Ricetta

Polenta con carote tricolore

< 30 min. Principiante

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • ca. 20 minuti cottura a vapore

Servite con polenta al formaggio e decorate con timo, le carote arancioni, gialle e viola cotte al vapore e raffinate con succo d'arancia sono bellissime.

Per
persone

Ingredienti Polenta con carote tricolore

Ecco come fare

1

Sbucciate la cipolla e tritatela. Scaldate la metà dell’olio in una pentola alta. Unite la cipolla e fatela appassire per ca. 2 minuti. Versate il brodo. Versate a pioggia la farina per polenta, mescolando. Fate sobbollire a fuoco medio per ca. 25 minuti, mescolando ogni tanto. Attenzione: la polenta che ribolle può schizzare. Grattugiate il formaggio con la grattugia per rösti. Incorporatelo alla polenta. Condite con sale e pepe.

2

Nel frattempo, pelate le carote e adagiatele in un cestello per la cottura al vapore. Inserite il cestello in una pentola capiente. Versate un po’ d’acqua e portate a ebollizione con il coperchio. Cuocete al vapore le carote con il coperchio per ca. 20 minuti. Spremete l’arancia. Scaldate l’olio restante in una pentola. Unite le carote e saltatele brevemente. Versate il succo d’arancia e fate ridurre finché il liquido è assorbito completamente. Condite con sale e pepe. Servite la polenta con le carote. Lavate il timo e cospargetelo sulla pietanza.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
470 kcal / 2000 kj
Grassi
13g (24,9%)
Carboidrati
72g (61,3%)
Proteine
11g (9,4%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Le tue preferenze personali

Una
bontà