Mondo delle idee

Risparmiare a gennaio

Le feste natalizie possono pesare molto sul budget di una famiglia. Regali, prelibatezze gastronomiche, vini raffinati e abiti nuovi invernali per i bambini riducono in grande misura le finanze per affrontare il mese di gennaio. Una cosa è certa: questo è il momento di risparmiare!

Acquistare con attenzione e pianificare in anticipo

Pianificare gli acquisti

Consultando le azioni della settimana prima di fare la spesa (ad es. il lunedì nel giornale Azione), programmando il menù per tutta la settimana e allestendo una lista della spesa, si possono risparmiare tanti soldini.

Fare la spesa al pomeriggio

È meglio fare la spesa per la cena a fine pomeriggio invece del mattino presto. Così facendo si riesce spesso ad acquistare prodotti freschi e qualitativamente ineccepibili a prezzo già scontato.
 


Gennaio è la stagione dei saldi Buttati anche tu nella mischia e compra articoli a prezzi stracciati.

Offerte interessanti che non appesantiscono il portafoglio

Fantastico!

Ricette e consigli per cucinare risparmiando

Mangiare vegetariano è salutare anche per il portafoglio

Pianifica di consumare più di frequente piatti vegetariani. Oltre a essere più costosi, la carne e il pesce non vanno per forza consumati quotidianamente. Gratin di pasta o risotti saziano e possono essere preparati con ingredienti stagionali. Inoltre consentono di riutilizzare i resti del giorno prima.

Congelare gli avanzi

Cucina sempre quantità abbondanti e congelane una porzione, in modo da avere a disposizione un buon pasto anche quando non hai voglia di preparare nulla.

Conserve

Hai un giardino o un balcone abbastanza grande? Allora puoi piantare la verdura in estate e preparare conserve per l’inverno, in modo da poter gustare verdura conveniente anche nella stagione fredda.
 


I prodotti freschi e salutari non sono più costosi dei prodotti pronti. Al contrario, hanno un grande potenziale di risparmio!

Idee per il tempo libero

Il divertimento nel tempo libero non deve sempre essere a pagamento! Scendi con la slitta dalla collina vicino a casa oppure utilizza il giardino per giocare a nascondino.

Trascorri di tanto in tanto un pomeriggio in biblioteca con i bambini Libri per bambini, storie da ascoltare o romanzi per adulti: le possibilità sono infinite. E noleggiare costa meno che acquistare.
 

Escursioni gratuite con divertimento garantito

Evviva!

Fai da te con tutto ciò che hai in casa

Altri consigli per risparmiare

Abbigliamento per bambini ai mercatini dell'usato

I bambini crescono in fretta. Dovendo acquistare ogni anno abiti nuovi per l'inverno, si fa presto a svuotare il portafoglio. I mercatini dell’usato propongono spesso capi di abbigliamento per bambini praticamente nuovi e consentono nel contempo di mettere in vendita anche gli abiti usati e in buono stato dei propri figli. Informati al mercatino dell'usato più vicino a casa.

Elettricità a basso prezzo

Utilizzando la lavatrice, l'asciugatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e durante la fascia oraria con tariffa ridotta si risparmiano tempo ed elettricità. Il sito Internet del proprio fornitore di elettricità fornisce informazioni dettagliate sugli orari a tariffa ridotta. Qui trovi altri consigli per risparmiare energia elettrica.

Pile ricaricabili

Giocattoli, mouse per pc e torce elettriche consumano molte pile costose. A lungo termine risulta più economico acquistare un accumulatore e sostituire le pile usa e getta con quelle ricaricabili. Non ne trae vantaggio solo il portafoglio, ma anche l'ambiente!

Solo denaro contante

Cercando di pagare nella misura del possibile solo con denaro contante per tutto il mese di gennaio, ci si limita automaticamente negli acquisti e si alleggerisce il budget.

Controllare gli abbonamenti

Dare una controllatina agli abbonamenti di telefono, televisione e Internet. Ci sono nuove offerte interessanti presso il proprio fornitore?  Oppure val la pena di cambiare operatore? Con un piccolo investimento di tempo si possono ridurre notevolmente le spese.

Fare da sé

Dall'impacco di patate alla maschera al cetriolo, via via fino alla lucidatura dei mobili: realizzare con le proprie mani prodotti casalinghi è facile. Internet contiene inoltre numerosi forum e suggerimenti per ogni ambito.

Fantastico!