Vacanze con la famiglia

Vacanze sulla neve per genitori single: 8 consigli utili

Le vacanze sciistiche con i bambini sono costose. E oltre a procurare grande gioia, a volte sono pure fonte di stress: i piccoli non vogliono mettere gli sci, hanno freddo alle dita e sono gli scarponi li trovano scomodi. Per i genitori single il tutto è ancora più pesante. I nostri consigli ti aiutano a risparmiarti tanto nervoso e denaro.

Informazioni utili

Testo: Jeanette Kuster

Informazioni utili

Testo: Jeanette Kuster

Genitori single: 8 consigli per le vacanze sciistiche

Consiglio 1: noleggiare l'armadietto per gli sci

Un fatto è certo: con due sole mani è impossibile trasportare tre paia di sci fino alla partenza degli impianti di risalita. Noleggiare un armadietto per gli sci adiacente alla funivia è sicuramente un investimento utile: si arriva comodamente a piedi con le scarpe invernali, si hanno le mani libere e, negli armadietti più moderni, si trovano addirittura gli scarponi riscaldati. Anche al rientro la sera l'armadietto torna molto utile perché ci lasci tutta l'attrezzatura e senza zavorra puoi addirittura fermarti a fare la spesa.

Consiglio 2: noleggiare l'attrezzatura sul posto

Se ti occorre l'attrezzatura per una sola settimana, ha senso noleggiarla sul posto. Così parti con un bagaglio ridotto e spendi probabilmente meno: alcuni negozi di noleggio sci collaborano infatti con le scuole di sci locali e offrono uno sconto a chi prenota entrambi nello stesso posto. E con un po' di fortuna, noleggiando gli sci ricevi anche un armadietto vicino alla partenza degli impianti di risalita. In questo modo ti risparmi anche il costo dell'armadietto consigliato al punto 1.

Consiglio 3: scegliere bene la località sciistica

Fin quando i bambini non sanno sciare bene, è meglio scegliere un comprensorio sciistico di facile orientamento. Le località familiari offrono fantastici campetti innevati per i più piccoli, mentre i più grandicelli possono affrontare le prime piste senza genitore su pendii in cui è facile orientarsi. Anche gli skipass sono più economici che nei comprensori grandi. A proposito di skipass: molti impianti di risalita propongono abbonamenti scontati anche per famiglie con genitori single.

Consiglio 4: essere più liberi grazie alla scuola di sci

Iscrivere i bambini alla scuola di sci aumenta i costi della settimana bianca. Tuttavia, per mamma o papà ciò significa concedersi una pausa di un paio d'ore. Pensaci se ne vale o no la pena. Se ritieni di sì, ricorda che di solito le lezioni al pomeriggio costano meno di quelle al mattino. Inoltre in genere sono meno affollate e non ti costringono a fare tutto di fretta al mattino per arrivare in tempo sulle piste.

Consiglio 5: considerare il costo dei pasti

Anche se è solo un ristorante di montagna, mangiare fuori costa. Per fortuna oggi quasi tutti i comprensori sciistici offrono aree picnic in cui consumare panini e bevande portati da casa. Per non togliere del tutto ai bambini il feeling del ristorante, puoi ad esempio andarci per un caffè e offrire ai tuoi figli una cioccolata calda per dessert.

Qualche idea per snack adatti alle piste:

Consiglio 6: organizzare i pasti

Dopo una giornata sulle piste si è comunque troppo stanchi per uscire a cena. Un motivo in più, questo, per cucinare a casa. Conviene portarsi alcune cose da casa, come ad esempio le spezie, per evitare di dover acquistare tutto il necessario in vacanza. Se non vuoi trasportare pesi, puoi anche, a seconda della località, farti consegnare direttamente la spesa da Migros Online.

Consiglio 7: pianificare il viaggio

Carica tutto in auto e via: questo è naturalmente il sistema più pratico. Se non hai l'auto, acquista il biglietto del treno il più presto possibile per usufruire dei biglietti risparmio. Per i bambini dai sei anni c'è la carta junior: costa 30 franchi all'anno e consente ai piccoli di viaggiare sempre gratis con i mezzi pubblici. A proposito: anche per il trasporto dell'auto spesso i biglietti sono più economici se acquistati in anticipo online.
 

Consiglio 8: portarsi un aiuto

Perché non andare in vacanza con un'altra famiglia con genitori single? Oppure perché non chiedere alla madrina di accompagnarti? Con due adulti sul posto è tutto molto più facile. E i costi per l'appartamento si riducono se divisi.

Abbigliamento invernale per stare al calduccio!

Foto: Getty Images

Più escursioni, più avventure

Vai!