Ricetta

Muffin dinosauro

< 30 min. Pratico

web.recipe.accessibilityTitle

Questo è il tempo che ci vuole
  • ca. 25 minuti Preparazione
  • ca. 25 minuti cottura in forno
  • ca. 50 minuti decorazione

Una volta raffreddati, i muffin dinosauro alle bacche vengono decorati con marzapane, strisce alla mela, dolciumi gommosi, fiori e animali di zucchero.

Per 12 pezzi

Ingredienti Muffin dinosauro

Ingredienti per i muffin alle bacche

Ingredienti per la glassa e la decorazione

Ecco come fare

1

Preparazione dell’impasto, inserite 2 pirottini di carta in ogni incavo dello stampo per muffin. Scaldate il forno a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico lavorate in modo spumoso il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per ca. 5 minuti, finché lo zucchero si è sciolto. Incorporate un uovo dopo l’altro. Incorporate la farina, il lievito in polvere, il sale e il latte. Incorporate le bacche nell’impasto.

2

Cottura dei muffin, riempite i pirottini per ¾ con l’impasto. Cuocete i muffin al centro del forno per ca. 35 minuti. Fate la prova cottura: infilzate al centro di un muffin uno spiedino di legno o di metallo. Se, estraendolo, non sono rimasti attaccati resti di pasta, i muffin sono cotti. Sfornateli e lasciateli raffreddare nei pirottini.

3

Erba di marzapane, trasferite pezzetti di marzapane in uno spremiaglio nuovo o ben lavato. Schiacciate finché escono dei fili di marzapane di 5-7 mm.

4

I muffin diventano verdi, prelevate i fili di marzapane tagliandoli con una spatola o un coltellino e metteteli sui muffin. Continuate così finché tutti i muffin sono ricoperti con l’erba di marzapane.

5

I muffin si trasformano in piante, dimezzate le strisce verdi. Con le forbici da cucina ritagliate un ovale a forma di foglia. Con uno spelucchino praticate 4-6 incisioni in 6 muffin. Infilzate le foglie nei muffin, in modo che i dolcetti sembrino delle piante. Decorate i muffin restanti con i funghi, i serpentelli e i fiorellini di zucchero. Avvolgete le zampe dei dinosauri, ad es. i dinosauri joker Animanca, nella carta alu e fissate gli animali sui muffin.

6

Preparazione del parco dei dinosauri, formate delle palline di marzapane di diverse grandezze. Tagliate i bastoncini ripieni a pezzetti di varie lunghezze e infilzateli nelle palline di marzapane. Trasferitele su un tagliere grande, un vassoio o un piatto. Distribuite i muffin, i dinosauri e i dolciumi restanti.

Buono a sapersi
  • Preparazione in anticipo - Preparate i muffin il giorno prima. Una volta freddi avvolgeteli in carta alu.
  • Come guadagnare tempo - Per la preparazione di 16 muffin preparate l’impasto con 1 confezione di miscela per cake al limone già pronta Midor. Aggiungete 250 g di bacche surgelate all’impasto. Il tempo di cottura è di 25-30 minuti. - Come base usate un piatto per torte.
  • Variante - Sostituite le bacche con la stessa quantità di ciliegie surgelate. Dimezzatele e incorporatele all’impasto per muffin. - Sostituite le bacche con la stessa quantità di frutta a scelta. Tagliatela a dadini e incorporateli all’impasto per muffin.
  • Importante Le figure decorative (giocattoli) non dovrebbero stare a contatto diretto con gli alimenti. Per questo motivo è consigliabile avvolgere la base delle figure decorative in un pezzetto di carta alu.

web.recipe.steps.accessibilityTitle

Valori nutritivi per porzione
Energia
480 kcal / 2000 kj
Grassi
15g (28,1%)
Carboidrati
76g (63,3%)
Proteine
7g (5,8%)

Trovi ulteriori ricette e spunti su  Migusto - il nuovo club svizzero di cucina