Salute

I contraccettivi più sicuri per gli adolescenti

Meglio parlare della contraccezione con i propri figli adolescenti prima della prima volta! Consigli per affrontare con i figli la questione preservativo & Co.

Le prime esperienze sessuali solitamente vengono fatte durante l'adolescenza.  Per permettere ai figli adolescenti di vivere quest'esperienza senza il timore di una gravidanza indesiderata o di una malattia sessualmente trasmissibile, è importante parlare con loro della contraccezione già prima della prima volta.

Ti spieghiamo come affrontare al meglio questo discorso, quali metodi esistono oltre a pillola, preservativo, spirale ormonale & Co. e quali contraccettivi sono più adatti ai giovani.

Informazioni utili

Informazioni utili

Oggi i figli vivono le loro prime esperienze sessuali prima rispetto a noi; una realtà riconducibile principalmente all'onnipresenza del sesso nei media.  Ma non è detto che i ragazzi siano informati sulla contraccezione! Perciò è meglio cercare di avviare questa discussione per tempo. Forse l'input potrebbe essere dato dalle lezioni di educazione sessuale a scuola o dall'arrivo del primo ciclo mestruale.

Discutere di contraccezione con i propri figli adolescenti

Non è sempre semplice intavolare un discorso sui metodi di contraccezione con un figlio o una figlia adolescente. Seguendo questi punti, sarà sicuramente più facile avviare un dialogo aperto:

  • Prima di aprire la conversazione, rifletti su come avresti voluto che i tuoi genitori affrontassero la questione. 
  • Informati precedentemente sui possibili metodi di contraccezione per poter dare dei consigli. Niente paura: non occorre essere esperti! In quanto all'uso, di solito gli adolescenti preferiscono sperimentare da soli.
  • Non usare termini specialistici o parole straniere, e non cercare nemmeno di assumere un atteggiamento particolarmente «sciallo» o da «amico». Tuo figlio o tua figlia devono capire che per te la cosa è seria e che si tratta di un argomento importante.
  • Parla anche di emozioni e non trasmettere soltanto aride informazioni. 
  • Se l'adolescente interrompe la conversazione, fagli capire che per qualsiasi domanda sarai sempre disponibile, anche più in là.

Questi metodi contraccettivi sono adatti agli adolescenti

Di seguito, i metodi contraccettivi più utilizzati dagli adolescenti nonché i loro vantaggi e svantaggi.

Contraccezione senza ormoni: il preservativo

Il contraccettivo più utilizzato e più facile da utilizzare per i giovani è il preservativo, poiché offre un elevato grado di sicurezza e protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Utilizzato in modo corretto, il preservativo ha un indice di Pearl pari a 2.

Anche se tuo figlio o tua figlia adolescente non ha ancora una relazione fissa, potrebbe essere utile familiarizzarsi per tempo con il preservativo quale metodo di contraccezione.  Poiché, diversamente dalla pillola, il preservativo consente una contraccezione senza ormoni né effetti collaterali. Inoltre, l'uso corretto può essere esercitato già prima della prima volta, ad esempio con un cetriolo. Questo vale anche per le ragazze!

Consiglio: spiega a tuo figlio che anche la misura del preservativo è determinante per l'efficacia del metodo. Incoraggialo a identificare in anticipo il preservativo giusto.

Che cos'è l'indice di Pearl? 
L'indice di Pearl misura l'efficacia dei metodi di contraccezione.  Il calcolo si basa sul numero di gravidanze che si verificano durante un anno in 100 donne che usano un determinato metodo. Se non si registra alcuna gravidanza, l'indice di Pearl è pari a 0. Più basso è l'indice, più efficace è il metodo.

Contraccettivo ormonale: pillola anticoncezionale

La pillola è un metodo contraccettivo ormonale ed è soggetta a prescrizione medica.  Gli ormoni contenuti nella pillola impediscono la maturazione dell'ovulo, e quindi una gravidanza. Altri vantaggi della pillola: riduce anche i dolori mestruali e l'acne. La pillola è pratica da assumere e, con un indice di Pearl compreso tra 0,1 e 0,9, è considerata un metodo contraccettivo molto sicuro, ovviamente solo se viene assunta regolarmente!  Può inoltre presentare una serie di possibili effetti collaterali quali mal di testa o aumento ponderale. Questo metodo contraccettivo dovrebbe quindi essere preso in considerazione soltanto se tua figlia ha un compagno fisso.  Anche perché la pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Chiarisci con il ginecologo o la ginecologa se si tratta di un metodo contraccettivo adatto a tua figlia.  Un altro metodo contraccettivo che potrebbe entrare in considerazione in questo contesto è la minipillola.  Questo contraccettivo orale è composto esclusivamente da progesterone e non contiene estrogeni, quindi ha meno effetti collaterali. Sia la pillola che la minipillola devono essere prescritte da un medico. 

Consiglio: nella fase iniziale, aiuta tua figlia ad assumere regolarmente la pillola. All'inizio, potrebbe essere utile e sensato utilizzare contemporaneamente pillola e preservativo per garantire all'adolescente una protezione sicura anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. 

Contraccettivo ormonale: impianto ormonale sottocutaneo

Il medico inserisce un bastoncino di plastica che rilascia ormoni sotto la pelle nella parte superiore del braccio. Come la pillola, anche questo dispositivo inibisce la maturazione dell'ovulo, impedendo quindi una gravidanza. 

L'impianto ormonale sottocutaneo ha un indice di Pearl pari a 0, riconducibile al fatto che non deve essere assunto in modo regolare come la pillola, bensì viene sostituito dopo tre anni.  Vomito e diarrea non hanno alcun effetto sulla sua affidabilità ed efficacia. Come spesso in caso di contraccezione ormonale, anche con l'impianto sono possibili effetti collaterali. 

Consiglio: discuti con il ginecologo o la ginecologa l'opzione dell'impianto ormonale sottocutaneo per tua figlia. Lo stesso vale anche per altri metodi contraccettivi ormonali quali il cerotto, la spirale o l'anello vaginale.

Metodi contraccettivi non adatti agli adolescenti

Non tutti i metodi di contraccezione sono adatti anche agli adolescenti: 

  • I metodi meccanici, ad esempio il diaframma, sono difficili da utilizzare. 
  • I metodi naturali quali il metodo Ogino-Knaus, che si basa sul calcolo dei giorni fertili, non sono sufficientemente sicuri per gli adolescenti, poiché nelle giovani donne il ciclo può essere molto irregolare.  
  • Contraccettivi chimici quali spermicidi, gel oppure ovuli vaginali che uccidono gli spermatozoi possono provocare infiammazioni vaginali.
  • Il coito interrotto è un metodo di contraccezione tutt'altro che sicuro, non solo per gli adolescenti.

Che fare se le cose non vanno per il verso giusto?
I preservativi possono rompersi, la pillola può essere dimenticata. L'importante è che tuo figlio o tua figlia sappia che può sempre rivolgersi a te. Ipotizza un simile scenario in anticipo. Se dovesse davvero succedere, contatta rapidamente il ginecologo o la ginecologa per capire che cosa fare.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere