A casa e in giardino

Semplici giochi con le biglie da fare a casa

Hai tante biglie in giro per casa e cerchi qualche altra divertente idea di gioco? Con le nostre tre nuove proposte di giochi con le biglie ti divertirai sicuramente.

Le biglie sono tra i giochi per bambini più vecchi al mondo. Basti pensare che ci giocavano già i bimbi degli antichi Egizi. Le magiche sferette di vetro appassionano tuttora i nostri piccoli, come ha dimostrato il successo ottenuto dalla promozione «All Stars» lanciata dalla Migros. Ma, prima o poi, anche le piste per biglie più belle e fantasiose diventano un po' noiose e le biglie rimangono ferme anziché rotolare con allegria. Per rimetterle in movimento, ti proponiamo tre giochi che possono essere facilmente realizzati ovunque. Le idee sono della Federazione svizzera per il gioco e la comunicazione (SDSK).

3 proposte di giochi con le biglie da fare a casa

1. Biglie in equilibrio

Servono soltanto una griglia per torte rotonda e un'unica biglia. La biglia viene posta sulla scanalatura più esterna della griglia. Il giocatore afferra la griglia con entrambe le mani e la muove con attenzione, facendo procedere la biglia, cerchio dopo cerchio, verso il centro. Poi ripercorre la stressa strada nella direzione opposta, verso l'esterno.

Il gioco ha una componente meditativa se viene effettuato in solitaria. Se sono disponibili più griglie per torte, si può anche organizzare una gara: chi riesce a portare per primo al centro la propria biglia senza farla cadere lungo il percorso?

2. Bocce con le biglie

Servono una biglia chiaramente riconoscibile per il boccino e almeno altre tre biglie per ogni giocatore, oltre a un pezzetto di nastro adesivo Washi. Traccia una linea sul pavimento con del nastro adesivo Washi (meglio sul tappeto). Il giocatore più giovane lancia il boccino da questa linea di partenza. A turno, ogni giocatore fa rotolare una delle sue biglie dalla linea di partenza, cercando di avvicinarsi il più possibile al boccino. Per ottenere un tiro preciso, l'ideale è colpire la biglia con l'unghia dell'indice. Ovviamente è consentito colpire le biglie degli avversari per allontanarle dal boccino. Vince chi al termine riesce ad arrivare più vicino al boccino con la sua biglia.

3. Sfondare la linea delle biglie

Anche per questo gioco occorrono un pezzetto di nastro adesivo Washi, una biglia per giocatore e da cinque a dieci altre biglie per la linea. Queste ultime servono dapprima a creare una linea diritta sul pavimento. Mantenendo una certa distanza, traccia sul pavimento una linea di partenza parallela con il nastro adesivo Washi. Più è distante, più il gioco diventa difficile. A turno, ogni giocatore fa rotolare la sua biglia dalla linea di partenza, cercando di colpire il fronte delle biglie. Le biglie che vengono allontanate dal fronte possono essere raccolte da questo giocatore e diventano di sua proprietà. Vince chi al termine del gioco ha raccolto più biglie.

Il gioco funziona meglio se viene effettuato su un tappeto o una coperta di lana.

Lavori creativi: costruire una pista per biglie

Oltre ai giochi con le biglie, anche le piste garantiscono ore e ore di divertimento. Desideri costruirne una? I rotoli di carta da cucina e di carta igienica, pitturati con fantasia, sono perfetti. Puoi unirli e tagliarli come vuoi per creare la tua pista. Ma anche con una tavola e dei chiodi puoi realizzare bellissime piste per biglie. Oppure che ne dici di una divertente pista per biglie dei mostri fai da te?

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Fantastico