezione dei peli visibilmente sporgenti nella parte alta delle sopracciglia. Altrimenti può capitare di eliminare troppi peli e di alterare la forma naturale delle sopracciglia.
  3. Al termine usare lo specchio ingranditore per essere certi di aver afferrato tutti i peli da eliminare. Non dimenticare neppure i peli sottili tra le sopracciglia.
  4. Una volta terminata l'operazione, raffreddare con un cubetto di ghiaccio la pelle irritata.

Dare la forma alle sopracciglia con la cera a freddo

In alternativa, invece di strappare i peli con la pinzetta è possibile usare anche la cera a freddo. A tale scopo esistono apposite strisce di cera preformate: applicare la striscia sotto il sopracciglio, premere bene e strappare con piglio deciso dall'angolo esterno verso quello interno dell'occhio. Le strisce vanno però utilizzare con cautela: se non si applicano in modo ottimale, si rischia di rovinare la forma delle sopracciglia.

Far regolare le sopracciglia da mani esperte

Forma perfetta, densità, larghezza e colore delle sopracciglia devono essere in sintonia con la forma del viso e il colore dei capelli. Non è sempre semplice capire quale stile sia più adatto per valorizzare il proprio viso. Se per l'adolescente è importante avere sopracciglia curate, è possibile valutare insieme se rivolgersi a un'estetista o a un parrucchiere. Dopo aver fatto regolare le sopracciglia da mani esperte risulta più facile curarle a casa da sé.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere