Ricetta

Torta al marzapane

< 60 min. Professionista

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • ca. 55 minuti cottura in forno
  • 2 ora decorazione
  • essiccazione

Un golosissimo pan di Spagna preparato con uova, burro e pasta di marzapane sbriciolata nell'impasto. La decorazione finale trasforma la torta in una piccola opera d'arte. Da leccarsi le dita.

Per ca. 20 pezzi

Ingredienti Torta al marzapane

Pan di Spagna

Glassa e decorazione

Utensili da cucina

Ecco come fare

1

Per il pan di Spagna, scalda il forno a 175 °C. Ungi di burro e cospargi di farina gli stampi. Sbatti le uova con la pasta di vaniglia. Taglia a pezzetti il marzapane e lavoralo per 5 minuti con gli appositi ganci per impastare del robot da cucina. Taglia il burro a dadi e incorporalo poco a poco, lavorando l’impasto per altri 5 minuti a velocità media, finché diventa chiaro e spumoso. Aggiungi poco a poco le uova messe da parte, mescolando continuamente finché la massa risulta omogenea. Grattugia finemente 1 cucchiaino di scorza d’arancia e 1 di scorza di limone. Mescola la farina con i semi di papavero, il lievito e il sale e incorpora alla massa con una spatola di gomma. Versa negli stampi. Trasferisci gli stampi su una placca e cuoci nella parte bassa del forno per 45-55 minuti. Fai la prova cottura: infilza uno spiedino di legno o di metallo al centro dei pan di Spagna. Se, estraendolo, non vi sono resti di pasta attaccati allo spiedino, i pan di Spagna sono cotti. Sforna e lascia raffreddare brevemente negli stampi. Diluisci lo sciroppo con ca. 1 dl d’acqua. Sforma i pan di Spagna e spennellali ancora caldi con lo sciroppo. Lascia raffreddare.

2

Per la glassa, sbatti l’albume leggermente a spuma. Mescolalo con lo zucchero a velo, il succo di limone e 3 cucchiai d’acqua. Lavora con lo sbattitore elettrico a velocità minima. Se la massa risulta troppo secca, aggiungi dell’acqua. La glassa dev’essere consistente e brillante. Aggiungi il colorante alimentare. La glassa della torta deve essere fluida. Scalda la gelatina con 2 cucchiai d’acqua. Spennellala finemente sul pan di Spagna. Sovrapponi i due pan di Spagna. Lascia asciugare per 30 minuti. Versa 2/3 della glassa sulla torta e inclinala per far scendere la glassa lungo i bordi. Liscia con una spatola e lascia asciugare.

3

Per la decorazione, impasta la copertura fondente. Colorala a piacere con il colorante alimentare. Stendila in una sfoglia di 3-4 mm su poco amido. Ritaglia i motivi desiderati. Applicali sulla torta fissandoli con poca glassa. Lascia asciugare.

Buono a sapersi
  • La copertura fondente è in vendita alla Migros in alcuni periodi dell’anno o su www.back-art.ch (in ted. e ingl.). Puoi sostituirla con 80 g di marzapane. Lavoralo con 2 cucchiai di zucchero a velo e stendilo su abbondante zucchero a velo. Prima di ritagliare le figure, elimina lo zucchero a velo in eccesso con un pennello. Ritaglia quindi le figure, passando ogni volta le formine nello zucchero a velo.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
330 kcal / 1400 kj
Grassi
11g (30%)
Carboidrati
52g (63%)
Proteine
4g (4,8%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Le tue preferenze personali

Una
bontà