Cura del corpo

Sbarazzarsi delle impurità cutanee in adolescenza: come fare

Durante la pubertà non è raro avere la pelle impura. Ecco qualche consiglio per eliminare i punti neri e ridurre la comparsa d'impurità cutanee con la giusta cura per il viso.

Informazioni utili

Informazioni utili

Acne e brufoli sono le affezioni cutanee più frequenti nei giovani e colpiscono fino all'85% degli adolescenti in età puberale. Questo problema non riguarda quindi unicamente il tuo adolescente, anche se spesso potrebbe sentirsi un caso isolato.

Punti neri, impurità e imperfezioni cutanee possono essere segni premonitori di brufoli e acne, ma con la giusta cura per il viso è possibile ridurne la comparsa. Con queste informazioni e questi consigli puoi aiutare il tuo adolescente a prendersi cura della pelle. 

Cause delle impurità cutanee

La pelle impura negli adolescenti è causata in genere dai cambiamenti ormonali dell'organismo. Durante la pubertà i maschi producono testosterone in eccesso, un ormone secreto anche dal corpo delle ragazze. Il testosterone può ostruire le ghiandole sebacee, distribuite su tutto il corpo con l'eccezione di palmo delle mani e pianta dei piedi.

Conseguenza: la pelle diventa grassa. Con il tempo i pori ostruiti causano a loro volta infiammazioni rendendo visibili punti neri e impurità. Gran parte degli adolescenti vive questa condizione in modo problematico: avere il viso disseminato di imperfezioni può minare in particolare l'autostima.

L'acne si può prevenire?

Di solito l'acne è causata dagli ormoni, il che ne rende difficile la prevenzione. Bisogna però ricordare agli adolescenti che è fondamentale prevenire le impurità cutanee. Prendersi cura del viso ogni giorno è già un ottimo passo per avere la pelle bella. Se gli adolescenti puliscono il viso a fondo e regolarmente, i batteri non si propagano e non generano infiammazioni.

Tuo figlio adolescente sta lottando con la pelle impura?
Ecco come aiutare i ragazzi a prendersi cura della pelle.

Eliminare i punti neri e ridurre le impurità cutanee

La cosa migliore per gli adolescenti è utilizzare prodotti per il viso con pH neutro oppure lozioni detergenti prive di sapone. Per le adolescenti che si truccano, è un must struccarsi prima di andare a dormire. Dopo la pulizia, la pelle del viso deve essere curata con un gel o un fluido per prevenire la disidratazione. Sono sconsigliati invece gli oli trattanti e le creme ricche, in quanto ostruiscono i pori favorendo così la comparsa d'impurità.

È sconsigliato agli adolescenti sperimentare rimedi casalinghi alla cieca, perché potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione. È molto meglio spiegare loro che solo curando e pulendo la pelle regolarmente il viso migliora. Ci vuole pazienza, in quanto i risultati non si vedono dall'oggi al domani.

Oltre a curare correttamente la pelle, è importante che gli adolescenti seguano un'alimentazione equilibrata ed evitino lo stress. Anche il fumo può avere un influsso negativo sull'aspetto della pelle.

Consigli per combattere le impurità cutanee

Che fare però se sul viso del tuo adolescente sono già comparsi foruncoli e punti neri? Innanzitutto tranquillizzalo e spiegagli che la pelle impura è uno stato passeggero, a condizione di curarla correttamente.

Il trattamento giusto è infatti importante. Esistono numerosi mezzi e astuzie per combattere le impurità della pelle e i punti neri.

  • I peeling delicati a base di acidi della frutta naturali come acido lattico, citrico o malico svolgono un'azione benefica sulla pelle impura. Oltre a rinnovare lo strato più superficiale della cute, rimuovono le cellule morte purificando la pelle.
  • Anche i semplici rimedi casalinghi come l'argilla curativa, l'olio della pianta del tè e l'olio di salvia combattono le impurità cutanee. Gli oli essenziali vanno però diluiti con acqua altrimenti irritano la pelle.
  • La tentazione di schiacciare i foruncoli o i punti neri è grande, ma questo non fa che peggiorare il problema, in quanto i batteri penetrano nella cute attraverso le dita. Quindi, giù le mani!
  • I foruncoli possono essere nascosti con uno stick coprente antibatterico, aiutando così anche la pelle a rigenerarsi.
  • I raggi UV stimolano la secrezione di sebo e favoriscono quindi la comparsa d'impurità e foruncoli. Se il tuo adolescente va in piscina con gli amici, è bene che applichi sulla pelle una crema solare il meno grassa possibile con un fattore di protezione elevato.

Quando bisognerebbe rivolgersi allo specialista?

L'acne è la malattia cutanea più frequente nei giovani. Si tratta di una patologia della pelle molto complessa con numerosi sottotipi e può avere un decorso acuto o cronico. Se un adolescente presenta molti brufoli sul viso e vi è il sospetto che possa trattarsi di acne, è meglio farsi consigliare in farmacia oppure rivolgersi direttamente a un medico dermatologo.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere