Compleanno dei bambini

Le 10 migliori idee per feste a tema di adolescenti

Un party rock, una serata come al casinò o un evento dedicato all'enigmistica: gli adolescenti adorano le feste a tema che possono organizzare da sé. Idee e consigli sulla preparazione per te e i tuoi figli adolescenti.

Gli adolescenti non fanno più una semplice festa di compleanno: organizzano un party, meglio ancora se a tema. Lo organizzano volentieri da sé, e quando arriva il grande giorno i genitori farebbero bene a dileguarsi o al massimo a dare una mano discretamente, restando in disparte. Durante la pianificazione, suggerimenti e spunti sono però sempre benvenuti. Abbiamo riunito per te le migliori idee per feste a tema di adolescenti. Qui di seguito trovi anche fantastici consigli per la preparazione e lo svolgimento. 

La preparazione inizia già con l'invito, che dovrebbe far entrare gli ospiti nello spirito del tema scelto e informarli di quello che dovrebbero portare con sé (pigiama o altri vestiti e costumi, cibo da grigliare o insalate per il buffet condiviso, strumenti musicali, musica preferita, ecc.). 

Informazioni utili

Parole chiave

Compleanno bambini Party

Informazioni utili

Parole chiave

Compleanno bambini Party

Innanzitutto un consiglio che vale per qualsiasi festa, a prescindere dal tema

Informate i vicini con sufficiente anticipo sulla data e l'ora della festa di adolescenti, perché difficilmente passerà inosservata. Chi può preparasi mentalmente a un livello di rumore elevato dimostrerà (si spera) un po' di comprensione, oppure andrà via preventivamente.

Idee per gli inviti

Si possono creare inviti personalizzati a seconda del tema e del tempo disponibile. Un paio di idee:

  • vecchio stile: scrivere gli inviti a mano, farli da sé o abbellirli con la propria creatività;
  • stile professionale: creare online gli inviti personalizzati e farli poi stampare (per es. con Photo Service Migros);
  • pratico ed economico: creare un gruppo privato su Whatsapp con cui condividere in seguito le foto della festa;
  • creativi e professionali: crea i tuoi inviti digitalmente con un'app e poi inviali in formato elettronico per e-mail o WhatsApp oppure per posta dopo averli stampati.

Consiglio: non far sapere della festa di compleanno su Facebook o sugli altri social media, altrimenti va a finire che arriva una massa di gente.

10 idee per feste a tema per adolescenti

1. Il pigiama party: relax all'ennesima potenza

Gli adolescenti adorano rilassarsi in compagnia. Il tema di questa festa è "starsene in pace", e questo significa soprattutto essere lasciati in pace dai genitori! La condizione più importante per il pigiama party è quindi che i giovani abbiano la casa tutta per sé o che dispongano almeno di una zona libera da genitori. Inoltre bisogna avere a disposizione materassi a sufficienza per preparare un dormitorio comune, che sia nella camera del figlio o della figlia adolescente, in soggiorno o in un'altra stanza adatta in casa. 

Anche del cibo non si può fare a meno. Sono particolarmente apprezzati la pizza e altri cibi che si possono mangiare facilmente con le mani. 

Non è necessario avere un programma prestabilito. Ascoltare musica e chiacchierare o guardare più episodi di una serie TV sono attività più che sufficienti per intrattenere gli adolescenti. Godono di grande popolarità le serie Stranger Things (science-fiction, mystery, dal 2016), Riverdale (mystery, dal 2017), Outer Banks (azione, mystery, drammatico, dal 2020), Pretty Little Liars (drammatico, mystery, 2010–2017), Vampire Diaries (fantasy, mystery, 2009–2017) e la serie cult degli anni Novanta Beverly Hills, 90210. Oppure date un'occhiata su Netflix o su altre piattaforme e controllate cosa c'è nella top ten al momento!

2. Un party da supereroi: azione al confine tra il bene il male

Una ragazza in costume da supereroe in posa su un binario ferroviario dismesso
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Una ragazza in costume da supereroe in posa su un binario ferroviario dismesso
Caricamento dell’immagine

Al centro del party dedicato ai supereroi c'è l'eterna lotta tra il bene e il male. Ogni adolescente sceglie un determinato personaggio. Può trattarsi di eroi famosi, come Catwoman o Spiderman, ma sono possibili anche personaggi inventati. I costumi adatti possono essere noleggiati o fatti in casa.

I supereroi buoni e quelli cattivi si affrontano in una serie di giochi, per esempio giochi di società, giochi di carte, nascondino, videogiochi virtuali o anche giochi di ruolo improvvisati: non vi sono limiti alla fantasia e alla voglia di giocare! Che sia la cantina di casa propria, una zona industriale in disuso o le rovine di una fortezza nel bosco: se il party da supereroi si svolge in un luogo particolare, lo scenario immergerà gli ospiti nell'atmosfera giusta. La festa può culminare con la premiazione del miglior costume e del personaggio più creativo.

3. Il bad taste party: chi ha il look più strambo?

Al party del cattivo gusto gli adolescenti portano con sé i vestiti e gli accessori possibilmente orrendi che trovano tra le proprie cose o tra quelle dei genitori, dei fratelli o delle sorelle. Il party può anche iniziare visitando un negozio di seconda mano in compagnia.

L'obiettivo sarà di vestirsi e truccarsi in modo possibilmente stravagante. Vestiti troppo piccoli o troppo grandi, improponibili combinazioni di colori, abiti antiquati e fuori moda e stili completamente fuori luogo daranno vita a look bislacchi. Dopo un'atroce sfilata di moda verrà eletto il look migliore, rispettivamente peggiore di tutti i tempi. I possibili premi, ad esempio orribili figure di porcellana e altri ninnoli, possono essere acquistati sempre nel negozio di seconda mano. Già prima della festa potete cercarvi vecchi addobbi natalizi, fiori di plastica e altri oggetti all'insegna del kitsch per decorare in modo (in)appropriato il locale in cui si svolgerà il bad taste party.

4. Il party hippy: un falò in riva al lago o al fiume

Durante il classico party hippy i giovani si incontrano in un posto adatto in riva al lago o a un corso d'acqua per fare il bagno, rilassarsi e fare una grigliata in compagnia. Ognuno porta il proprio cibo da grigliare e un'insalata per il buffet condiviso.

L'abbigliamento da hippy è un'opzione, ma non è strettamente necessario. Il tema del party può essere evidenziato anche con decorazioni adatte, ad esempio piatti di carta e tovaglioli con motivi floreali. Fiori commestibili danno un tocco particolare all'insalata. Cuscini e lanterne colorati, teli indiani e bastoncini d'incenso conferiscono al party un po' di charme retrò.

Ma al centro della festa c'è letteralmente il falò. Forse qualcuno porta una chitarra e i ragazzi possono cantare insieme; la musica può però anche provenire da uno smartphone collegato a un altoparlante. Nei mesi più freddi il party può avere luogo in una capanna riscaldata nel bosco. 

5. Party rock: creare magliette e ballare fino allo sfinimento

Giovani ballano e fanno festa
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Giovani ballano e fanno festa
Caricamento dell’immagine

Tutti i giovani portano con sé una vecchia maglietta e/o altri vestiti che possono personalizzare con l'uso della forbice e di colori per tessuti. Anche la tecnica batik è una possibilità per dare nuova vita a vecchi vestiti.

Il primo obiettivo del party rock è creare vestiti favolosi, i quali vengono subito indossati. Gli adolescenti possono anche truccarsi a vicenda in modo stravagante e acconciarsi i capelli in modo da fare invidia anche alle vere rockstar.

Secondo obiettivo: festeggiare un party rock. A questo scopo servono la musica a tutto volume, dei drink e naturalmente un locale insonorizzato. Chi non ha una propria cantina eventualmente può usare il locale per le feste del centro giovanile o della casa di quartiere. Le finestre possono essere oscurate con vecchi lenzuoli verniciati di spray dai ragazzi stessi. Le palle da discoteca e le luci da festa possono essere noleggiate a un prezzo conveniente.

6. Party culinario: semplicemente mmmmmh

Molti adolescenti non amano solo mangiare, ma adorano anche dare a sfogo alla propria creatività in cucina. Fare una pizza con le proprie mani è divertente e riesce nella maggior parte dei casi. Per preparare degli spiedini di carne e diverse insalate non servono grandi doti culinarie. Una spaghettata per cui i ragazzi preparano diverse salse ha sempre successo. 

Può essere spassoso anche cucinare senza un piano preciso, usando in modo spontaneo e creativo gli ingredienti disponibili. L'unica regola in questa versione del party culinario è che ciò che viene cucinato deve anche essere mangiato. Inoltre non può mancare un dessert, dopotutto si tratta pur sempre di un compleanno! La torta o il dolce desiderato si può preparare in anticipo. 

Il party culinario può avere luogo semplicemente nella propria cucina e/o nel proprio giardino. Chi non ha abbastanza posto in casa per tutti gli ospiti può affittare ad esempio la cucina del centro giovanile. In questa versione della festa, tutti i giovani portano i loro ingredienti preferiti, e poi con questi si improvvisa qualcosa di delizioso. Il party può anche iniziare con una discussione tra gli adolescenti per decidere cosa cucinare seguita da un giro di compere. 

7. Party a tema casinò: giocare, scommettere e puntare

La serata casinò è all'insegna del glamour. Ma c'è anche chi bluffa e chi bara fino a giocare l'ultima carta. Gli occhiali da sole sono un must, anche se la luce è bassa. Inoltre ci vogliono una sala con un tavolo grande oppure più tavoli piccoli e sedie a sufficienza. 

Anche per la serata casinò può essere opportuno affittare un locale adatto al di fuori della propria casa. Il gioco giocato, che sia il poker, la roulette o addirittura UNO, è del tutto secondario. Quello che conta è che nessuna si faccia sbirciare le proprie carte. 

Idealmente qualcuno assume il ruolo di conduttore dei giochi: può essere la festeggiata o il festeggiato, un ospite, un fratello o una sorella maggiore oppure tu, ovvero la madre o il padre, nel caso in cui tu sia abbastanza in gamba agli occhi degli adolescenti. Non dovrebbe mancare nemmeno un barista che prepari deliziosi mocktail. Potete anche preparare una bowle fruttata prima della festa: tagliate a pezzetti la frutta fresca come ananas, kiwi, mele o fragole, mettetela in un grande contenitore, cospargetela di zucchero, aggiungete tanto spumante senz'alcol e mettete la bowle al fresco. Durante il party, servite la bowle con ghiaccio e cannucce di carta in grandi bicchieri.

8. Il party enigmistico: evadere insieme dall'escape room

Gli indovinelli non piacciono solo ai bambini, ma anche agli adolescenti. I giochi di fuga dal vivo sono molto amati. Il gruppo deve rispondere insieme a domande rompicapo entro un determinato lasso di tempo per poter uscire dalla stanza in cui si trova.

9. L'adventure party: giochi da eroi nella realtà virtuale

Per gli adolescenti che amano le attività avventurose, un giro nella realtà virtuale è proprio l'ideale. Ogni partecipante riceve l'equipaggiamento necessario per immergersi in un mondo di fantasia, ma i giochi si giocano insieme. 

10. L'action party: go-kart, pattini a rotelle e skateboard o arrampicata

Chi desidera ancora più azione la trova sulle piste da go-kart, negli skatepark, nei parchi avventura e simili. Sulle piste piene di curve e sulle ripide pareti, i ragazzi sfiorano i limiti di velocità e sperimentano i limiti del proprio corpo.

Per concludere...

Due giovani donne festeggiano e lanciano divertite dei coriandoli
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Due giovani donne festeggiano e lanciano divertite dei coriandoli
Caricamento dell’immagine

... non resta che augurarvi un bel party! Forse avrai l'onore di dare una mano restando nell'ombra e en passant potrai accertarti che tutto fili liscio, che non si danneggi il mobilio e che i vicini (o gli adolescenti stessi) non perdano le staffe.

Se la tua presenza all'evento non è richiesta e quindi durante una festa a casa tua non puoi controllare personalmente che i tuoi bei soprammobili in ceramica restino intatti e che il tappeto bianco in soggiorno non sia ricoperto di macchie, ti conviene togliere di mezzo gli oggetti delicati, preziosi o personali e metterli al sicuro, ad esempio nella tua camera da letto. E non c'è niente di male nel chiuderla a chiave. Così per i giovani ospiti è chiaro dove possono muoversi liberamente come se fossero a casa loro e dove no. 

Ad ogni modo, non è possibile fare un party senza accordare un minimo di fiducia agli adolescenti, e soprattutto senza fargli fare le pulizie in seguito. Per evitare accese discussioni il giorno dopo, è meglio concordare fin dall'inizio con tuo figlio o tua figlia entro quando l'appartamento deve tornare nel suo stato abituale di ordine e pulizia.

Lo stesso vale per un locale affittato: rimettere in ordine e pulire tutto dopo la festa fa parte del gioco. Il momento della consegna del locale pulito va concordato in precedenza con chi gestisce la casa di quartiere o il centro giovanile.

Se il party ha luogo all'aperto, nel bosco o in riva al lago, bisogna fare ordine già prima di tornare a casa. Per evitare il littering, portate con voi dei sacchi per raccogliere i rifiuti e smaltirli correttamente a casa, perché non vi sono cestini dell'immondizia adatti dappertutto. 

Foto: GettyImages, Pixabay/Victoria_rt

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere