Sport e movimento

Sport e divertimento sulla neve: imparare lo sci di fondo con la famiglia

Vuoi imparare lo sci di fondo con la famiglia? Buona idea! Il divertimento è assicurato. Ti sveliamo informazioni utili sullo sci di fondo nonché sull'attrezzatura necessaria e ti presentiamo cinque piste da sci di fondo in Svizzera adatte alle famiglie.

Che ne dici di caricare in auto gli sci e far salire a bordo tutta la famiglia con destinazione una pista da fondo preparata di tutto punto per trascorrere insieme una giornata di sole invernale nella meravigliosa cornice del panorama alpino svizzero? Un'esperienza davvero speciale! Non per nulla lo sci di fondo conquista sempre più adepti. In coda allo ski-lift? Macché! Per praticare lo sci di fondo non è solitamente necessario servirsi degli impianti di risalita. Niente affollamento dunque!

Lo sci di fondo è uno sport di resistenza che coinvolge tutto il corpo: sono chiamati in causa non meno di 600 muscoli! Inoltre, grazie al movimento fluido, non è traumatico per le articolazioni e il rischio di lesioni è minimo. Pertanto si rivela una disciplina sportiva adatta a giovani e meno giovani nonché un diversivo gradito per i bambini rispetto ai soliti sci o snowboard.

Il fondo è una disciplina semplice da apprendere

Non ci vuole molto per imparare a scivolare sulla neve. Le tecniche utilizzate nello sci di fondo sono due: la tecnica classica (passo alternato) e la tecnica libera (passo pattinato o skating). Ai principianti e ai bambini conviene iniziare con la tecnica classica, perché stimola la capacità di coordinazione dei movimenti favorendo al contempo il tono muscolare senza essere tuttavia troppo impegnativa. È quindi l'ideale per approcciarsi allo sci di fondo. Già dai 6 anni infatti i bambini dispongono della coordinazione e del tono muscolare necessari per avanzare sicuri sulla pista con la tecnica classica.

Lo skating è invece più difficile da imparare, perché occorre muoversi a una velocità minima e presuppone quindi una buona condizione fisica. Perciò solo dagli 8 anni in su i bambini dovrebbero approcciarsi allo skating. Anche agli adulti conviene iniziare con la tecnica classica e non provare subito lo skating.

Trovi tutte le informazioni sulle diverse tecniche e sull'attrezzatura giusta su SportX:

Un corso per imparare lo sci di fondo

Se non hai mai indossato gli sci stretti da fondo, vale la pena frequentare un corso. È anche il modo migliore per scoprire se questo sport fa davvero per te. Inizialmente l'attrezzatura può essere anche noleggiata. Il noleggio è una soluzione ottima e soprattutto conveniente, specie per i bambini in fase di crescita. Eviterai così ripetuti acquisti costosi.

L'attrezzatura giusta per lo sci di fondo

Se lo sci di fondo diventerà il nuovo sport di famiglia, allora devi iniziare a procurarti l'attrezzatura giusta: abbigliamento e attrezzatura dovranno essere appropriati agli obiettivi.

Rifletti: si tratta di fare sport con la famiglia solo per passatempo nei fine settimana di bel tempo? Oppure lo sci di fondo diventerà per la famiglia una bella sfida sportiva che richiederà allenamenti regolari? Parlane con uno specialista in un negozio di articoli sportivi affinché ti aiuti nella scelta dell'attrezzatura più appropriata. Da SportX puoi usufruire del servizio di videoconsulenza online.

La prima uscita sugli sci di fondo con la nuova attrezzatura

Una volta trovata l'attrezzatura, puoi pianificare la prima vera uscita sugli sci di fondo con la famiglia. La regola: poco ma bene. La prima uscita dev'essere un inno al divertimento, non far passare la voglia! Nella scelta della meta assicurati quindi che la pista sia piuttosto pianeggiante e il giro ad anello non richieda più di un'ora. Di solito sul sito web del comprensorio sono reperibili queste e altre informazioni utili. Quando tutta la tribù sarà più allenata, potrete ovviamente lanciarvi anche su anelli più impegnativi.

Visita il sito per scoprire le più belle piste da fondo svizzere e consigli per un'indimenticabile uscita sugli sci di fondo.

Sci di fondo: 5 piste svizzere adatte alle famiglie

Lasciati ispirare dalle piste per lo sci di fondo in famiglia che ti proponiamo.

St. Moritz
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
St. Moritz
Caricamento dell’immagine

1) St. Moritz, GR

La lussuosa località di villeggiatura in Engadina è la mecca dello sci di fondo. Non a caso è a St. Moritz che si svolge la Maratona di sci di fondo engadinese cui partecipano oltre 10'000 fondisti. Con la tua famiglia potrai scegliere fra oltre 200 chilometri di piste preparate per la tecnica classica o lo skating e persino provare lo sci di fondo di notte su piste illuminate.

Foto: Engadin St. Mortitz Tourismus AG

Campra
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Campra
Caricamento dell’immagine

2) Campra, TI

Sci di fondo in Ticino? Perché no? La zona più soleggiata della Svizzera offre anche meravigliose piste da fondo nel Centro Sci Nordico Campra. Sulle pendici meridionali del Lucomagno si snodano 28 chilometri di piste da sci di fondo, con vista sulle pareti rocciose dei passi circostanti, attraverso boschi di ontani. Un bel diversivo per un bel fine settimana.

Foto: Ticino Turismo - Milo Zanecchia

Gstaad
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Gstaad
Caricamento dell’immagine

3) Gstaad, BE

Le piste da fondo nella regione del Saanenland sono tra le più belle della Svizzera. Le piste battute nella brughiera di Sparenmoos sono particolarmente panoramiche. Percorrendo in famiglia uno dei 14 itinerari potrete godere di una vista mozzafiato sulle vette circostanti dell’Oberland bernese.

Foto: Destination Gstaad - Yannick-Romagnoli

Les Mosses
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Les Mosses
Caricamento dell’immagine

4) Les Mosses, VD

Lo sci di fondo è uno sport molto diffuso e amato anche nel cuore delle Alpi vodesi, una destinazione perfetta quindi per tutta la famiglia. A Leysin e Les Mosses-La Lécherette, ben sette piste di tutti i livelli di difficoltà per la tecnica classica e lo skating attraversano zone pianeggianti e boschi innevati.

Foto: Association touristique Aigle-Leysin-Col des Mosses

Amden
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Amden
Caricamento dell’immagine

5) Amden, SG

Sopra il Lago di Walen, piste da fondo perfettamente preparate per la tecnica classica e lo skating attendono sciatori principianti ed esperti. Sul percorso ad anello, al belvedere Chapf, lo spettacolare paesaggio montano circostante e il lago di un blu intenso appagano appieno la vista. L'uso della pista da fondo è praticamente gratuito per te e famiglia.

Foto: Amden & Weesen Tourismus / Karin Bischof

Per il massimo dell'azione sulla neve

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Vai!