Ricetta

Torta dei coniglietti di Pasqua

< 60 min. Pratico

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 40 minuti Preparazione
  • ca. 45 minuti cottura in forno
  • raffreddamento
  • ca. 45 minuti decorazione

Sotto la bella decorazione di coniglietti di cioccolato, carotine di marzapane, ovetti e fiorellini di zucchero, si cela una torta di Pasqua alle carote.

Per ca. 16 pezzi

Ingredienti Torta dei coniglietti di Pasqua

Ingredienti per la torta di carote

Ingredienti per il piano di marzapane della torta

Ingredienti per la glassa e la decorazione

Ecco come fare

1

Preparazione dell’impasto, foderate con carta da forno il fondo dello stampo a cerniera. Imburrate e infarinate il bordo. Grattugiate le carote con la grattugia per bircher. Grattugiatevi finemente la scorza del limone. Spremete l’agrume. Versate il succo sulle carote e mescolate bene. Scaldate il forno a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico, montate a spuma il burro con lo zucchero per ca. 5 minuti, finché lo zucchero si è sciolto. Incorporate un uovo dopo l’altro, le nocciole, la farina e il lievito. Unite le carote e mescolate bene.

2

Cottura della torta, versate l’impasto nello stampo. Cuocete al centro del forno per ca. 45 minuti. Fate la prova cottura: infilate uno spiedino di legno o di metallo al centro della torta. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, la torta è cotta. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare brevemente nello stampo. Sformate la torta. Lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.

3

Il piano di marzapane per la torta, prima di ricoprirlo, foderate il piano con la carta alu. Impastate bene il marzapane. Spianatelo su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile, leggermente più grande del piano. Ricoprite il piano con il marzapane e, se necessario, lisciatelo. Tagliate il bordo in eccesso e mettetelo da parte.

4

Ricoprire la torta con la glassa di zucchero, mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone. Appoggiate la torta su un foglio di carta da forno e ricopritela con la glassa di zucchero.

5

Ricoprire la torta con la glassa di zucchero, ricoprite il bordo della torta con la granella di nocciole, prendendone in mano un po’ e premendola leggermente.

6

L’erba spunta sulla torta, appoggiate la torta al centro del piano ricoperto di marzapane. Infilzate le carote nella torta. Schiacciate il marzapane a porzioni con uno spremiaglio nuovo o lavato molto bene, ricavando dei fili di marzapane di 5-7 mm. Prelevate i fili di marzapane tagliandoli con una spatola o un coltellino e adagiateli sulla torta. Continuate in questo modo finché la torta è completamente ricoperta d’erba di marzapane. Distribuite a piacere un po’ d’erba di marzapane anche sul piano della torta.

7

Completare il prato dei coniglietti, decorate la torta con fiorellini di zucchero, coniglietti di cioccolato e ovetti di zucchero.

Buono a sapersi
  • Preparazione in anticipo Cuocete in forno la torta il giorno precedente. Dopo averla lasciata raffreddare, avvolgetela nella carta alu.
  • Come risparmiare tempo - Preparate la torta con la miscela per torta alle carote già pronta Midor. Il tempo di cottura è di ca. 45 minuti. - Come base, utilizzate un vassoio per torte.
  • Variante Per guarnire il bordo, sostituite la granella di nocciole con mandorle a scaglie.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
570 kcal / 2400 kj
Grassi
27g (42,6%)
Carboidrati
72g (50,5%)
Proteine
8g (5,6%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Ganz nach Ihrem Gusto

Sooo fein