Ricetta

Torta top secret

> 1 ora Pratico

La torta top secret nasconde un segreto. Una mappa del tesoro? Smarties colorati celati da un agente segreto per allietare il compleanno e i piccoli segugi.

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 20 minuti Preparazione
  • ca. 50 minuti cottura in forno
  • raffreddamento
  • ca. 60 minuti decorazione
Per ca. 20 pezzi

per 1 teglia apribile quadrata di 23 × 23 cm

Ingredienti Torta top secret

Pasta

Farcia e copertura

Ecco come fare

1. Preparare la pasta

Foderate il fondo della teglia con carta da forno, imburrate e infarinate i bordi. Scaldate il forno a 180 °C. Con uno sbattitore elettrico montate a spuma il burro con lo zucchero per ca. 5 minuti, finché lo zucchero si è sciolto. Incorporate le uova uno dopo l'altro, poi il latte, quindi unite la farina, il lievito e il sale. Tritate il cioccolato e incorporatelo all'impasto.

2. Cuocere la torta

Versate la pasta nella teglia a cerniera e livellatela. Cuocete la torta al centro del forno per ca. 50 minuti. Prova cottura: infilzate uno spiedino di legno o di metallo al centro della torta. Se questo esce pulito, la torta è cotta. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire nella teglia. Togliete la torta dalla teglia, capovolgetela su una griglia e lasciatela raffreddare.

3. Farcire la torta

A ca.⅔ di altezza della torta tagliate in senso orizzontale il coperchio e staccatelo. Svuotate un po' il centro della torta, in modo da ottenere una cavità per potervi inserire gli Smarties. Scaldate la confettura e spalmatela sulle superfici di taglio e lungo il bordo, poi rimettete il coperchio.

4. Ricoprire la torta con la pasta di zucchero

Spennellate bene tutta la torta con la confettura calda rimasta. Impastate bene la pasta di zucchero, finché diventa bella liscia. Stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore e formate un quadrato di ca. 35 x 35 cm. Ripiegate con cura sul matterello metà della pasta di zucchero, poi adagiatela a metà della torta e srotolatela lentamente. Lisciate bene la pasta di zucchero dalla metà della torta lungo i bordi e premete bene. Ritagliate la pasta in eccesso con un coltello appuntito.

5. Decorare la torta

Impastate bene la pasta di zucchero bianca, finché si ammorbidisce. Stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore. Ritagliate un rettangolo di ca. 19 x 8 cm. Impastate bene la pasta di zucchero rossa, finché si ammorbidisce. Stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore. Con formine a forma di lettera, ritagliare le lettere per comporre la scritta sulla torta. Disponete le lettere sulla pasta di zucchero bianca e premetele leggermente. Con la pasta di zucchero rossa ritagliate 4 strisce: due larghe ca. 2 mm e lunghe 17,5 cm e due larghe ca. 2 mm e lunghe 4,5 cm. Disponete le strisce intorno alle lettere e premete bene per farle aderire. Accomodate la targhetta al centro della torta e premete. Il contenuto nascosto apparirà al taglio della torta.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

460 kcal / 1950 kj

Grassi

18g (36,7%)

Carboidrati

65g (58,8%)

Proteine

5g (4,5%)

Buono a sapersi
  • Iniziate con un piccolo assaggio del «tesoro».
  • A seconda delle regioni e della stagione, la pasta di zucchero, le varie decorazioni di zucchero, il pennarello e la colla alimentare sono in vendita alla Migros. Altrimenti potete acquistare i prodotti in negozi di cucina oppure online nei negozi di articoli per la pasticceria. L'amido per dolci è in vendita nei negozi specializzati.

Le tue preferenze personali

Una
bontà