Ricetta

Torta Cars

< 60 min. Pratico

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 40 minuti Preparazione
  • ca. 50 minuti cottura in forno
  • ca. 30 minuti refrigerazione
  • ca. 1,5 ore decorazione

Per i maschietti patiti di auto oppure per festeggiare la patente! Cars è una torta di cioccolato con copertura fondente, topping e varie decorazioni.

Per ca. 16 pezzi

Ingredienti Torta Cars

Ingredienti per la torta al cioccolato

Ingredienti per la copertura

Ingredienti per la presentazione e la copertura

Materiale per la decorazione

Ecco come fare

1

Preparazione della torta, foderate il fondo dello stampo a cerniera con carta da forno, imburrate e infarinate il bordo. Per la pasta spezzettate il cioccolato. Trasferitelo in una scodella con il burro e fate sciogliere lentamente a bagnomaria. Scaldate il forno a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per 8-10 minuti, fino a ottenere una crema chiara e consistente. Incorporate le mandorle, la farina e il lievito. Unite al composto il cioccolato fuso.

2

Cottura della torta, versate l’impasto nello stampo e cuocete la torta al centro del forno per ca. 50 minuti. Fate la prova cottura: infilzate uno spiedino di legno o di metallo al centro. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare brevemente nello stampo. Sformate la torta e capovolgetela. Lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.

3

Preparazione della copertura al cioccolato, per la copertura, spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria con 2 cucchiai di panna. Fate intiepidire un poco. Montate la panna ben ferma con il consolidante, quindi incorporate il cioccolato fuso e il formaggio fresco. Mescolate bene e mettete in frigo per ca. 30 minuti.

4

Copertura del piano e preparazione della strada, ricoprite il piano quadrato con la carta alu. Impastate bene la copertura verde finché diventa morbida. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile un po’ più grande del piano e ricopritelo con la copertura fondente. Se necessario, lisciate bene la copertura. Ritagliate quella in eccesso e aggiungetela al resto della copertura. Sistemate la torta al centro del piano. Impastate bene la copertura nera finché diventa morbida ed elastica. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una striscia sottile di ca. 10 × 40 cm.

5

La strada viene spianata, spennellate la striscia di copertura nera con poca confettura e accomodatela in diagonale sulla torta e sul piano. Ritagliate la parte in eccesso.

6

I dintorni prendono corpo, con una spatola, ricoprite tutta la torta con la crema di cioccolato e panna, tranne la striscia di copertura nera che rappresenta la strada.

7

I bordi della strada vengono costruiti, dimezzate le caramelle gommose e formate i bordi della strada alternando i due colori.

8

Ultimo giro per la torta Cars, rivestite con un poco di carta alu le ruote della macchinina e le piante (vedi suggerimenti). Accomodate la macchinina sulla strada. Decorate la torta con le piante, infilandole nella crema al cioccolato e cospargete con lo zucchero per decorare.

Buono a sapersi
  • Consiglio Sostituite la copertura fondente verde con marzapane verde.
  • Importante Le figure decorative (giocattoli) non dovrebbero stare a contatto diretto con gli alimenti. Per questo motivo è consigliabile avvolgere la base delle figure decorative in un pezzetto di carta alu.
  • Come guadagnare tempo - Preparate la torta con 2 confezioni di miscela per cake al cioccolato M-Classic. Il tempo di cottura è di ca. 70 minuti. - Come base usate un piatto per torte.
  • Preparazione in anticipo Cuocete la torta il giorno precedente. Dopo averla lasciata raffreddare, avvolgetela nella carta alu.
  • Come lavorare la copertura fondente - Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo, usate una spatola per staccare la copertura dal tavolo e spolverizzate nuovamente con lo zucchero a velo per evitare che la copertura si attacchi. - Usate un pennello per eliminare lo zucchero a velo in eccesso sulla copertura dopo averla spianata. - Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben sigillato, per evitare che si asciughi. Se la copertura appena spianata non viene subito usata, ricopritela con la pellicola trasparente. - Se la copertura risulta troppo secca, aggiungetevi un poco di grasso di noce di cocco finché assume nuovamente una consistenza morbida, consistente ed elastica. - Se la copertura risulta troppo molle, impastatela con un poco di zucchero a velo finché assume nuovamente una consistenza morbida, consistente ed elastica. - Bucate le bolle d’aria e lisciate bene la copertura. - La copertura fondente bianca può essere colorata con i coloranti alimentari in pasta in vendita nei negozi specializzati. Non usate quelli liquidi perché altrimenti la copertura si ammorbidisce troppo. -  La copertura fondente di vari colori può essere ordinata anche in internet (vedi glassa fondente colorata, rollfondant

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
640 kcal / 2650 kj
Grassi
35g (49,2%)
Carboidrati
66g (41,2%)
Proteine
9g (5,6%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina