Scuola e formazione

Lavorare in un supermercato durante le vacanze scolastiche

I primi soldi guadagnati! Per molti scolari il periodo delle vacanze è anche periodo di lavoro. Scopri perché queste esperienze sono importanti non solo per i giovani. E a cosa bisogna fare attenzione.

Le vacanze scolastiche sono ormai alle porte. È arrivato il momento di riposarsi? Non per tutti! Molte scolare e molti scolari sfruttano il periodo lontano dai banchi di scuola per guadagnare un po' di soldi con un lavoretto. Queste esperienze sono un prezioso campo di apprendimento per i ragazzi, afferma Lulzana Musliu, portavoce della fondazione Pro Juventute. «Imparano a gestire i soldi guadagnati. E hanno l'occasione di dare uno sguardo al mondo del lavoro.»

Sandra Germann è della stessa opinione. In veste di consulente dirigenziale HR presso la Migros Svizzera orientale, sa quali lavori sono adatti per gli scolari. «Il classico lavoro che si può svolgere durante le vacanze scolastiche presso la Migros Svizzera orientale è riempire gli scaffali in un supermercato», afferma Germann. Vengono offerti lavori anche nella logistica, nella lavanderia e nella gastronomia.

Sono i responsabili di filiale ad assumere per questi profili: Germann consiglia di passare direttamente nella filiale in cui si desidera lavorare e chiedere. Non per forza bisogna farlo già con settimane di anticipo. «Spesso le filiali sanno solo all'ultimo momento se potranno proporre un lavoro del genere.» Chi chiede in anticipo dovrebbe portare il curriculum. In questo modo la direzione della filiale può farsi viva non appena è chiaro se e da quando è possibile una collaborazione.

La Svizzera offre tanti lavori da poter svolgere durante le vacanze scolastiche?

Germann constata che negli ultimi anni l'offerta è generalmente calata. Da una parte, afferma, a causa della digitalizzazione molti lavori richiedono sempre più spesso conoscenze preliminari o una formazione. Dall'altra, i datori di lavoro preferiscono lavorare con gli studenti universitari, poiché spesso sono disponibili per più tempo e non sottostanno alla legge sulla protezione dei giovani lavoratori.

Malgrado ciò ritiene, proprio come Lulzana Musliu, che offrire un'opportunità a scolari e scolare convenga anche all'azienda: i futuri professionisti possono così farsi un'idea concreta delle attività, dei compiti e delle possibilità di carriera. L'esempio di Sandra Germann lo dimostra. A 16 anni, racconta, ha lavorato nella Migros Svizzera orientale durante le vacanze e anche più tardi durante gli studi universitari. «Oggi è il mio datore di lavoro, e ne sono felice.»

Informazioni utili

Text: Simon Koechlin

Informazioni utili

Text: Simon Koechlin

Lavorare durante le vacanze scolastiche : ecco cosa devi sapere!

Dove trovo un lavoro?

Molti ragazzi trovano il loro primo lavoro durante le vacanze tramite i genitori o conoscenti. Vale inoltre la pena chiedere alle aziende vicine al luogo di domicilio. Oppure puoi dare un'occhiata sulle seguenti piattaforme specializzate: www.jobs4teens.ch.

A partire da quale età posso lavorare?

Per i giovani dai 13 anni è possibile svolgere lavori semplici e leggeri nonché lavori durante le vacanze. In linea di principio lavorare è consentito solo a partire dai 15 anni. Presso la Migros Svizzera orientale, per esempio, si possono svolgere lavori durante le vacanze scolastiche solo a partire da questa età. 

Quanto posso lavorare?

Durante le vacanze scolastiche i minorenni di età inferiore ai 15 anni possono lavorare al massimo 40 ore a settimana e i lavori devono essere limitati alla metà dei giorni di vacanza a disposizione. Ai i giovani tra i 15 e i 18 anni è consentito lavorare al massimo 45 ore a settimana.

Quanto si guadagna?

Nella maggior parte delle aziende dipende dall'età. Pro Juventute raccomanda un salario orario minimo di 15 franchi.

Maggiori informazioni: www.projuventute.ch/lavoro-in-vacanza

Dove posso candidarmi per un posto di lavoro alla Migros durante le vacanze?

Le persone interessate delle regioni Svizzera orientale, Aare, Lucerna e Zurigo possono rivolgersi direttamente al/alla responsabile della rispettiva filiale.

Se abiti in un'altra regione, puoi inviare una candidatura per iscritto al reparto delle risorse umane della cooperativa nella tua regione:

Migros Basel
Postfach
4002 Basel
Tel. 058 575 58 58

Migros Genève
Rue Alexandre-Gavard 35
1227 Carouge
Tel. 022 307 51 11

Migros Valais
Rue des Finettes 45
1920 Martigny
Tel. 027 720 44 00

Migros Vaud
Chemin du Dévent
1024 Ecublens
Tel. 021 694 61 11

Migros Neuchâtel-Fribourg
Perveuils 2
2074 Marin
Tel. 058 574 81 11

Migros Ticino
Casella postale
6592 S. Antonino
risorseumane@migrosticino.ch

Uno sguardo al futuro

Lavorare durante le vacanze non rappresenta solo una buona opportunità per gli scolari e le scolare per arrotondare la propria paghetta. È anche un'occasione per scoprire il mondo del lavoro e per trovare futuri stage d'orientamento, posti di apprendistato o di lavoro.

Foto: Cooperativa Migros Aare

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere