Mondo delle idee

Pulizie primaverili in tutta semplicità

Le pulizie primaverili: un’incombenza non particolarmente amata... Eppure, quando i primi raggi di sole cominciano a filtrare attraverso i vetri macchiati dalle intemperie invernali, la smania di fare piazza pulita è più forte di noi. Allora, diamoci dentro: con alcuni consigli e qualche trucco pulire è più facile e in men che non si dica tutto splende. E poi pulire in compagnia può rivelarsi un vero e proprio divertimento, basta osservare alcune regole.

Prima regola: una buona organizzazione è essenziale

Pianificare le pulizie primaverili

Prima di cominciare, beviti con calma un caffè e rifletti sulle priorità da fissare. Perché non sfruttare le pulizie per portare una ventata di freschezza anche all’arredamento? Oppure per fare un po’ d’ordine e liberarsi degli oggetti che non servono più?

Fare ordine con Marie Kondo

Ormai Marie Kondo, la dea dell’ordine, è onnipresente. Nei blog, nelle riviste e nei discorsi a tavola: la famosa scrittrice giapponese non manca mai quando si parla di riordinare la casa. I suoi fan hanno persino inventato un verbo per descrivere come sono cambiate le loro vite: «I kondoed my life!». Naturalmente prima di iniziare le pulizie bisogna mettere bene in ordine la casa. È proprio questo il mantra del bestseller di Marie Kondo «Il magico potere del riordino».

Per ulteriori ispirazioni sul tema «Tutto in ordine» puoi consultare anche la nostra guida Micasa dove Nicole Böhme, Wardrobe Organizer professionale, ti svela fra l’altro come riordinare il tuo armadio in pochi passi.

Organizzare la sessione di pulizia

Fissa sul calendario la giornata che dedicherai alle pulizie. A partire da una certa età i bambini possono aiutarti, altrimenti, se sono troppo piccoli, fai in modo di organizzare una babysitter. Dopo il lavoro grandi e piccoli si meritano una ricompensa, per esempio una divertente gita comune.

Suggerimento: per evitare che diventi un’esperienza negativa, mai usare le pulizie per punire i bambini!

Seconda regola: ognuno a modo suo

Bambini di tutte le età

Suddividi il lavoro in base all’età dei membri della famiglia. I piccoli possono aiutare se hanno voglia di farlo. I più grandicelli possono mettere in ordine la cameretta e fare piccoli lavoretti come per esempio spolverare. A partire dai 12 anni circa, i bambini possono pulire autonomamente la propria cameretta e dare una mano per far splendere gli spazi comuni della casa.

Suggerimento: appendi in modo ben visibile la lista con i compiti da svolgere. Ognuno potrà spuntare i compiti già svolti usando il proprio colore preferito. In questo modo si aumenta il grado di motivazione.

Pulizie in tutto relax

Accendi la musica a tutto volume: ognuno sceglie quella che preferisce. Non dimenticare di fare una pausa di tanto in tanto. E soprattutto: ognuno lavora al proprio ritmo. Pulire è faticoso e sarai tu a dover svolgere gran parte del lavoro. Ma non disperarti: nella vita c’è di peggio che uno scaffale non pulito alla perfezione!

Suggerimento: prepara uno spuntino con spicchi di mela, cioccolato o orsetti di gomma. Così ogni tanto si potrà fare il pieno di energia.

Detergenti per ogni esigenza

Alla Migros trovi il detergente perfetto per ogni problema.

I classici: i rimedi della nonna

Consulta la nostra pagina speciale con consigli e trucchi per una casa fresca e perfettamente pulita.

Terza regola: mantenere la casa in ordine

Combinare i compiti

Tutte le mamme e i papà abituati al multitasking sanno combinare perfettamente le varie incombenze quotidiane. Qualche consiglio della redazione:

  • Intrattenere i piccoli svuotando la lavastoviglie: per i bambini dare una mano può essere un gran divertimento.
  • Mentre si accompagnano i bambini all’asilo, buttare il sacco delle immondizie e smaltire il vetro usato.
  • Sfruttare il sonnellino pomeridiano dei piccoli per avviare la lavatrice.
  • Piegare e mettere via il bucato insieme ai bambini.
  • Mentre i bambini guardano i cartoni animati, fare una pausa seduti in poltrona.

Un consiglio per i fan dell’ordine: non muoversi mai in casa a mani vuote :-)

Utilissima scatola di raccolta

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Le scatole sono molto comode per fare ordine. Non solo per raccogliere i giocattoli, ma anche gli oggetti sparsi per la casa. Raccogli tutto quello che trovi sparso per la casa e ridistribuisci poi il contenuto della scatola stanza per stanza. Abituati a fare un giro serale per la casa dopo aver messo a letto i bambini.

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!