Ricetta

Torta al marzapane

< 60 min. Professionista

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • ca. 55 minuti cottura in forno
  • 2 ora decorazione
  • essiccazione

Un golosissimo pan di Spagna preparato con uova, burro e pasta di marzapane sbriciolata nell'impasto. La decorazione finale trasforma la torta in una piccola opera d'arte. Da leccarsi le dita.

Per ca. 20 pezzi

per 2 stampi quadrati: uno di 9 × 9 cm, uno di 12 × 12 cm, oppure 2 stampi rotondi di 12 e 15 cm Ø

Ingredienti Torta al marzapane

Pan di Spagna

Glassa e decorazione

Ecco come fare

1. Schritt

Per il pan di Spagna, scalda il forno a 175 °C. Ungi di burro e cospargi di farina gli stampi. Sbatti le uova con la pasta di vaniglia. Taglia a pezzetti il marzapane e lavoralo per 5 minuti con gli appositi ganci per impastare del robot da cucina. Taglia il burro a dadi e incorporalo poco a poco, lavorando l’impasto per altri 5 minuti a velocità media, finché diventa chiaro e spumoso. Aggiungi poco a poco le uova messe da parte, mescolando continuamente finché la massa risulta omogenea. Grattugia finemente 1 cucchiaino di scorza d’arancia e 1 di scorza di limone. Mescola la farina con i semi di papavero, il lievito e il sale e incorpora alla massa con una spatola di gomma. Versa negli stampi. Trasferisci gli stampi su una placca e cuoci nella parte bassa del forno per 45-55 minuti. Fai la prova cottura: infilza uno spiedino di legno o di metallo al centro dei pan di Spagna. Se, estraendolo, non vi sono resti di pasta attaccati allo spiedino, i pan di Spagna sono cotti. Sforna e lascia raffreddare brevemente negli stampi. Diluisci lo sciroppo con ca. 1 dl d’acqua. Sforma i pan di Spagna e spennellali ancora caldi con lo sciroppo. Lascia raffreddare.

2. Schritt

Per la glassa, sbatti l’albume leggermente a spuma. Mescolalo con lo zucchero a velo, il succo di limone e 3 cucchiai d’acqua. Lavora con lo sbattitore elettrico a velocità minima. Se la massa risulta troppo secca, aggiungi dell’acqua. La glassa dev’essere consistente e brillante. Aggiungi il colorante alimentare. La glassa della torta deve essere fluida. Scalda la gelatina con 2 cucchiai d’acqua. Spennellala finemente sul pan di Spagna. Sovrapponi i due pan di Spagna. Lascia asciugare per 30 minuti. Versa 2/3 della glassa sulla torta e inclinala per far scendere la glassa lungo i bordi. Liscia con una spatola e lascia asciugare.

3. Schritt

Per la decorazione, impasta la copertura fondente. Colorala a piacere con il colorante alimentare. Stendila in una sfoglia di 3-4 mm su poco amido. Ritaglia i motivi desiderati. Applicali sulla torta fissandoli con poca glassa. Lascia asciugare.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

330 kcal / 1400 kj

Grassi

11g (30%)

Carboidrati

52g (63%)

Proteine

4g (4,8%)

Buono a sapersi
Come usare la copertura fondente
  • Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo. Ogni tanto, staccatela dal tavolo con una spatola e cospargete nuovamente un po’ di zucchero, per evitare che appiccichi.

  • Eliminate con un pennello lo zucchero a velo in eccesso sulla parte superiore della copertura fondente.

  • Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben chiuso, per evitare che si asciughi. Se non utilizzate subito la copertura fondente spianata, copritela con la pellicola trasparente.

  • Se la copertura fondente è troppo asciutta, impastatela con l’aggiunta di poco grasso di cocco finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.

  • Se la copertura fondente è troppo molle, impastatela con l’aggiunta di poco zucchero a velo finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.

  • Bucate le bolle d’aria con un ago e lisciate la copertura fondente.

  • Colorate la copertura fondente bianca con i coloranti alimentari in pasta. I coloranti alimentari liquidi non sono adatti, perché rendono troppo molle la copertura fondente.

  • La copertura fondente può essere ordinata in internet in diversi colori.

  • Puoi sostituirla con 80 g di marzapane. Lavoralo con 2 cucchiai di zucchero a velo e stendilo su abbondante zucchero a velo. Prima di ritagliare le figure, elimina lo zucchero a velo in eccesso con un pennello. Ritaglia quindi le figure, passando ogni volta le formine nello zucchero a velo.

Le tue preferenze personali

Una
bontà