Mondo delle idee

Divertirsi con il giardinaggio

I giardini e i balconi non sono solo un'area di sfogo, ma consentono d’imparare anche molte cose stando a contatto con la natura. Coltivando fiori o verdure con le loro mani i bambini rimangono sempre affascinati nel vedere i germogli spuntare dalla terra. Quando poi si tratta di raccogliere i frutti del proprio lavoro, non ci potrebbero essere giardinieri (in erba) più fieri.

Giochi e divertimento in giardino

Coltivare

Ragazzo intento a piantare dei semi
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ragazzo intento a piantare dei semi
Caricamento dell’immagine

Quando si mette mano alla terra con i bambini, è importante tenere conto di un paio di cose. La cosa migliore è concedere ai piccoli un'area tutta per loro. È bene scegliere di seminare piante resistenti e a crescita rapida evitando naturalmente le varietà velenose. Così facendo non si sacrifica lo sforzo se qualche volta ci si dimentica di annaffiarle.

Consiglio: le piante qui elencate sono velenose e non devono essere assolutamente toccate dai bambini. Si tratta di edera, aconito, speronella, laburno, rosa di Natale, ricino, tasso, mughetto, brugmansia, semi del colchico d’autunno e frutti della fusaggine e del lauroceraso.

Creazione del giardino

Se vuoi dare un tocco di intimità e romanticismo al tuo giardino, qui trovi i consigli migliori e le astuzie adatte per realizzarlo in men che non si dica. Che la primavera abbia inizio!

Progetti DIY per il giardino

Sei abile nei lavori manuali? Allora questi fantastici progetti DIY fanno al caso tuo e dei tuoi bambini. Qui puoi farti aiutare dai piccoli per esultare insieme degli ottimi risultati.

Fantastici giochi e passatempi per il giardino

Bambino che fa le bolle di sapone
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Bambino che fa le bolle di sapone
Caricamento dell’immagine

Oltre a coltivare le piante, i bambini possono divertirsi in giardino in molti altri modi. Possono ad esempio osservare gli animali, arrampicarsi sulle piante, andare in altalena e costruire castelli nella cassa della sabbia. Al gioco e al divertimento in giardino non ci sono limiti.

Giardinieri in erba

Mädchen im Garten
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Mädchen im Garten
Caricamento dell’immagine

Avvicinare i bambini al giardinaggio è l’obiettivo di «Giardinieri in erba», un progetto di pubblica utilità di Bioterra e della Migros. I bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni hanno l’opportunità di coltivare e curare un’aiuola personale. Con il programma di sostenibilità «Generazione M» la Migros intende promuovere il rispetto della natura e la consapevolezza di una sana alimentazione sin da piccoli.

Scopri ora

Giardinaggio e decorazioni sul balcone

Non hai il giardino, ma solo un balcone? Nessun problema! Anche sul balcone ci si può dedicare al giardinaggio e coltivare nei vasi o nelle cassette fiori, erbe aromatiche e addirittura ortaggi.

Prepara il tuo balcone per l'arrivo della primavera

Coltivare le erbe aromatiche sul balcone

Coltivare le erbe aromatiche con le proprie mani è molto divertente. Inoltre i bambini imparano a conoscere più da vicino le diverse varietà, a curarle e più tardi anche a mangiarle.

Giardinaggio indoor

Non hai giardino né balcone? Nessun problema! Qui abbiamo raccolto per te tanti consigli utili per portare la primavera anche in casa e sorprendere i tuoi bambini.