Ricetta

Muffin – mostri e fantasmini

< 60 min. Pratico

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 30 minuti Preparazione
  • ca. 30 minuti cottura in forno
  • raffreddamento
  • ca. 1 ora decorazione

Muffin dall'aspetto di mostri e fantasmini incantano i bimbi a compleanni e feste mascherate. Coperture fondenti e glasse di zucchero fanno miracoli!

Per 12 pezzi

per 1 stampo per muffin da 12 di 7 cm Ø

Ingredienti Muffin – mostri e fantasmini

Ingredienti per i muffin

Ingredienti per la copertura e la glassa di zucchero

Küchenutensilien

Ecco come fare

1.Schüssel Schokoladenteig-1
Caricamento dell’immagine

1. Preparazione dell’impasto

Sistemate 2 pirottini di carta in ogni incavo della teglia per muffin. Per la pasta spezzettate il cioccolato e fatelo fondere lentamente a bagnomaria con il burro in una scodella. Scaldate il forno a 180 °C. Montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per 8-10 minuti fino a ottenere una crema densa e chiara. Incorporate le mandorle, la farina e il lievito. Unite al composto il cioccolato fuso.

Schokoladenteig Muffinförmchen
Caricamento dell’immagine

2. Preparazione dei muffin

Riempite i pirottini per ¾ con l’impasto. Cuocete i muffin al centro del forno per 25-30 minuti. Fate la prova cottura: infilate uno spiedino di legno o di metallo al centro di un muffin. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, i muffin sono cotti. Sfornate e fate raffreddare nella teglia.

Famigos.Monstermuffins
Caricamento dell’immagine

3. Lavorazione della copertura fondente

Impastate bene la copertura bianca finché diventa morbida ed elastica. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile alta 2-3 mm. Ritagliate 4 dischi di ca. 15 cm Ø. Conservate il resto della copertura in un sacchetto di plastica e mettetela da parte.

Famigos.Monstermuffins
Caricamento dell’immagine

4. I muffin si trasformano in fantasmini

Eliminate i pirottini di 4 muffin e spennellate la parte superiore con la confettura. Ricoprite i muffin con la copertura bianca e formate delle pieghine premendo l’estremità della copertura tra due dita.

Famigos.Monstermuffins
Caricamento dell’immagine

5. I muffin si trasformano in mostri colorati

Impastate bene ogni copertura colorata finché diventa morbida ed elastica. Spianate ognuna su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile alta 2-3 mm Ritagliate 8 dischi di ca. 9 cm Ø. Spennellate i muffin rimasti con la confettura e ricopriteli con i dischi di copertura colorata Conservate separatamente il resto delle coperture in sacchetti di plastica e mettete da parte.

Famigos.Monstermuffins
Caricamento dell’immagine

6. Occhi e denti per i mostri

Mescolate una metà dello zucchero a velo con l’acqua, l’altra metà con il colorante alimentare, in modo da ottenere una massa densa e spruzzabile. Trasferite le due masse in piccole tasche da pasticciere. Spruzzate la glassa nera sui muffin per formare gli occhi dei fantasmi. Per i denti, spianate la copertura bianca rimasta in una sfoglia alta ca. 4 mm e con un coltellino ritagliate i denti. Incollate i denti sui muffin usando la glassa di zucchero. Con la copertura fondente colorata rimasta modellate gli occhi e attaccateli con la glassa di zucchero.

Famigos.Monstermuffins
Caricamento dell’immagine

7. Capelli per i mostri

Per i capelli, pressate la copertura rimasta con uno schiaccia aglio nuovo o ben risciacquato e attaccatela sui muffin con la glassa. Sistemate i muffin su un’alzatina o in un piatto da portata. Decorate con stelle filanti e coriandoli.

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina

Valori nutritivi per porzione

Energia

670 kcal / 2800 kj

Grassi

23g (30,9%)

Carboidrati

96g (57,3%)

Proteine

7g (4,2%)

Buono a sapersi
Preparazione in anticipo
  • Cuocete i muffin il giorno precedente. Dopo averli lasciati raffreddare, avvolgeteli nella carta alu.

  • Preparate i muffin qualche ora in anticipo e teneteli a temperatura ambiente fino al momento di servirli.

Per guadagnare tempo
  • Preparate i muffin con 1 confezione di miscela per cake al cioccolato M-Classic. Il tempo di cottura è di 20-25 minuti.

Come usare la copertura fondente
  • Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo. Ogni tanto, staccatela dal tavolo con una spatola e cospargete nuovamente un po’ di zucchero, per evitare che appiccichi.

  • Eliminate con un pennello lo zucchero a velo in eccesso sulla parte superiore della copertura fondente.

  • Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben chiuso, per evitare che si asciughi. Se non utilizzate subito la copertura fondente spianata, copritela con la pellicola trasparente.

  • Se la copertura fondente è troppo asciutta, impastatela con l’aggiunta di poco grasso di cocco finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.

  • Se la copertura fondente è troppo molle, impastatela con l’aggiunta di poco zucchero a velo finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.

  • Bucate le bolle d’aria con un ago e lisciate la copertura fondente.

  • Colorate la copertura fondente bianca con i coloranti alimentari in pasta. I coloranti alimentari liquidi non sono adatti, perché rendono troppo molle la copertura fondente.

  • La copertura fondente può essere ordinata in internet in diversi colori.

  • Mettete nello schiaccia aglio diversi pezzetti di copertura fondente di vari colori. Otterrete così dei capelli di colori vari.

Le tue preferenze personali

Una
bontà