Stagione delle grigliate

Consigli per l’acquisto di un grill: ecco come trovare il modello adatto alle tue esigenze

Non sai ancora con certezza quale sia il grill più adatto per la tua famiglia? Abbiamo preparato per te una selezione dei migliori grill e ti mostriamo quali sono gli aspetti di cui tenere conto quando ne acquisti uno.

La grigliata è un'occasione per stare in compagnia. Riunirsi intorno al grill, fare due chiacchiere all'aperto e trascorrere lunghi pomeriggi e serate insieme sono per molte famiglie gli ingredienti essenziali per un'estate perfetta. Grigliare sarà ancora più piacevole, se avrai a disposizione a casa tua il grill perfetto per le tue esigenze. Qui trovi i migliori modelli e consigli per l'acquisto.

Informazioni utili

Informazioni utili

Panoramica dei diversi modelli di grill

Grill elettrico

Chi griglia sul balcone dovrebbe acquistare un grill elettrico per non dare fastidio ai vicini: infatti questo tipo di grill non produce fumo. Se non si vuole rinunciare al gusto affumicato, si può sempre acquistare un affumicatoio per conferire alla carne il tipico aroma. L’affumicatoio può essere utilizzato sia con il grill elettrico sia con quello a gas.

Grill a gas

Chi desidera mangiare in fretta dovrebbe optare per un grill a gas. Questi grill si riscaldano in pochi minuti e non producono né fumo né cenere. Anche regolare la temperatura diventa un gioco da ragazzi. Bisogna però prestare attenzione a non esagerare con il sale per evitare l’assorbimento dell’acqua e quindi l’indurimento della carne.

Grill a carbonella

Il più classico fra i grill. Si consiglia il grill a carbonella a chi ha sufficiente tempo a disposizione e non concepisce l’idea di grigliare senza fuoco. Questo è l’unico tipo di grill con cui si ottiene un gusto affumicato davvero perfetto. Attenzione: il calore è imprevedibile e bisogna tenere gli alimenti sempre sott’occhio!

Smoker

Si consiglia vivamente l’acquisto di uno smoker a chi ritiene che grigliare sia il proprio sport e ha sufficiente spazio a disposizione. La carne non viene cotta direttamente sopra la brace, ma con il fumo a bassa temperatura. Una vera tortura per gli affamati, esposti per ore al delizioso profumino. Ma val la pena attendere. La variante ideale per un pulled pork perfetto.

I nostri preferiti

Semplice e ampliabile: Dancook 7400

Corpo in alluminio rivestito di teflon con griglia regolabile su quattro livelli che offre spazio per tre bistecche con l'osso o una dozzina di bratwurst. Ma non è tutto. Le maniglie rivestite di plastica che sporgono su entrambi i lati della griglia, consentono di spostarla facilmente.

In vendita presso Do it + Garden Migros, fr. 99.90.

Weber BAR-B-KETTLE 57 cm

GBS – Gourmet BBQ System Il Weber Gourmet BBQ System™ è la cucina outdoor per eccellenza. Il sistema si basa su di una griglia standard con un’apertura al centro, dove si possono collocare il wok, il Sear Grate, la pietra per pizza e gli altri inserti GBS. In questo modo il grill si trasforma in una cucina completa.

Outdoorchef LEON 570 G

Un design stravagante e un’attrezzatura perfetta per cucinare alla griglia come i professionisti: sono le caratteristiche con cui il grill a gas Leon 570 G Outdoorchef con accensione elettrica multipla ti entusiasmerà! Grazie al sistema a imbuto Easy Flip si può passare in un attimo dalla cottura diretta a quella indiretta con un semplice movimento della mano. Questo grill a sfera è un vero multitalento: permette infatti di arrostire, grigliare, cucinare e cuocere al forno.

Le delizie della tua Migros!

Migros ti aspettano invitanti prelibatezze da grigliare... 

Tutto quello che c'è da sapere sul tema grigliate alla Migros è disponibile all'indirizzo www.migros.ch/grill.

Come pulire il grill perché sembri nuovo. Vai ai consigli

 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!