Consiglio per il tempo libero

Calcetto: tutto quello che devi sapere sul calciobalilla

È molto diffuso: nei rifugi di montagna, nelle piscine pubbliche o nelle sale pausa di scuole e aziende. Il calciobalilla è amato da grandi e piccini. Abbiamo raccolto per te le regole e i consigli più importanti.

Lo sapevi che in Svizzera il calciobalilla è stato ufficialmente riconosciuto come sport il 1° gennaio 2018? E che sono più di 1200 le sportive e gli sportivi attivi che partecipano regolarmente ai campionati nazionali e internazionali? E sapevi anche che il fabbricante ginevrino Kicker è stato il primo a produrre in serie il calcetto all'inizio del secolo scorso? Non c'è da meravigliarsi quindi che il calciobalilla sia tanto popolare in Svizzera!

Ma cosa devi sapere su questa amata attività per il tempo libero per divertirti ancora di più con familiari e amici?

Calciobalilla: le regole più importanti del calcetto

Chi inizia il gioco?

La palla viene lasciata cadere nel modo più imparziale possibile al centro del campo di gioco tra le file di 5 giocatori.

Quanto dura una partita?

La partita termina quando tutte le dieci palline sono finite in rete. Nello sport dilettantistico molti giocano anche in due tempi con 6 o 7 reti. 

La rullata è consentita?

No, la rullata, ovvero la rotazione rapida della stecca, è vietata.

Ma attenzione: la questione è controversa e non vista di buon occhio, però far ruotare la stecca di un giro attorno al proprio asse per non più di 360° prima e dopo aver toccato la pallina è permesso!

È possibile fare rete direttamente dalla fila centrale?

Fare rete subito al calcio d'inizio non è consentito, mentre in altre situazioni è ok anche se non è ben visto. 

La rete segnata dal portiere conta doppio?

No, le reti del portiere non contano doppio.

È rete se la pallina torna fuori?

È rete non appena la pallina supera la linea. 

Cosa succede se la pallina non è raggiungibile?

Se la pallina non è raggiungibile da nessun ometto pur trovandosi in campo, viene rimessa in gioco come segue: se si trova dietro la seconda fila nella parte di campo avversario, viene rimessa in gioco dalla squadra avversaria. Se invece rimane tra le file di 5 giocatori, la palla va posizionata nell'area avversaria del campo.

Cosa succede se la pallina finisce fuori dal campo di gioco?

In questo caso viene rimessa in gioco nell'angolo più vicino. Se la pallina finisce fuori al centro del tavolo, viene lasciata cadere nel modo più imparziale possibile al centro del campo di gioco.

È consentito scuotere o sollevare il calcetto?

No, azionare le stecche con energia esagerata, sollevare il calcetto o cercare di spostare la pallina in altri modi è vietato.

Il calcetto a casa propria

Quale bambino non sogna segretamente (o apertamente) di possedere un calcetto tutto suo? Per poter giocare quando vuole e misurarsi con gli amici! E intanto i genitori si chiedono dove collocarlo il calcetto in casa. Non è il caso di preoccuparsi, perché ne esistono molte misure!

Noi abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo trovato una grande scelta di calcetti. Se il calciobalilla originale misura circa 120 cm di lunghezza per 70 cm di larghezza, quelli più piccoli, spesso anche pieghevoli, trovano facilmente spazio anche nella cameretta dei bambini.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale