Media

e-reader: il piacere della lettura digitale per tutta la famiglia

Sono ancora pochissimi i libri che vengono letti in formato digitale, ma gli e-book vantano comunque una clientela fedele. Sono proprio i lettori più appassionati, infatti, i primi ad apprezzare questi supporti digitali. A 10 anni dal lancio del primo Kindle, ogni membro della famiglia può ora disporre del modello più adatto a sé.

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Gli e-reader sono pratici. Ogni dispositivo garantisce la possibilità di salvare migliaia di e-book ed è comunque più leggero di un libro medio. Lo schermo è retroilluminato e si può leggere anche al buio. Inoltre, tramite un semplice tocco, l'e-reader fornisce informazioni supplementari su parole o persone. Molti dispositivi sono anche resistenti all'acqua. Rispetto ai libri comuni gli e-reader presentano solo vantaggi, eppure finora solo un libro su dieci viene letto in formato digitale.

Abbiamo raccolto un po' di consigli riguardanti i servizi sugli e-book e sui modelli di e-reader più in voga. Chi lo sa, magari il nuovo dispositivo digitale diventerà il tuo migliore amico. È talmente pratico che lo puoi portare sempre con te!

Ecco quanto è semplice leggere un e-book

Da ExLibris è possibile scaricare un e-book (principalmente in tedesco, francese e inglese) su smartphone, tablet, PC, Mac o sull'e-reader e iniziare subito la lettura, senza tempi di attesa o ritardi nella consegna. Il bello è che un e-book può essere scaricato su sei diversi dispositivi, per essere letto e riletto quando lo si desidera.

Ci sono anche tante biblioteche che offrono servizi digitali, tra cui la presa in prestito degli e-book. Solo un esempio: Sbt - Sistema bibliotecario ticinese è una fonte inesauribile di interessanti letture per bambini e ragazzi. In questa biblioteca virtuale valgono tuttavia le stesse regole delle strutture reali e gli e-book da prendere in prestito sono limitati. 

I modelli di e-reader più in voga

Tolino epos 3

Il nuovo Tolino epos 3 è stato perfezionato in tutti gli ambiti rilevanti, diventando così semplicemente superlativo. I punti forti sono il suo display da 8 pollici e l'adeguamento manuale (o automatico) della luminosità a seconda del momento della giornata. Il processore più potente garantisce un tempo di reazione del 20% inferiore rispetto al suo precedente modello: sfogliare le pagine e scaricare gli audiolibri è così davvero divertente. Inoltre, grazie alla protezione dall'acqua delle parti interne ed esterne, è possibile leggere anche nella vasca da bagno o in piscina in tutta tranquillità.

Tolino Vision 6

Il Vision 6 è l'equivalente dell'Oasis. Presenta la stessa struttura ergonomica, solo più massiccia. Il display da 7 pollici è più grande di quello dello Shine, ma l'illuminazione non è regolare come quella del concorrente di Amazon. Il vantaggio è sicuramente rappresentato dal fatto che supporta tutti i possibili formati.

ONYX Poke4 Lite

Onyx Boox Poke 4 Lite è un e-reader compatto con schermo E Ink Carta da 6" con MOON Light 2 e controllo touch. Il modello vanta un alloggiamento sottile e leggero e pesa solo 150 g. Il lettore si basa su un processore moderno e potente ed è dotato di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Grazie al sistema operativo Android 11 è possibile utilizzare una vasta gamma di applicazioni di fornitori terzi, che ampliano notevolmente le funzionalità del dispositivo. 

Kobo Elipsa 2E Bundle

Il Kobo Elipsa 2E Bundle è dotato di una funzione intuitiva per prendere appunti e di un ampio schermo tattile. È possibile ascoltare gli audiolibri con la tecnologia Bluetooth senza fili e  scrivere appunti direttamente negli eBook, nelle note e nei PDF. L'ampio schermo da 10,3 pollici con riduzione della luce blu stanca meno gli occhi grazie alla funzione Comfort Light PRO. Per fare una pausa di lettura, basta chiudere la SleepCover per accendere e spegnere l'e-reader. La struttura è realizzata con oltre l'85% di plastica riciclata, di cui il 10% sarebbe altrimenti finito negli oceani.

Altri e-reader

Bellissimi accessori per l'e-reader

Foto: Getty Images

Aggiornato il 19.10.2023

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere