Ricetta

Torta Cars

< 60 min. Pratico

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 40 minuti Preparazione
  • ca. 50 minuti cottura in forno
  • ca. 30 minuti refrigerazione
  • ca. 1,5 ore decorazione

Per i maschietti patiti di auto oppure per festeggiare la patente! Cars è una torta di cioccolato con copertura fondente, topping e varie decorazioni.

Per ca. 16 pezzi

per 1 teglia apribile quadrata di 23 × 23 cm

Ingredienti Torta Cars

Ingredienti per la torta al cioccolato

Ingredienti per la copertura

Ingredienti per la presentazione e la copertura

Materiale per la decorazione

Ecco come fare

1.Schüssel Schokoladenteig-1
Caricamento dell’immagine

1. Preparazione della torta

Foderate il fondo dello stampo a cerniera con carta da forno, imburrate e infarinate il bordo. Per la pasta spezzettate il cioccolato. Trasferitelo in una scodella con il burro e fate sciogliere lentamente a bagnomaria. Scaldate il forno a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per 8-10 minuti, fino a ottenere una crema chiara e consistente. Incorporate le mandorle, la farina e il lievito. Unite al composto il cioccolato fuso.

Schokoladenteig Cars und Ritterburg
Caricamento dell’immagine

2. Cottura della torta

Versate l’impasto nello stampo e cuocete la torta al centro del forno per ca. 50 minuti. Fate la prova cottura: infilzate uno spiedino di legno o di metallo al centro. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare brevemente nello stampo. Sformate la torta e capovolgetela. Lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Cars-Torte Schritt 3
Caricamento dell’immagine

3. Preparazione della copertura al cioccolato

Per la copertura, spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria con 2 cucchiai di panna. Fate intiepidire un poco. Montate la panna ben ferma con il consolidante, quindi incorporate il cioccolato fuso e il formaggio fresco. Mescolate bene e mettete in frigo per ca. 30 minuti.

4. Copertura del piano e preparazione della strada

Ricoprite il piano quadrato con la carta alu. Impastate bene la copertura verde finché diventa morbida. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile un po’ più grande del piano e ricopritelo con la copertura fondente. Se necessario, lisciate bene la copertura. Ritagliate quella in eccesso e aggiungetela al resto della copertura. Sistemate la torta al centro del piano. Impastate bene la copertura nera finché diventa morbida ed elastica. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una striscia sottile di ca. 10 × 40 cm.

5. La strada viene spianata

Spennellate la striscia di copertura nera con poca confettura e accomodatela in diagonale sulla torta e sul piano. Ritagliate la parte in eccesso.

6. I dintorni prendono corpo

Con una spatola, ricoprite tutta la torta con la crema di cioccolato e panna, tranne la striscia di copertura nera che rappresenta la strada.

7. I bordi della strada vengono costruiti

Dimezzate le caramelle gommose e formate i bordi della strada alternando i due colori.

8. Ultimo giro per la torta Cars

Rivestite con un poco di carta alu le ruote della macchinina e le piante (vedi suggerimenti). Accomodate la macchinina sulla strada. Decorate la torta con le piante, infilandole nella crema al cioccolato e cospargete con lo zucchero per decorare.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

640 kcal / 2650 kj

Grassi

35g (49,2%)

Carboidrati

66g (41,2%)

Proteine

9g (5,6%)

Buono a sapersi
Importante
  • Le figure decorative (giocattoli) non dovrebbero stare a contatto diretto con gli alimenti. Per questo motivo è consigliabile avvolgere la base delle figure decorative in un pezzetto di carta alu.

Preparazione in anticipo
  • Cuocete in forno la torta quadrata e i mini cake il giorno precedente. Dopo averli lasciati raffreddare, avvolgeteli nella carta alu.

Come guadagnare tempo
  • Preparate la torta con 2 confezioni di miscela per cake al cioccolato M-Classic. Il tempo di cottura è di ca. 70 minuti

  • Come base usate un piatto per torte.

Come usare la copertura fondente
  • Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo. Ogni tanto, staccatela dal tavolo con una spatola e cospargete nuovamente un po’ di zucchero, per evitare che appiccichi.

  • Eliminate con un pennello lo zucchero a velo in eccesso sulla parte superiore della copertura fondente.

  • Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben chiuso, per evitare che si asciughi. Se non utilizzate subito la copertura fondente spianata, copritela con la pellicola trasparente.

  • e la copertura fondente è troppo asciutta, impastatela con l’aggiunta di poco grasso di cocco finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.

  • Se la copertura fondente è troppo molle, impastatela con l’aggiunta di poco zucchero a velo finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.

  • Bucate le bolle d’aria con un ago e lisciate la copertura fondente.

  • Colorate la copertura fondente bianca con i coloranti alimentari in pasta. I coloranti alimentari liquidi non sono adatti, perché rendono troppo molle la copertura fondente.

  • La copertura fondente può essere ordinata in internet in diversi colori.

  • Sostituite la copertura fondente verde con marzapane verde.

Le tue preferenze personali

Una
bontà